AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Problema con la Cryptocoryne Wendtii (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=6841)

lemon 19-05-2005 17:45

se hai un acquario con tante piante e pochi pesci ovvero una giusta proporzione, fai il test dell'ammonio e vedrai che non c'è, quindi puoi non metterli perchè avrai un ambiente biologicamente perfetto! Basta fare il test, vedrai che le alghe marroni non si faranno più e se dosi bene il ferro nemmeno le verdi filamentose!
io ho un acquario di 7L pieno di piante e 5neon con sola lana sintetica

NPS Messina 19-05-2005 17:49

Quote:

se hai un acquario con tante piante e pochi pesci ovvero una giusta proporzione, fai il test dell'ammonio e vedrai che non c'è, quindi puoi non metterli perchè avrai un ambiente biologicamente perfetto! Basta fare il test, vedrai che le alghe marroni non si faranno più e se dosi bene il ferro nemmeno le verdi filamentose!
io ho un acquario di 7L pieno di piante e 5neon con sola lana sintetica
Ma perchè seguire questa via così tortuosa quanto pericolosa,quando sappiamo tutti che una vasca con un filtro caricato a cannolicchi è molto più stabile e facile a gestirsi?
P.s. basta che nel 7 lt. ti muoia (per vecchiaia si intende)uno dei neon e puoi dire addio anche a tutto il resto...avvelenato dal tuo amico ammonio.

DARKDRAGONS84 19-05-2005 17:52

Uhm... #24

Ho letto un articolo di "Aqua Planta" che si intitolava "Le Piante come strumento"

Esponeva la tesi che secondo lui le piante posso sostituire il filtro biologico.

Io non ho mai provato una cosa del genere perche' nel mio acquario al momento non ho abbastanza piante.

(*ho fatto correzione grammaticale #17 )

lemon 19-05-2005 17:55

se l'ammonio è troppo è normale, infatti a me sono troppi per 7L 5 neon, però prima ne avevo 10 e tutto andava bene, con il test dell'ammonio non compariva nulla, poi per sicurezza li ho tolti, diciamo per scrupolo; quindi credo che facendo i calcoli meglio non avere il biologico perchè si fanno le alghe marroni, i cianobatteri ke tutti si trovano quando l'acquario è in maturazione e che comunque compaiono anche dopo. Sul sito di walter peris comunque non c'è scritto di togliere il biologico ma di metterne uno molto piccolo e con cannolicchi lisci.

NPS Messina 19-05-2005 18:01

Quote:

non avere il biologico perchè si fanno le alghe marroni, i cianobatteri ke tutti si trovano quando l'acquario è in maturazione e che comunque compaiono anche dopo
Tutte i migliori plantacquari del mondo hanno il tradizionale filtraggio biologico tradizionale,eppure non presentano i problemi di alghe a cui fai riferimento....
Nel momento in cui la vasca è avviata e condotta bene le alghe non si presentano......

lemon 19-05-2005 18:09

ognuno in base alla propria esperienza poi sarà in grado di modificare il suo filtro e fertilizzare come gli pare

NPS Messina 19-05-2005 18:20

Quote:

ognuno in base alla propria esperienza poi sarà in grado di modificare il suo filtro e fertilizzare come gli pare
Ovvio...nessuno può dire il contrario.

RaMaS 21-05-2005 17:52

Quote:

Originariamente inviata da nps messina
Secondo me il fenomeno è del tutto naturale.....
le crypto a causa di imponenti variazioni nella vasca reagiscono a quel modo.....
si sciolgono del tutto....
e nel giro di qualche settimana si rigenerano completamente.
Da valutare è inoltre il fatto che cambiando tutta quell'acqua tu abbia abbassato di qualche grado la temperatura.....
e le crypto queste variazioni non le sopportano.

Un classico direi,giusto per tornare al topic scusate l'intronissione!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:18.