AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   La passione si fà grande . . . (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88914)

fappio 09-06-2007 11:05

giangi1970, -28d# #24 ...o non mi sono siegato bene , o mi sono perso qualcosa ..... nessuno gli ha detto che non va bene , solo che quello eran un sistema tirato , io ho visto acquari andare in malora per uno schiumatoio poco efficiente rispetto al sistema , ma non ho mai visto un acquario girare male per la troppa schiumazione ., mai ... io ho uno un 110 in 200l lordi con 4 pesci e ti garantisco che per avere i nutrienti in tracce , devo stare attentissimo , devo dosare miticolosamente ,fa il suo lavoro , ma giusto giusto ... tu hai comuque un lg 900 in 400l lordi , 2 250 in 30cm in più , (non esiste una luce hqi che copra 90cm x 50 di larchezza ,questo è un dato di fatto ), può andar bene anche una ma è un ripiego ... tu hai 2 koralia ad una 6100 .... per quale motivo hai comprato tutte queste ettrezzature ?.... il deltec 600 è un signor schiumatoio sicuramente più performante del 450 ha una acquabee da 2500lh , il turboflotor anche lui solo che a qual prezzo comperi meglio .....lunemarc ???? il laIII grande copre 60x60 , se lo alzi aumenta la copertura , ma sembre su base quadrata , una illuminazione meno azzeccata non cè ..... io ho citato 1 6100 (12000l) ad impulsi , di conseguenza metà del tempo girerà a 4000lh ,la potenza sarebbe servita per dare un movimento sussultorio simile alle onde del mare, anche se gente hai il doppio del movimento in vasche stupende ... intendiamoci , io non critico la tua idea , ma solo le inesattezze tecniche , poi tutto si può fare , ci sono acquari stupendi con una pl da 11w e senza schiumatoio , ma bisogna anche saperli gestire , i tuo successi se li hai avuti , ti assicutìro che all'80% sono grazie alle attrezzature che hai comperato .... un 20% alla tua manovalanza ;-)

giangi1970 09-06-2007 11:30

fappio, Lo So' benissimo che non sie un tipo da polemiche anzi......
E' vero anche io ho uno schiumatoio "grande" ma perche' volevo sovraffollare la vasca....comunque a giorni mi arrivera' il 700(della Hydor) perche' oltre a non essere questa macchina eccezionale(come molti danno a credere) sono costretto a sovroddosare altrimenti si ciuccia tutto.
Sull'illuminazione o optato sulla 2x250Hqi perche' volevo,e voglio,solo lps e sps,cosa che il nostro amico non ha intenzione di allevare.Per'altro anche quella probabilmente,soldi permettendo sa sostituiro' con i T5.
Io ho detto riflettori tipo lumenark che coprono 90X50 c'e' ne sono(c'e' li aveva anche ondablushop,fino a poco tempo fa',oppure fatti fare a posta come i miei,e risparmi pure soldi)ma nn essendo di marca non ne parla nessuno.
Per il movimento se,se tornassi indietro,non so' se rimetterei le 6100,secondo me dipende moltissimo dalla lungheza della vasca.Per quanto potenti siano,mi sono reso conto che comunque le metti,ci sono delle zone di rispagno.Metterei piu' pompe e meno potenti.
Purtorppo i successi,per vari motivi,tardano venire,nonostante l'attrezzatura.....
Ma questo e' dovuto alla mia poca esperienza e al fatto,che probabilmente,ho voluto fare il passaggio agli sps prima di avere le conoscienze necessarie.

fappio 09-06-2007 11:55

giangi1970, a me la polemica se è costruttiva piace , avere pochi nutrienti è un falso problema , perchè nelle nostre vasche è difficilissimo raggiungere livelli di oligotrofia simili a quelli naturali , come è praticamente impossibile notrire i nostri coralli con la stessa quantità d cibo che recuperano in natura ... 2 250, ? e perchè il nostro amico non dovrebbe allevare sps , lascia decidere a lui , io gli ho solo esposto delle opzioni qualche sbaglio è ammissibilre , ma ricomperare tutto l'attrezzatura non è bello ....., il megalux 5 dubito visto le sue misure che riesca a cortire perfettamente 90x50 certamente è più indicato del laIII , ma sei stato tu a citerlo ....per le 6100 tantissimi con la vasca delle tue dimensioni le usano ,con successo senza nessuna koralia ... per quanto riguarda l'esperienza , una attrezzatiura performante può attutire i piccoli errori

biliobli 09-06-2007 12:28

fappio, giangi 1970
il mio LG 450 è dotato di pompa ASKOLL, e vista la mia inesperienza (anche se in teoria comincio a capirci qualcosa) credo che provvedere a potenziare lo skimmer sia, se non indispensabile, abbastanza utile.

Per questo motivo mi son già mosso, ho contattato Geppy e pare che possa risolvermi il problema.

