AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Il mio reattore funziona male.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89401)

CIKO 14-06-2007 18:58

Geppy,la pompa è totalmente immersa in sump,come potrei verificare se cattura aria?

CIKO 14-06-2007 19:02

oggi sono tornato a casa da lavoro il reattore funzionava normalmente senza surplus di bolle :-)
ho rimisurato i valori ma la situazione nn cambia:

flusso: 2 l/h circa
bolle/min :30
kh : 27,8
calcio : 400
ph : 6,6

valori vasca:
kh:16,3 calcio:390

come procediamo?

fappio 14-06-2007 19:28

CIKO, il scioglimento c'è, e lo dimostra il delta del kh ...... prova a bilancire i valori con calcio cloruro .... fai funzionare il reattore senza co2 , fino a che il kh non sia arrivato a circa 9 , reintegrando regolarmente solo calcio , fino a portare i valori a 420mgl circa . poi riparti con le bolle come stai facendo adesso , circa 30 anche meno e con un flusso di circa 1,5lh dopo mezza giornata circa rifai le misurazioni è posta ;-) il test del calcio sei sicuro che sia affidabile vero ? tieni presente che si possono avere anche tolleranze piuttosto alte dunque cerca di eseguire i test del soluto come quello della vasca nello stesso modo , non interessarti troppo del valore in se , ma sulla quantità del reintegro ,

Geppy 14-06-2007 19:44

Quote:

Originariamente inviata da fappio
CIKO, il scioglimento c'è, e lo dimostra il delta del kh ...... prova a bilancire i valori con calcio cloruro .... fai funzionare il reattore senza co2 , fino a che il kh non sia arrivato a circa 9 , reintegrando regolarmente solo calcio , fino a portare i valori a 420mgl circa . poi riparti con le bolle come stai facendo adesso , circa 30 anche meno e con un flusso di circa 1,5lh dopo mezza giornata circa rifai le misurazioni è posta ;-) il test del calcio sei sicuro che sia affidabile vero ? tieni presente che si possono avere anche tolleranze piuttosto alte dunque cerca di eseguire i test del soluto come quello della vasca nello stesso modo , non interessarti troppo del valore in se , ma sulla quantità del reintegro ,

Ok. :-)

CIKO 14-06-2007 20:16

Quote:

Originariamente inviata da fappio
CIKO, il scioglimento c'è, e lo dimostra il delta del kh, il test del calcio sei sicuro che sia affidabile vero ? del valore in se , ma sulla

credo di si anche se oramai sono praticamente finiti,l'unico che mi stonava un po' era quello del magnesio,perchè forse mi hanno messo i prodotti vecchi le istruzioni nuove (quelle a 4 gocce),ma provando nell'uno o nell'altro modo ho uno scarto di massimo 100ppm..(che su 1440 nn mi preoccupano).

Lunedi' cmq ordino i test di kh e calcio nuovi,cosi' mi tolgo il dubbio,per il reintegro del solo calcio che prodotto acquisto?ho sentito parlare del turbocalcium della kent,puo' andare o c'è qualcosa di meglio?

fappio 14-06-2007 20:35

CIKO, va bene il turbocalcium .... per i test va bene , intanto usa quello che hai , non hai un negozio che ti possa vendere un integratore di calcio ?

CIKO 14-06-2007 20:45

si c'è ma nn so che prodotti abbia e ho paura che il kent me lo faccia strapagare -28d#
se pero' c'è qualche altro prodotto che va bene e che magari puo' avere anche lui...

Poi con i test riusciro' al massimo a fare ancora due o tre misurazioni e li prenderei on-line con qualcos'altro....sempre se la vasca con questi valori tenga fino a mercoledi' #13

fappio 14-06-2007 21:47

CIKO, sei in una situazione un pò critica , io comprerei un prodotto a base di cacl qualsiasi esso sia .....sistemi la situazione , intanto con calma comperi il kent , che può essere sempre utile

Geppy 14-06-2007 23:29

Quote:

Originariamente inviata da CIKO
Geppy,la pompa è totalmente immersa in sump,come potrei verificare se cattura aria?

Potrebbe essere vicina allo scarico della vasca o dello schiumatoio e quelli fanno bolle che la pompa potrebbe catturare.

geppy

CIKO 15-06-2007 00:07

in effetti la pompa si trova in prossimità degli scarichi del turboflottor #24 ,cmq ora sono tornato a casa e tutto sembra normale,sporadico,qualche bolla frantumata,ma ad occhio il reattore gira bene.
Fappio,ho chiesto a un mio amico se ha un po' di kent da prestarmi momentaneamente e poi provvedo all'acquisto.
Ho una confezione di Kalkweisser che usavo per il Km500 che ne dici?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32.