![]() |
???
Malcom mi spieghi la tua affermazione..... non l'ho capita.
Grazie |
non è una critica e solo che nel settore acquariologia marino per intenderci, ci vuole tantissima pazienza e mai fretta. il tuo acquario è bellissimo, solo che i tempi naturali e biologici non sono trascorsi naturalmente, per questo ho scritto, la fretta e una brutta bestia , se ti può interessare vai qui. http://www.acquaportal.it/Articoli/M...lestimento.asp
un piccolo consiglio: i primi 30 giorni buio completo ;-) |
x malcom
Credo che ci sia stato un piccolo malinteso......
la mia vasca è partita già da 3 mesi e non ritengo di aver accelerato i tempi, forse qualcuno avrebbe aspettato di più ma comunque non credo di "aver bruciato le tappe". Spero che tu non mi fraintenda, questa non è una risposta "violenta". Comunque ti e vi terrò aggiornati.... ciao |
secondo me il problema principale è nell'aggiunta delle rocce; si, hai fatto la maturazione, ma 3kg su un totale di 13kg sono molte, così hai destabilizzato il sistema nuovamente (di solito si aggiungono rocce in quantità molto piccole. <10%, per non creare problemi), che siano spurgate non significa, poichè le hai tolte da un'acqua comunque diversa
ora le rocce nuove più lo sporco, che possono creare gli animali, ti allungano i tempi di maturazione, quindi prima di aggiungere altra roba aspetta che la vasca raggiunga un equilibrio, cioè che i valori siano ottimali e stabili, anche senza l'aiuto di resine per il momento non aggiungere altre rocce non è corretto dire che tutti i valori sono ok, per uno che non va ci allarmiamo; quelli più difficili da eliminare sono anche i più pericolosi, altrimenti sarebbe facilissimo avere acquari marini e non si spenderebbero tanti soldi per azzerare tutti i nutrienti. tanto per capirci: se i fosfati non fossero un problema non avrebbero fatto resine apposta per la loro eliminazione, e poi per quello che costano. quindi se si consiglia di avere i po4 a meno di 0.02, e se non si riesce aiutarsi con le resine, un motivo ci sarà ;-) |
x Mariobros
Mi sa che hai ragione, non ci avevo pensato....
Attendo che i valori si stabilizzino e poi mi rifaccio sentire......... Ciao e grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07. |