AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Problema pratiko 200 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8579)

GlobalTank 19-06-2005 21:53

Quote:

Questo è il tuo primo intervento... e tutti abbiamo obbiettato solo sul 2° punto in quanto la rumorosità anche nel tuo caso è scomparsa perche si è esaurita l'aria... se invece di togliere i cannolicchi avessi smosso il filtro avresti avuto lo stesso risultato!
Onestamente davo per scontato che conoscessi la rumorosità generata dal Pratiko per espellere l'aria a fronte di interventi di manutenzione. Non è un segreto per nessuno ed è spiegato chiaramente nel manuale d'uso del filtro. Per questa ragione sono passato direttamente ad un suggerimento specifico riferito ad una situazione particolare che generalmente si manifesta dopo diversi mesi di utilizzo del filtro ed in particolare quando si utilizzano cannolicchi lisci o medio-porosi in sostituzione dei BioMax forniti nella confezione del filtro. Da quanto leggo ho evidentemente sbagliato contesto e situazione, ipotizzando che avessi un livello di conoscenza/esperienza sul Pratiko decisamente superiore rispetto a quello che possiedi. La scelta di sostituire i BioMax con cannolicchi medio porosi è dettata dal fatto che con il tempo la superficie dei BioMax super-porosi si riduce drasticamente costringendo l'utilizzatore a lavare i cannolicchi (come dettagliatamente spiegato nel manuale d'uso del filtro). A mio parere, è un orrore "acquariofilo" sciacquare i cannolicchi per ripristinare la superficie biologica complessiva nominale e per tale ragione suggerisco di utilizzare cannolicchi lisci/poco porosi o meglio ancora bioball Dupla. Peraltro, questo tipo di materiale biologico consente la deposizione dei fanghi in fondo al filtro in zona anossica a tutto vantaggio dei processi denitrificanti in genere assenti nei filtri veloci esterni troppo ossigenati.

Spero di essere stato chiaro.

The Wizard 19-06-2005 21:58

-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

Mi spiace deluderti... ho il pratico da circa 2 anni... mai avuti questi problemi d cui parli... l'aria è stata espulsa sempre, mai dovuto lavare i cannolicchi, e tantomeno mai dovuti sostituire!!!

Dai non arrampicarti sugli specchi....

Oddio oddio come rido!!!!!

The Wizard 19-06-2005 22:01

Quote:

in genere assenti nei filtri veloci esterni troppo ossigenati

-05 -05 -05 -05 hai il filtro ossigenato? Mica sarà biondo PLATINO??? Ah... no... sicuramente è GIALLO LIMONE!!!Purtroppo il mio filtro è grigio sarà mica un problema????!!!

faby 20-06-2005 12:32

wind... mitico...

Global...

Vedi anche io utilizzo il pratiko da 2 anni, ho messo i cannolicchi Biomax di serie senza avere mai alcun problema, in piùho anche inserito 1kg intero di cannolicchi sera biopur forte che sono cannolicchi ultraporosi ma piccolissimi, 0,5cmx1cm e non ho mai avuto problemi di rumore nel pratiko...
anzi ti dico anche di più, io immetto anche la CO2 nel filtro, e di rumore nemmeno l' ombra...
Ogni volta che pulisci il filtro poi non dura un quarto d' ora il rumore, basta ch lo inclini leggermente sui lati, o lo squoti un pochino, vedrai che espellerà subito l' aria e ritornerà silenziosissimo!

ciao!

sirlucas 21-06-2005 12:27

GlobalTank,
scusa se ti faccio un appunto.
Una delle regole non scritte (o quasi...) di questo forum è quella che richiede una compilazione abbastanza dettagliata del proprio profilo e soprattutto della descrizione della propria vasca. Questo ha lo scopo di facilitare gli utenti nel riconoscere chi ha una certa preparazione e serietà da chi si trova per caso nel forum, tanto per fare un giro. Lungi da me l'idea di classificarti nella seconda categoria, ma spetta a te farti riconoscere........ qui da noi non hanno senso discorsi sulla privacy (non ti chiediamo i tuoi gusti sessuali :-D ), siamo tutti amici! ;-)

GlobalTank 21-06-2005 21:44

Quote:

Questo ha lo scopo di facilitare gli utenti nel riconoscere chi ha una certa preparazione e serietà [...]
In effetti un buon profilo è segno di indubbia competenza.

