![]() |
Aggiornamento:
Oggi ho terminato di trasferire i pinnuti nella nuova vasca... Purtroppo non ho potuto farlo gradualmente perchè in pochi giorni l'ospedale piccoletto è letteralmente esploso (l'acqua, seppur cambiata un pochino tutti i giorni era sporchissima e marrone ed il filtro, beh lasciamo perdere...). Una puzza decisamente oltre l'accettabile. Ergo in 4 giorni ho dovuto riaccasare parecchie decine di pescioli. Per il momento i valori sono abbastanza buoni (NO2 a zero seppur c'è una bella presenza di No3, a 40 mg./lt). Ho fatto quello che ho potuto (e forse oltre) e per il momento, a parte qualche esperienza un pò traumatica per i due svasi rapidi, i pesciolini sono ancora tutti vivi. Spero nella buona stella...e in un qualche cambio d'acqua futuro che mi abbassi pure i nitrati. Per il momento passo e chiudo. Spero che, da parte mia, questo 3d si concluda presto con un singolo messaggio: E' ANDATA!. Ma è ancora presto. Speriamo. Ciao a tutti y muchas gracias. besos. bruce. |
incrociamo le dita :-))
|
Sabato 17 febbraio.
I pesci stanno benissimo...i cory corrono come matti...gli altri si sono "sbrancati"...sono tranquilli. I valori (almeno No2 e 3) sono perfetti. Mi sa che è andata. La tempesta è passata. Grazie a tutti voi per la solidarietà e l'aiuto. bruce, che per quanto lo riguarda finalmente passa e chiude... su questo post. #22 #22 |
|
...
|
Riapro un attimo il post (non ne ho voluto fare uno nuovo per dare la possibilità a chiunque di capire meglio)....per cercare una vs. opinione sul comportamento dei miei pinnuti nella vasca oggetto dell'accaduto.
Da quando tutto è tornato alla normalità ed i miei figliocci si sono ritrovati nella nuova casa dopo la tempesta, il loro comportamento è molto particolare...sembrano ancora tutti spaventati...soprattutto da me...che sono l'involontario artefice delle loro peripezie traumatiche. Appena rimessi in "casetta" dopo l'esperienza dell'ospedale divenuto marcio...sembravano felici. Poi sono cambiati. Mentre durante le ore di buio stanno sbrancati...nuotano e si divertono, nelle ore di luce stanno spesso tutti ammassati, come in un branco unico....a poca distanza dal fondo....in un angolo della vasca. Inizialmente l'ho ritenuto normale, vista la situazione, ma col passare delle settimane la cosa mi sta un pò preoccupando. Antepongo che i valori dell'acqua, per quanto non ancora perfetti a livello di durezza ed acidità (ci vorrà un pò, coi cambi), sono accettabili (ph 7-7,5...GH 11....KH 9...Po4 0,5...No2 0 ed No3 a 25). Mangiano normalmente, anzi...è l'unico momento che noto di vitalità..quando c'è luce. Però quando anche solo vedono la mia ombra, si rintanano....e quando sollevo il coperchio...addio....a mucchio. Che dite? effetti post-traumatici che ci metteranno parecchio a rientrare...o qualcuno di voi ha opinioni alternative? ciao a tutti. besos. bruce. |
bruce, prima del fattaccio c'erano per caso più zone d'ombra in vasca oppure meno illuminazione in genere?
|
Ciao Fede.
Come luce no.... è lo stesso identico modello di acquario e ho rimesso pure la lampada rosa.... però prima c'era molta più vallisneria....ad infoltire la vasca. Ora la vegetazione è più bassa.... Dici che è quello? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:32. |