![]() |
e si scoprì che bardak era qui solo per rimorchiare :-D :-D
io devo ammettere che a volte metto solo faccine ma per la maggioranza in acquazelig ...... poi penso che ora sia dovuto finire il tempo del cazzeggio in sweet e tornare a postare nella serietà ;-) ragazzi però a volte si risponde davvero male ai neofiti....... |
Ho letto sia boston che guydo. Di Boston posso dire che, col senno di poi, già dalla primissima parola avevo capito che qualcosa non andava (un acquario da 13.500 L in casa, poi). Noi siamo stati anche troppo bravi a rispondergli, cominiciando a dargli consigli sulla non fattibilità. Tra l'altro lui aveva già debuttato male. Se l'avessi pensata io una cosa del genere avrei specificato in maniera diversa la mia richiesta (per esempio, abito in una villetta, ho 5 colonne portanti, è costruita in un modo particolare, la soletta è fatto di kryptonite, ho già parlato con un architetto che mi ha dato l'ok ma non sono convinto, secondo voi i vetri che spessore dovrebbero avere ecc. ecc.) e ripeto, siamo stati tropo gentili a rispondere. Poi è venuta fuori la macchina antica e già lì...E concludo perché il 3d è stato giustamente chiuso e trovo che l'intervento di Mkel sia stato opportuno e comunque giustificato da elementi che a part i Mod, nessuno conosceva: non credo che Mkel si sia svegliato e abbia detto: oggi ho voglia di bannare qualcuno...ambarabacicciccoccò...oggi banno boston! Per cui, Mkel, per me vai pure avanti così che vai bene. E lo stesso vale per NPS.
Per quanto concerne guydo, la sua critica mi è sembrata molto strumentale. Probabilmente non ha riscosso il successo che si aspettava in questo forum (adorazione appena postava?) ha colto la palla al balzo per una sua uscita molto teatrale accusando gli altri. Quando invece, dei propri fallimenti bisognerebbe accusare ESCLUSIVAMENTE sé stessi. Tornando agli altri argomenti di questo 3d, frequentando soprattutto la sezione pecilidi (ho solo quelli e mi piacciono solo quelli, per cui "elargisco" la mia esperienza nel campo che conosco di più evitando di intrappolarmi in discussioni su pesci che non conosco), il mio primo acquario, e raramente il bar e il "mostra", anch'io noto che si postano SEMPRE le stesse richieste: il guppo fa quello, il portaspada fa quell'altro, ho messo i platy con i gabbiani e le gazzelle, lo squalo martello s'è magnato i molly, il negoziante m'ha detto che i neon si ibridano con gli endler ecc. ecc. E anch'io noto che se qualcuno perdesse qualche minuto in più nella ricerca, probabilmente noi tutti ci stancheremmo meno di ripetere che il ph deve essere superiore a 7, che bisogna piantumare di più altrimenti gli avannotti non si salvano ecc. ecc. Ma poi anch'io cerco di mettermi nei panni di chi inizia da zero, che si trova in un ambiente del Forum "ostile" (perché sconosciuto), che trova molto più facile scrivere un 3d nuovo piuttosto che fare una ricerca su come si riconoscono gli endler, tanto per dire. E quindi porto pazienza e se gli altri hanno già risposto, leggo il topic e chiudo, altrimenti quoto e aggiungo qualcosa anch'io per completezza d'informazione. In fondo non ci vuole nulla. E come già fatto notare, spesso bacchetto i miei colleghi esperti (mi sembro il maestrino con la matita rossa #12 ) perché talvolta NON smussano gli angoli della loro comunicazione virtuale e non spiegano il perché di certi consigli. Non costa nulla, tra l'altro. Per passare ad AP ormai sono più di 2 anni (e 3 acquari fa) che lo frequento abbastanza assiduamente e devo dire che mi ha dato la possibilità, sempre tralasciando il tema "pecilidi", di sapere la differenza tra un discus, un ciclide africano conchigliofilo, una caridina, un betta, di costruirmi due HQL e di poter dare suggerimenti (ebbene sì, tiè! :-D ) su come si allestisce anche una vasca che non rientra nelle mie specifiche competenze. E in più, come dissi qualche tempo fa, posso persino dire la mia su ph, kh e parlare di robe chimiche che prima di AP potevo anche confondere con HP, sw (station wagon) o con WBC (globuli bianchi). E addirittura permettermi di seguire un protocollo di cura con la formalina e di lanciarmi nella costruzione di due lampade HQL, quando tendo a delegare agli altri anche la sostituzione di una lampadina solo perché SCHIFOSAMENTE pigro. Vi pare poco, tutto ciò? |
Quote:
