AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   il mio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=68128)

Federico Sibona 02-01-2007 17:42

matrix573, a parte gli altri arredamenti, le piante vere contribuiscono a creare l'equilibrio biologico, tipico di un acquario di acqua dolce con piante correttamente funzionante, che da quella stabilità ed equilibrio alla vasca e da una minore dipendenza dal supporto tecnologico. Questo vale tanto di più in un acquario piccolo.
Semplificando, se dovesse esserci un guasto alla pompa del filtro o dovesse intasarsi il filtro in nostra assenza, in acquario con piante non succederebbe niente (per tempi ragionevoli), mentre senza piante si potrebbero, con buona probabilità, avere problemi.

matrix573 03-01-2007 01:26

tra qualche giorno allestiro' il nuovo acquario x il betta...seguendo i consigli che mi sono stati dati, improntero' la vasca tenendo conto di avere almeno 30 l d'acqua, delle piante vere, un fondale non troppo granuloso, l'illuminazione attuale credo sia sufficiente, tenendo conto che manterro' il faretto rosso, credo che anche la pompa con il filtro vadano cambiati, così come il termoriscaldatore che andrà adeguato alla portata dell'acquario, ma tutto questo avrà inizio tra qualche giorno, il betta x il momento rimane dov'è, visto che devo aspettare qualche settimana x inserirlo nella sua nuova casetta. sapreste dirmi qual'è il tipo di pompa + adatto?

Maiden 03-01-2007 16:38

matrix ti consiglio di aspettare per farti il nuovo acquario in modo da avere più tempo per informarti..ricorda che parliamo di esseri viventi l'informazione è tutto..se hai poco spazio cerca di arrivare almeno a 30l meglio se 40..ma assolutamente non giocando in altezza..esempio un acquario da 30l 30x20x50h non va bene..diminuisce la quantità d'acqua a contatto con l'aria e di conseguenza lo scambio gassoso..per quanto riguarda il discorso naturale o artificiale certo che gliene frega al betta di dove vive!ti piacerebbe vivere in un paese con alberi di plastica piantati in terra azzurra con un faro rosso ad illuminarti?non credo proprio..e non c'entra nulla se il betta non ha mai visto uno stagno perché se per prenderlo e spostarlo in una vasca ci vogliono 2secondi affinché il può corpo si abitui ci vogliono milioni di anni..anche tu potresti SOPRAVVIVERE per anni in uno sgabuzzino........

Maiden 03-01-2007 16:44

ah dimenticavo per quanto riguarda la luce 11w in 30litri sarebbero pochini e il faretto rosso ti consiglio di toglierlo..prima di tutto nn serve alla fotosintesi delle piante e poi in un acquario così piccolo è anche esteticamente brutto..questo tipo di faretti sono fatti per fungere da luce lunare(infatti di solito si comprano blu)e,se ho capito qual'è il modello,sono fatti da tre led ultraluminosi consigliati per acquari dai 100l in su..

pepot 03-01-2007 16:52

Quote:

Originariamente inviata da Maiden
sono fatti da tre led ultraluminosi consigliati per acquari dai 100l in su..

4 led ;-)
per il resto hai ragione......
con 2 (blu) io illumino di notte la mia vasca da 330 lt -11

matrix573 03-01-2007 19:04

il faretto blu nn l'ho trovato purtroppo, sarebbe piaciuto anche a me. purtroppo l'idea dell'acquario è partita x gioco, anche se sapevo che sarei andato incontro all'ignoto, anche x questo ho deciso di partecipare a questo forum x schiarirmi le idee e cercare di fare un buon lavoro...continuate con i consigli che prendo appunti...ci vorrà un po' ma alla fine verrà un capolavoro, sto progettando anche un nuovo mobile x avere + spazio, quindi l'acquario + grande avrà lo spazio di cui necessita e tutti gli accorgimenti opportuni.

Jackrock 04-01-2007 03:58

allora gia che stai facendo anche le basi, taglia la testa al toro e fattelo di 50l. Sarebbe circa 60x30x40.

matrix573 04-01-2007 13:56

lo spazio che ho è sempre poco, x ovviare devo togliere 2 mobiletti e costruirne uno di sana pianta, ovviamente questa è una spesa che si va ad aggiungere al costo dell'acquario, ci vorrà tempo... appena finito il mobile vedro' anche le dimensioni x la vasca, l'esperienza mi insegna che è meglio fare una cosa alla volta.

Alessandrob 04-01-2007 14:18

una cosa che penso non ti abbiano detto è che la spugna di carbone attivo che hai nel filtro è inutile.....
il carbone attivo serve per eliminare residui di sostanze tipo medicinali.... se non hai fatto cure o non hai versato in vasca nulla di potenzialmente dannoso per il betta allora puoi anche toglierlo.... :-)

matrix573 04-01-2007 18:40

insieme alla spugnetta ai carboni attivi ci sono anche i cilindretti ceramici... con cosa lo posso sostituire?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56.