![]() |
Premesso che ti ho dato quel consiglio senza sapere che tipo di pesci vorrei ospitare e un pò per abitudine mi è venuto in mente un ambiente sud-americano.Da qui nasce il mio consiglio.S e fai il sistema che dici tu che prevede un filtro a cotone e carboni questi non saranno sufficienti per abbassare le durezze e quindi l'acqua del cambio dovra essere tagliata con quella del rubinetto che prevedete altre lavorazioni come decantazione e biocondizionatore.Per evitare tutto ciò sarebbe sufficiente montare un'impianto ad osmosi inversa direttamente sul rubinetto di carico.Con il riduttore di flusso regolabile andrai a regolare i valori di durezza in uscita già belli e pronti e l'acqua nondovrà subire altri trattamenti.
|
In pratica dovrei regolare la mandata all'impianto RO in modo da variare la conducibilità basandomi sulla relazione dell'efficienza della membrana in funzione della pressione? #19
Ma poi quanta acqua scarto? -28d# I carboni già mi adsorbono le porcheriole, la clorammina evapora praticamente in modo istantaneo (in fondo parliamo di 2-5 gocce/sec in una vasca da 300 e passa litri sopra ad una zona a forte turbolenza)... Mumble, potrei interporre una cartuccia con resine a scambio ionico... #24 I parametri "del sindaco" sono pH=7, kH=5, GH=14, tant'è che la vaschetta-esperimento "subisce" cambi parziali con quest'acqua lasciata a decantare al buio 4-5 giorni... #24 e in vasca semplicemente il pH scende a 6.8, ma penso sia solo una conseguenza del lavoro del filtro... #24 Come pinnuti trasferirei inizialmente i corydoras (che depongono peggio delle galline... :-D) , gli otocinclus e le rasbora (quindi fritto misto intercontinentale :-D ) |
il filtro a scambio ionico lo eviterei, sai cosa trattiene ma non sai cosa cede in vasca...
come mai alla fine hai optato per un amburgo tradizionale e non hai sviluppato il filtro simil-PMT? io ne ho uno che gira da 2 anni abbondanti e devo dire che piu invecchia e piu mi lascia di stucco. peccato che il poldaccio non ci sia piu in circolazione :-( altrimenti ne vedremmo delle belle :-) |
qui bisogna sperimentare... #24
vai luca vediamo come viene. |
Mi state quasi convincendo... :-D
E' che mi sono "impantanato" sul ricircolo fanghi #13 |
Quote:
|
Sto approfondendo...
Oltre all'ANAMMOX che già avevo preso come modello, sto leggendo materiale sui processi SHARON ed HEMINIFF #19 #19 #19 Tra l'altro c'è un filtro commerciale (poco noto) che utilizza per lo strippaggio un metodo analogo a quello a spazzole per non impiegare compressori ed iniezione d'aria: usa un cilindro di spugna immerso per circa 2/3 e messo in rotazione dalla corrente #18 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52. |