![]() |
Ale&Sere,non lo sò non penso il ph lo puoi alzare un pochino aumentando il movimento in superfice prova,e poi 7,7 quando inizio o fine fotoperiodo e con cosa lo misuri???? da quello che sò i test sono moooooolto approssimativi ;-)al massimo di notte gli mettiamo la kw che tende ad alzare il ph e dà un pochino di kh e calcio alla vasca.
|
Il pH lo misuro con pH-metro del reattore di calcio (dato che è spento) e praticamente ho notato che dopo taratura con soluzione a pH 7 e 4 prima di illuminare il pH era di 7,8, a fine fotoperiodo (9 ore) il pH saliva a 8,1. Adesso ho il pH a 7,7 perchè ho dato l'idrossido di calcio soltanto stasera (tanica di 5 litri) x ripristinare la densità. Oggi ho scoperto che le biobolle sono un substrato biologico e quindi penso che intralcino la maturazione delle roccie vive con conseguente abbassamento di pH a causa del continuo sviluppo battericida che produce CO2. Quanto prima troverò la soluzione x eliminarle, non penso che perderò assolutamente in valore di pH, anzi!!! Tu che ne pensi? :-))
|
te lo avevo già detto ti toglierle ;-)
|
Abracadabra buongiorno,sono passati circa 20 giorni e i ciano filamentosi non crescono più,i pochi rimasti hanno cambiato colore passando da verde a giallo ocra e spero che scompaiono quanto prima. ;-) Purtroppo non ho ancora avuto il tempo di togliere le bioball ma lo farò dopo il 31 che ho più tempo.Per quanto riguarda le lampade ho parlato con il mio negoziante cercando di fargli acquistare le ati direttamente dalla fabbrica in Germania,dopo un paio di settimane dall'invio della nostra e-mail hanno detto che non ci sono problemi e che a giorni dovrebbe arrivare il listino plafoniere x negoziante.Per la plafoniera penso di acquistare una powermodule 4x39w perchè la sunpower possiede una sola ventola x il raffreddamento contro le 2 della powermodule #36# e soprattutto dispone oltre chassié più rifinito,di un'unità riflettente molto migliore(stesso materiale utilizzato nei display LCD) per una maggiore riflessione. ;-) Affianco alla plafoniera riutilizzo una lampada pl da 11w resun (di un piccolo acquario di 30l di un anno fà)cambiando il pl bianco con uno blù.Spero che la plafo con 4 aquaspezial arrivi prima di fine settembre!!! -11
|
perfetto sono contento x tè ;-) vai avanti così
|
Ciao Abracadabra, la scorsa settimana ho tolto anche le bioball, dato che le resine le avevo già tolte ho fatto il test x nitrati: 15 mg/l, penso di ammorbidire tale concentrazione cambiando 20/30 litri d'acqua. :-) Che ne dici? I valori di calcio sono 360 mg/l, kh 10 e ph 7,7 (nonostante aggiungo acqua calcarea x ripristino densità). #24
Spero che la nuova plafoniera aiuti ad aumentare l'ox-red della mia vasca così potrei avere un ph + accettabile, altrimenti non sò se l'introduzione di coralli zooxantellati (grazie alla loro "fotosintesi") consumino CO2 tale da aumentare di 0,3/0,4 il valore assoluto di ph.Che cosa consigli? ;-) Il valore di ph attuale non mi soddisfa affatto!!! #07 #07 #07 |
buono il cambio,porterei il calcio a 420-440,il ph 7,7 se fatto con reagenti conta relativamente xchè misurano male se fosse quello il valore non è malaccio l'importante è che non abbia grosse oscillazzioni,cerca di puntare le pompe in maniera che muovano la superfice ossigenando l'acqua ti aumenta il ph,ora aspettiamo che scendano i nitrati già a 10 con la plafo nuova,lps li puoi inserire ;-) cè chi ce li ha a 20 e stanno benone
|
Ok,questo fine settimana cambio l'H2O e metto i carboni,poi la settimana successiva misuro nuovamente i NO3-.Il ph lo misuro con la sonda del reattore di calcio,però mi preoccupa + per i pesci perchè 7,7 si discosta molto da 8,4 e tale valore può alterare certe funzioni biologiche che potrebbero mettere a rischio la vita dei pesci stessi. #24 Non sò se c'é qualcuno che a ph 7,7 possiede pesci in salute!Speriamo che la situazione migliori prima di introdurre nuovamente i pesci. ;-) Grazie per gli aiuti che mi stai offrendo #25 ,ti terrò informato di eventuali novità! #36#
|
Ale&Sere, ritara la sonda x sicurezza ma 7.7 non mi sembra critico neanche x i pesci se non ricordo male eh ;-) certo non vuole dire che non lo devi alzare un pò e sù questo non ci piove.
|
Sono d'accordo con te,il valore è da alzare ;-) ,ma ci sto provando con la kw e nonostante immetto più di 10 l a settimana tale valore stenta ad alzarsi, é da più di 2 mesi che rabbocco con la kw senza ottenere un risultato soddisfacente! #23 A pensare bene 10 l a ph 12.4 dovrebbero(alla lunga)alzare un pò [H+]!!!Mistero!!! #24 #24 #24 Quando cambio l'H2O tarerò nuovamente la sonda.Ciao e grazie! #25
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:14. |