![]() |
sono d'accordo con benny, quelle boccettine sono inutili, far crescere con calma i batteri li rende robusti e la colonia cresce in maniera proporzionale e ti garantisce l'equilibrio in vasca
mettere milioni di batteri contemporaneamente significa azzerare i nitrati subito ma far morire di fame la maggior parte dei batteri, e di conseguenza ritrovarsi subito dopo con valori sballati, poi che fai? metti altri batteri? |
Quote:
Quote:
esprimere un'opinione è legittima, anzi doverosa #36# mi sembra un po azzardato il tuo modo di definire i termini della questione, potresti gentilmente ampliare il concetto che volevi esprimere da "mettere milioni di batteri etc.." così che io possa suffragare le tue affermazioni o risponderti in tono alle stesse. PS:Quella che la calma fa i batteri robusti è come il vino fa buon sangue :-D :-D :-D , volevi scherzare vero? ;-) Quote:
|
cè da dire ke io ho fatto un trattamento con oodinex...molto probabilmente di batteri non ne ho + nelle rocce.
|
squalo63, il tuo sarcasmo è fastidioso e pieno di superbia
per rispondere ad una tua replica: quanti batteri pensi ci in una fialetta? la famiglia mulino bianco? poi per concludere la polemica: come dici esprimere un'opinione è doveroso, sentirsi in grado si dire se è giusta o sbagliata, senza giustificazione, è stupido e infantile |
mariobros
sono stato sufficientemente educato, e politicamente corretto a riportare in tono scherzoso le caz**te che hai scritto. Il modo con cui manifesti la tua disapprovazione al mio intervento rende ancora più evidente la necessità per te, al momento, di spendere più tempo a leggere che a scrivere. Senza rammarico. |
non mi sembrava tanto un tono scherzoso, quanto sarcastico e il tuo modo di esprimerti lo conferma
sulla tua concezione di educazione e politica avrei da ridire, ma CORRETTAMENTE non mi esprimo non conoscendoti se ti reputi tanto superiore da permetterti di dire che le mie sono caxxate rispetto alle tue pillole di saggezza, giustificale qualificandoti, sei un biologo, un veterinario, un qualcuno esperto in materia? se si, ti chiedo scusa e mi ritiro in dignitoso silenzio, altrimenti mi fai solo ridere hai detto cose giuste all'inizio, ma ti sei perso sul finale con la tua boria non ho mai usato alcun tipo di batterio, ma penso di avere una vasca dignitosa Quote:
senza rancore |
ragazzi domenica sbaracco tutto e riparto...speriamo sia la volta buona!.... #22
|
Dunque... Scusa il "ritardo" ma prima ho letto tutto.
A mio modesto parere, se le foto (dalle quali non ho capito benissimo ma...) non m'ingannano, direi che hai cianobatteri! Allora, se non ho perso una tua risposta (altrimenti ti chiedo scusa della ripetizione), mi dici i valori dell'acqua? Tipo No3 e Po4 in primis? Secondo me lo spostamento delle rocce ha creato un polverone (corregimi se sbaglio) intenso di sedimenti che, aiutati da skimmer non eccelso e sabbia di fondo, hanno "aperto le danze". Ti dirò che sei anche messo bene per via del movimento che mi sempra buono, altrimenti staresti peggio. Il mio umile consiglio è: - elimina tutta la sabbia! - sifona il fondo accuratamente e di frequente per rimuovere i sedimenti! - cambi d'acqua... con calma! Se sono ciano sei in ossidazione. Quindi non esagerare coi cambi! - schiumatoio tarato a kanna per tirar via il più velocemente più residui possibili! - monitora (e comunicaci) spesso i valori dei nutrienti! - PAZIENZA! Calma e sangue freddo! Sistemiamo tutto, vedrai! Se hai dubbi o domande... Non esitare! |
probabilmente è il caso di aggiungere anche un pò di zucchero per alimentare i pochi batteri rimasti, dopo il trattamento con il medicinale
se non sbaglio la dose dovrebbe essere un cucchiaio da cucina in 250ml di acqua di osmosi e dosare 1ml ogni 10lt una volta al giorno per max 10 giorni ma su questo chiedo conferma comunque ribadisco di aggiungere qualche chilo di rocce vive, magari riporta indietro al tuo negoziante qualche chilo, tipo 5/10, e te li fai sostituire con rocce nuove |
moses74,mi sono deciso e riparto da zero come si devo cosi approfitto x aumentare di qualche kg le rocce.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:22. |