GlobalTank 21-06-2005 21:57

Quote:

... pratiko da 2 anni, ho messo i cannolicchi Biomax di serie senza avere mai alcun problema, ...
Il mio intervento era un semplice suggerimento (ripeto, suggerimento) indirizzato ad un tale che intendeva utilizzare un aeratore per ridurre la concentrazione di composti azotati ed ortofosfati. Non immaginavo che dopo anni d'uso del Pratiko non fosse a conoscenza del rumore generato a fronte dell'espulsione dell'aria all'avvio dopo manutenzione periodica.
Questo è quanto, egregio signor "3436" risposte.

The Wizard 22-06-2005 00:00

Quote:

Originariamente inviata da GlobalTank
Quote:

Questo ha lo scopo di facilitare gli utenti nel riconoscere chi ha una certa preparazione e serietà [...]

Quote:

Quote:

... pratiko da 2 anni, ho messo i cannolicchi Biomax di serie senza avere mai alcun problema, ...

Il mio intervento era un semplice suggerimento (ripeto, suggerimento) indirizzato ad un tale che intendeva utilizzare un aeratore per ridurre la concentrazione di composti azotati ed ortofosfati. Non immaginavo che dopo anni d'uso del Pratiko non fosse a conoscenza del rumore generato a fronte dell'espulsione dell'aria all'avvio dopo manutenzione periodica.
Questo è quanto, egregio signor "3436" risposte.

Premesso che tra tanti utenti hai deciso di far polemica con quello peggiore che poteva capitarti... comincio a risponderti...

Alla prima citazione mi limito a dirti... IL TUO PROFILO E' INESISTENTE...
quindi non fare battutine del piffero a meno che tu non voglia proprio crear solo cagnara...

Alla seconda, il tuo suggerimento era errato (Parlo del rimuovere i cannolicchi)... quindi è stato bocciato da tutti (me per primo).
Che tu voglia mettere scuse idiote come motivi... mi sembra alquanto infantile... quello che ha il filtro da 2 anni sono io, e so benissimo della rumorosità iniziale del pratiko e la risolvo senza rimuovere i cannolicchi (per non parlare della cavolata del fatto che la fanghiglia che si crea su essi debba essere lavata!).
I miei messaggi non sono affar tuo visto che mi parli dal BASSO dei tuoi 16 e di certo la metà sono boiate che hai scritto per avvalorare la tua tesi...

Mister 3438 risposte (in aumento) è qui a disposizione per farti notare altre boiate che scriverai...

zebulo 22-06-2005 09:37

..mah...potrebbe essere che ti sei dimenticato , una volta fatto partire il filtro , di spingere in basso lo starter ?...una volta me lo sono dimenticato a mezza altezza ed ho infatti notato un calo di pressione dell'acqua con conseguente aumento della rumorosita'....os' che potrebbe essere banale ma a volte...

sirlucas 22-06-2005 15:36

Quote:

Quote:

E' ovvio che non sia segno di indubbia competenza (infatti io ho parlato di una certa preparazione). Questo deriva dal fatto che potendo conoscere quale tipo di vasca un utente gestisce e i relativi valori, si potrà avere un'idea del grado di preparazione).
Ho parlato anche di serietà: avere un profilo ben compilato non fa altro che dimostrare agli altri che si partecipa attivamente al forum.
Questo è come la penso io. Si può anche non essere d'accordo, ma fare della sterile polemica fine a se stessa non fa altro che avvalorare il mio pensiero....
Ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:33.