AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   L'autoacquario (deriva da "il filtro eterno") (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92995)

TuKo 09-11-2007 14:46

Premesso che ti ho dato quel consiglio senza sapere che tipo di pesci vorrei ospitare e un pò per abitudine mi è venuto in mente un ambiente sud-americano.Da qui nasce il mio consiglio.S e fai il sistema che dici tu che prevede un filtro a cotone e carboni questi non saranno sufficienti per abbassare le durezze e quindi l'acqua del cambio dovra essere tagliata con quella del rubinetto che prevedete altre lavorazioni come decantazione e biocondizionatore.Per evitare tutto ciò sarebbe sufficiente montare un'impianto ad osmosi inversa direttamente sul rubinetto di carico.Con il riduttore di flusso regolabile andrai a regolare i valori di durezza in uscita già belli e pronti e l'acqua nondovrà subire altri trattamenti.

luca2772 09-11-2007 17:19

In pratica dovrei regolare la mandata all'impianto RO in modo da variare la conducibilità basandomi sulla relazione dell'efficienza della membrana in funzione della pressione? #19

Ma poi quanta acqua scarto? -28d#

I carboni già mi adsorbono le porcheriole, la clorammina evapora praticamente in modo istantaneo (in fondo parliamo di 2-5 gocce/sec in una vasca da 300 e passa litri sopra ad una zona a forte turbolenza)... Mumble, potrei interporre una cartuccia con resine a scambio ionico... #24

I parametri "del sindaco" sono pH=7, kH=5, GH=14, tant'è che la vaschetta-esperimento "subisce" cambi parziali con quest'acqua lasciata a decantare al buio 4-5 giorni... #24 e in vasca semplicemente il pH scende a 6.8, ma penso sia solo una conseguenza del lavoro del filtro... #24

Come pinnuti trasferirei inizialmente i corydoras (che depongono peggio delle galline... :-D) , gli otocinclus e le rasbora (quindi fritto misto intercontinentale :-D )

c3b8 09-11-2007 19:45

il filtro a scambio ionico lo eviterei, sai cosa trattiene ma non sai cosa cede in vasca...
come mai alla fine hai optato per un amburgo tradizionale e non hai sviluppato il filtro simil-PMT? io ne ho uno che gira da 2 anni abbondanti e devo dire che piu invecchia e piu mi lascia di stucco.
peccato che il poldaccio non ci sia piu in circolazione :-( altrimenti ne vedremmo delle belle :-)

bettatyson 11-11-2007 14:34

qui bisogna sperimentare... #24
vai luca vediamo come viene.

luca2772 13-11-2007 10:20

Mi state quasi convincendo... :-D

E' che mi sono "impantanato" sul ricircolo fanghi #13

c3b8 13-11-2007 11:58

Quote:

Originariamente inviata da luca2772
Mi state quasi convincendo... :-D

E' che mi sono "impantanato" sul ricircolo fanghi #13

è proprio quello il punto critico, secondo quanto mi diceva il poldo in quella zona ci deve essere una gran turbolenza, i fanghi devono passare nella pompa per essere mescolati ed il circuito deve essere quasi a circolo chiuso, il ricambio all'interno di questa zona deve essere lentissimo. considera che per il pmt angolare (l'ultima versione prima della sparizione dell'autore) la pompa di ricircolo fanghi doveva essere da 500l/h per una camera fanghi di appena 1l di volume. la disposizione delle spugne puo andare bene anche se era sconsigliato superare i 3cm di spessore per ridurre il pericolo di intasamenti, prima delle spugne prevedi un filtraggio meccanico piuttosto grossolano in modo da evitare che residui troppo grossi intasino le spugne sotto. se ti serve dovrei avere ancora del materiale che mi era stato passato da poldo, comunque se fai una ricerca sui vecchi forum cera parecchio materiale su questo filtro, in alternativa puoi guardare sul forum acquariotecnica.com dove c'è una valanga di roba sul PMT :-)

luca2772 14-11-2007 11:58

Sto approfondendo...

Oltre all'ANAMMOX che già avevo preso come modello, sto leggendo materiale sui processi SHARON ed HEMINIFF #19 #19 #19
Tra l'altro c'è un filtro commerciale (poco noto) che utilizza per lo strippaggio un metodo analogo a quello a spazzole per non impiegare compressori ed iniezione d'aria: usa un cilindro di spugna immerso per circa 2/3 e messo in rotazione dalla corrente #18

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52.