Per la plafoniera, considerato che ho una moglie un pò rompipalle, ho dovuto, per motivi di estetica, acquistare la plafoniera LITON 6X39 che oltretutto costa un sacco di soldi (comunque non sembra male....)
Ma come vi ripeto, qualche pesciolino, qualche molle e qualche lps per me è sufficiente.
a presto.

fappio 09-06-2007 12:47

biliobli, potrai fare anche qualcosina di più come ti ho già detto se saprai limitarti con i pesci potri allevare sps ,a ma comunque non devi dare spiegazioni ci mancherebbe , io ho voluto da subito renderti chiare le potenzialita del tuo sistema perchè mi è sembrato doveroso

giangi1970 09-06-2007 13:16

fappio, Come a detto il nostro amico e' lui che non vuole allevare sps....
Io gli ho solo suggerito la posizione in cui metterli nel caso volesse provare....
Per quanto riguarda i riflettori,visti con i miei occhi,ti assicuro che il ragazzo che ha fatto i miei,illumina tranquillamente 90x50-60(cambiando le misure del riflettore).Ripeto che sono artigianali,che pero' non hanno niente da invidiare agli originali.
Certo se poi guardiamo all'estetica,sua moglie caccera' lui da casa,e a me arriveranno i sicari... #19 #19
Per quanto riguarda le 6100,io ti ho riportato la mia esperienza,non metto in dubbio che (problemi di produzione a parte)siano quanto di meglio puo' offrire il mercato.
Le due Koralia erano dietro la rocciata,ma dopo una lunga chiaccherata con Gilberto sono tornate nella scatola.....ma di questo se vuoi ne parliamo in M.P.
biliobli, Io ho sempre detto che Lg 450 va bene per quel litraggio ma con pompa dell'acquabee!!!!
fappio, Per quanto riguarda i nutrienti sono d'accordisimo con te sia per la qualtita' che per la varieta'e qualita'.....
E' che sinceramente,visto quello che mi sta' succedendo,preferisco vedere i coralli marroncini piuttosto che tirare......Ma anche di questo c'e' l'M.P.
Oppure contattami in msn gianlucavidal@hotmail.it

Naturalmente chiacchero volentieri anche con gli altri in msn!!!!!

fappio 09-06-2007 14:23

giangi1970, se ogni volta che intervieni dici cose diverse la polemica divente non costruttiva :-)) io mi riferisco a quello che hai scritto nel tuo primo post.

anegrell 09-06-2007 15:17

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970
Secondo me'?????
Si......Lgs 450(con pompa acquabee) e 6X39W e' sufficiente.....se poi vuoi molli e lps(come hai scritto) sono ancora piu' convinto di quello che dico.
Lgs 450 con AB e' dato per 400L.
Sulla plafo il discorso e' piu' complicato,sarebbe meglio una 8x39W,il problema e' che le plafo che conosco io,con 8 tubi,sono piu' larghe di 50Cm,mi sembra la Sfiligoi stealth sia sui 50Cm,ma dovrei controllare(controllato http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1587 )
A mio avviso evita anche le dimmerabili,i neon si consumano prima e costano parecchio di piu'.
Se pensi a un futuro Upgrade dell' illuminazione prenderei subito Hqi 250w,ma con riflettore tipo Lumenark,altrimenti avrai buio ai lati(le plafo commerciali difficilmente coprono bene piu' di 80 cm per punto luce a meno che non sia una 400w)
Con 6x39W potrai comunque tenere sps,certo ti dovrai limitare a tenerli in alto e non troppo esigenti di luce.Ma li puoi tenere......

Giangi1970 sembra che mi hai leto nel pensiero :-)) infatti proprio stamattina ho confermato questa configurazione al mio negoziante:

Vasca Aquamar 240
Plafoniera Sfiligoi Stealth 8x39w (spettacolare #19 ) lo hai detto anche tu Giangi1970:-D
Schiumatoio ancora indeciso fra H&S 150/F2001 - Hydor Performer LGS600 - Deltec APF600

Lo schiumatoio non è un problema in quanto sono disponibili tutti e tre ma sinceramente sono molto indeciso sul quale acquistare, lui mi ha suggerito Deltec . . . voi che dite :-)

In questo modo quando deciderò di fare il passo verso gli SPS non avro' problemi di dover implementare la parte tecnica, sono dell'idea che chi più spende alla fine meno spende . . . . .

Ho ancora una grossa indecisione sul fatto di aquistare o meno il refrigeratore, ma penso che alla fine lo aggiungerò alla lista della spesa :-))

Abra 09-06-2007 15:34

deltec ;-)

fappio 09-06-2007 16:44

anegrell, sono tutti e 3 buoni lgs 600 se quello con pompa aquabee va bene ;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtop...1f81de842d911f

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31.