AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Metodo berlinese/biologico ( seconda parte) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=6918)

Little Santa's Helper 30-05-2006 20:12

La sump per un acquario così dev'essere di 40-50 lt. Però è un discorso molto vago, semplicemente deve poterci entrare lo skimmer ed eventuali altre attrezzature come acqua dolce x il reintegro, reattore di calcio, ecc.. Quindi la dimensione di una sump è una cosa molto personale e pratica..
Oltretutto ricordati che tra le basi di un buon berlinese ci dev'essere una forte illuminazione. Lampade HQI o neon T5 per arrivare a circa 1,5 watt/litro (anche questo è un dato generico xché dipende da cosa ci vuoi allevare e da altri parametri).

Posso dire una cosa sui negozianti?!? E' sicuramente vero che il metodo di suggerire il biologico per cominciare gli fa guadagnare più soldi, ma la cosa impressionante è che qui a Roma conosco almeno 3 o 4 negozianti che vanno veramente avanti con Grossi filtri biologici e con skimmer enormemente sottodimensionati...

Alberto1982 31-05-2006 22:51

Visto che parlavi dei guadagni dei commercianti, e per le rocce vive la somma è piutosto elevata sopratutto aggunta al costo dell'acqurio e vari accessori vorrei sapere un modo efficace per far partire l'acquario e poi successivamente traformarlo in un berlinese con 65kg di rocce, visto che sono uno studente e il lavoro estivo non mi permette di comprare tutto insieme #12

zefiro 01-06-2006 16:25

Un buon metodo?
raccogli la somma per le rocce e gli accessori e poi parti..nel frattempo compra un libro e impara leggi e rileggi perchè se comprendi come funziona il marino risparmi ;-) sugli errori ovvio..per il resto scordati che sia un hobbye poco costoso

matt333 09-06-2006 16:58

Dai primi di aprile ho cambiato vasca, stesse misure ma con la sump, un altro pianeta. A giugno dell'anno scorso misi un piccolo schiumatoio nel vano del filtro, amche se sottodimensionato inizia a vedere i primi risultati. Adesso ho messo uno schiumatoio serio nella sump e devo dire che a parte qualche problemino causa trasloco, per il resto sembra che i coralli stiano veramente bene, se volete vedere le foto della vasca che sto finendo di riempire potete trovarle nella sezione "mostra e descrivi il tuo acquario marino". Spero vivamente che chiunque abbia ancora dei dubbi, dopo aver letto queste due discussioni, se li sia completamente tolti :-))

Alberto1982 21-06-2006 22:57

il libro ce!!! :-)) è ABC di alessandro rovero, non parto mica al buio nelle cose! :-)
Leggendo il libro nel paragrafo QUALE MATODO ADOTTARE? ho trovato le seguenti frasi:
".... trovare una soluzione bilanciata di rocce vive e di sabbia eventualmente usando un fondo di sabbia alto. Alcuni materiali inerti (cannolicchi di ceramica,carbone) possono essere materiali porosi alternativi a sabbia e rocce e validi come substrato......posti in codizioni di ridotto contenuto di ossigino......"

Dalle vostre esperienze vorrei un consiglio :-) , se metto un quantitativo di rocce vive pari circa alla metà del dovuto(30-35kg) e faccio uno strato di fondo con sabbia corallina finissima di 6-7 cm e in più metto dei cannolicchi nella samp in uno scomparto adeguato posso ottenere un giusto funzionamento della vasca???? #24
Un'altra domanda,per caso ho interpretato male le parole di Rovero???

reefaddict 23-06-2006 15:02

Quote:

Originariamente inviata da Alberto1982
Dalle vostre esperienze vorrei un consiglio :-) , se metto un quantitativo di rocce vive pari circa alla metà del dovuto(30-35kg) e faccio uno strato di fondo con sabbia corallina finissima di 6-7 cm e in più metto dei cannolicchi nella samp in uno scomparto adeguato posso ottenere un giusto funzionamento della vasca???? #24
Un'altra domanda,per caso ho interpretato male le parole di Rovero???

In 320 litri io sarei tranquillo anche solo con 30 Kg di rocce però farei un fondo di sabbia alta fine per avere una ampia superficie per la colonizzazione dei batteri. Nel mettere le rocce cerca di non coprire la sabbia, ma di lasciarla il più possibile libera.

Altrimenti, se non vuoi fare il fondo di sabbia alto, ma lasciare il fondo "nudo" metterei un paio di box di rocce vive (2 x 20Kg).

Pianifica bene le spese perché non puoi fare tanti compromessi nell'avviare l'acquario. Se fai le cose bene poi non comprerai più nulla per un bel po' di tempo, altrimenti cominci ad avere problemi e a rincorrerli continuamente. Io ad esempio alla tua età non avevo ancora un acquario di 320 litri ;-)

Alberto1982 23-06-2006 15:28

reefaddict, ed il fondo quanto me lo consigli alto???
scusa ma cosa intendi con un box di rocce vive? #12

reefaddict 23-06-2006 17:01

Quote:

reefaddict, ed il fondo quanto me lo consigli alto???
scusa ma cosa intendi con un box di rocce vive? #12

Il fondo se prendi una bella sabbia fine come l'aragamax sugar size della Carib sea (n.930) puoi fare anche solo 7-8 cm. Non è che costi molto meno delle rocce comunque.
Box = scatolone di cartone con interno in polistirolo espanso. Per i negozianti un box di rocce sono circa 20 Kili ecco perchè misuro a box: 1 box, 2 box, 3 box ;-)

Alberto1982 23-06-2006 22:55

reefaddict, in pratica un box è quello che nel metodo jaubert viene definito plenum, giusto??? #24

Ormai che ci sono ti chiedo un'altro consiglio,su come passare da una vasca all'altra, e cioè allestisco la nuova vasca e poi ci passo direttamente l'acqua le rocce il fondo i gli ''inquilini'' direttamente tutto nello stesso giorno??????? #17 o cosi facendo viene fuori una gran confusione!!! #13

zefiro 24-06-2006 01:08

Quote:

reefaddict, in pratica un box è quello che nel metodo jaubert viene definito plenum, giusto??? #24

IL box è una scatola di polistirolo in cui arrivano le rocce vive..che c'entra il plenum..hai le idee un pò confuse..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:40.