![]() |
a volte scrivendo non ci si capisce..
in questo forum c'è gente che alleva pesci da anni, gente che li vende, e gente che li ama (a volte le cose coincidono). I bello del forum è che ognuno mette la propria esperienza per aiutare gli altri.. Nessuno qui scrive cavolate di proposito.. I consigli si possono accettare oppure no.. Qui pero' c'è gente di esperienza, che sa quello che dice (per quanto possa essere assurdo). Io lo vedo come uno strumento potentissimo che accelera le conoscenze in questo campo.. Una volta (no computer, no test no ecc) ci si accorgeva degli errori solo quando il pinnuto moriva.. questa esperienza (di acquariofilia) è migliore tanto piu uno commette meno errori possibili.. anche perchè se uno continua a vedere i propri pesci morire non so per quanto voglia continuare! Nemmeno io ho sempre fatto quello che mi è stato consigliato qui, cercavo pero' di non discostarmi troppo dai consigli.. -e56 a TUTTi : non guardate tra le righe di chi scrive l'aggressione, piuttosto la passione che ci accomuna. |
Sheep, anche tu hai ragione....
per far star bene 4 pesci rossi (della varietà eteromorfa cioè quelli grassottelli, con il corpo tozzo,3 code, occhi sporgenti ecc.ecc.) in 120L occorre mettere parecchie piante del tipo anubias, microsorium, elodea preferibilmente ai lati della vasca in modo da lasciare al centro un bello spazio per nuotare. dopo aver fatto maturare il filtro 1 mese (e qui non voglio sentire ne beh ne ma!) si possono iniziare ad inserire i pesci uno alla settimana (per dare il tempo al filtro di adeguarsi alla carica organica aggiuntiva). A questo punto, una volta inseriti i pesci, occorre cambiare un 20% di acqua ogni settimana con acqua del rubinetto preparata il giorno prima con del biocondizionatore (tipo Acquasafe della Tetra per intenderci) e che sia della stessa temperatura dell'acqua in vasca (per evitare shock termici alle bestiole). Il cibo va dato con parsimonia, i rossi sono ingordi e mangerebbero fino a scoppiare (letteralmente!!). Dieta varia tipo 3 giorni cibo secco (scaglie, pallets ecc. ecc.) 1 giorno fresco (chironomus, artemie, dafnie) e 2 giorni verdure (zucchine, piselli, spinaci, carote, lattuga ecc. ecc.) sbollentate. Ed 1 giorno di digiuno completo. Il tuo problema Azteca, è che hai già 2 esemplari del tipo omeomorfo (rosso comune, cometa ecc.) che crescono di più degli altri e che sono molto più agili e veloci. Potrebbero insorgere dei problemi di competizione alimentare, per cui i grassottelli più tontoli potrebbero far fatica a trovare da mangiare... per questo motivo si sconsiglia l'abbinamento dei due tipi. Scrivo questo con la speranza di aiutarti a tenerli più che decentemente. ciao |
ciao onlyreds...
non esiste un sito dove viene ben spiegata questa differenza tra omeomorfi ed eteromorfi, le loro esigenze e altro? se si non è che potresti scrivermi il link? ti ringrazio... |
Grazie...
seguirò senz'altro i consigli sulla dieta e sull'acqua e sul fatto di nserire un pesce a settimana. Senti, ma far maturare il filtro per un mese che cosa signfifica? |
significa che appena avviato l'acquario il filtro è solo un attrezzo meccanico che trattiene lo sporco. Man mano che lo sporco si ferma nel filtro si decompone e decomponendosi genera delle sostanze chimiche chiamate nitriti (No2). questi sono dannosissimi per i pesci, anche in piccole concentrazioni. Un po' come il monossido di carbonio per noi umani #24 ... si lega all'emoglobina del sangue e noi non respiriamo più.
I nitriti vengono eliminati da dei batteri "buoni" che si insediano nel filtro (nelle spugne, nei cannolicchi, ma anche nel ghiaino di fondo dell'acquario) e ci mettono circa un mese a formarsi in quantità sufficiente a neutralizzare i nitriti. Questo processo di neutralizzazione porta a formare i nitrati (No3), che sono più tollerati dai pesci fino ad una concentrazione pari a 25/30 (ppm? mg/l? boh, l'unità di misura non la so... #23 ). I nitrati sono uno degli elementi di cui si nutrono le piante in acquario. Questo che ho descritto in modo fin troppo sommario è il cosiddetto ciclo dell'azoto, è una cosa estremamente naturale, che ha i suoi tempi a prescindere da tutto quello che puoi fare. Dico questo perchè ci sono prodotti (i classici attivatori batterici) che millantano di poter far inserire i pesci dal secondo giorno. Io ho provato il Sera Nitrivec. Risultato è che ho aspettato i tempi canonici prima di inserire i pesci perchè gli No2 sono rimasti alti per 3 settimane. Per valegianvale, sinceramente non saprei... è una classificazione che ho scoperto anch'io sul forum... |
per valegianvale. per omeomorfi si intendono i pesci rossi di "forma normale" (classici e cometa) ed eteromorfi tutte le altre varietà.
|
Scusa ma non ho capito niente...in pratica che cosa dovrei fare con il filtro?
|
allora:
metti la ghiaia di fondo, metti qualche piantina (anubias, microsorium), riempi l'acquario con l'acqua trattata col biocondizionatore (tipo tetra acquasafe) accendi il filtro ed aspetti 1 mese. #36# #36# In questo mese metterai un pizzico di cibo una volta a settimana in vasca per fare in modo che ci sia del materiale organico da decomporre. inoltre, per essere sicuri, fin dal primo giorno metterai i batteri (tipo sera nitrivec) secondo le dosi scritte sulla confezione. passato il mese mette il 1° pesce, dopo una settimana il 2°, ancora 1 settimana ed il 3°. Io mi fermerei qua.... ;-) ;-) se vuoi continuare ... ancora una settimana ed il 4°. |
ps.
dimenticavo: ovviamente segui il discorso dei cambi d'acqua che ho scritto qualche post fa... |
Grazie, 1000 ;-)
Ora mi è chiaro. Niente di difficile... Quanto ai pesci, si ne metterò 4 invece di 5 Ora si che posso cominciare merçì a touts |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:32. |