Fare il mod non è semplice… sono sempre sul filo della lama. Se si comportano in modo diventano pappamolli se nell’altro dittatori. Il motivo è che siete tanti ed ognuno ha la sua testa e quello che può andare ad alcuni può non andare ad altri. Non è per nulla semplice accontentare tutti. Anzi è proprio impossibile. Ad esempio Mariobros diceva che potremmo cancellare i messaggi di quelli che postano solo una faccina. Prendo questo caso per esempio ma potrei farne molti altri… Qualche giorno fa un nuovo utente è andato in escandescenza per il banale motivo che gli è stato spostato un messaggio. Persone che si lamentano per cose banali, magari addirittura aprendo topic di protesta, sono abbastanza frequenti. A parte che per fare come dice Mariobros ci vorrebbero molti più mod, ma comunque sia il timore è che se ad esempio noi ci mettessimo a cancellare faccine saremmo subissati di proteste di persone andate in escandescenza perché se la sono presa. Sono sicuro che la cosa diventerebbe in breve tempo ingestibile… Un'altra cosa che secondo me non tutti tengono presente è che se ad esempio un mod fa un richiamo ad un utente che in quel particolare caso ha fatto una cosa che non sembra tanto grave… chi legge può pensare: “ma che cattivo e prepotente sto mod!” Ma magari il mod conosce lo storico della persona che ha richiamato ed è al corrente di ripetute e recidive infrazioni (magari gravi) del regolamento. Perché tenete presente che noi ci comunichiamo tutto tra di noi… e magari un tal personaggio irrequieto è già stato segnalato più volte da altri mod. Tenetela quindi presente questa cosa… Il succo del discorso è che secondo me è importantissimo per il bene del forum non solo il lavoro dei mod, ma soprattutto che anche tutti gli altri (soprattutto chi è molto attivo e nel tempo ha imparato i meccanismi del forum) imparino a “moderare” magari dando il buon esempio con i neofiti e dando risposte costruttive invece di risposte troppo dirette, cercando di evitare messaggi con una sola faccina, di andare off-topic, oppure prendendo le difese del moderatore se viene attaccato dalla testa calda di turno… I mod da soli non ce la possono fare senza il vostro aiuto… ;-) |
Il punto, secondo me principale, è che ci sono esperti qua che danno gratuitamente consigli in maniera del tutto disinteressata. Sono persone da apprezzare. (Io non mi ci metto dentro, perchè esperta lo sono proprio poco).
Il secondo, che ripeto spesso, è che spesso l'acquariofilia, che chiamare hobby penso sia riduttivo, direi passione, porta qualcuno a dimenticare l'approccio umano. Se uno entra in forum e spiega che ha 10 scalari adulti in 30 litri è probabile che non sappia che soffrano. Se uno glielo fa notare è probabile che quello sia portato di più a credere al suo negoziante (che sono anni che gli dice che invece stanno benissimo). Anche perchè è più facile credere a ciò che si vuol credere. Morale: siccome il servizio di questo forum è ottimo (efficienza, professionalità, rapidità gratuitamente) qualche cosa negativa può pure scappare, e pazienza. Non lucriamo su nulla. Certo è che sarebbe meglio, a volte, usare un approccio più morbido. Soprattutto perchè il neofita in questione accetterà più volentieri di riprotare indietro guppy, neon e scalari in favore di una decina di caridine ;-) |
cara simovit , guarda che puoi benissimo fare nomi e soprattutto
direi che sarebbe corretto che tu dicessi dove è stato questo abuso di potere da parte di questo misterioso e cattivo moderatore. Quote:
per quel che mi ricordo io ho semplicemente detto che ammazzare animali in vasche giusto così senza informarsi prima è una cosa che a poco a che fare con l'acquariofilia, il fatto che come hai detto tu hai allestito 3 volte una stessa vasca dovrebbe farti riflettere... poi per carità libera di non leggermi e libero io di non leggere te :-) certo se altre persone la pensassero così di me mi porrei degli interrogativi, ma non credo di non apparire così tremendo a tutti. |
Quote:
Miranda grazie a questo intervento posso ricollegarmi a quanto detto prima, e cioè se fino a poco fa ero il dittatore di turno, ora sono il mollaccione di turno.............in qualunque modo la si faccia, il moderatore viene sempre giudicato, senza mezze misure, o debole o cattivo. ;-) ;-) ;-) |
io dico.. e lo faccio solo come critica costruttiva.. che se i mod.. perdessero 2 minuti in più a dare spiegazioni di certi atteggimaneti il forum ci guadagnerebbe in tranquillità... da quello che vedo, anche in questa discussione si chiede a noi utenti di venire incontro ai mod... giustissimo.. ma non vedo perchè anche loro non debbano venire incontro a noi... ad esempio.. se si chiude o si sposta un topic, perchè non dare spiegazioni?? io vedo che ancora troppo spesso i topic vengono chiusi o addirittura spariscono senza la minima spiegazione... solo alcuni(pochissimi) mod spiegano il perchè della cosa... e mi spiace dirtelo Mkel te non sei fra questi.. non lo sei mai stato... ti ripeto la mia è una critica costruttiva, lo sai che non ho nulla contro di te anzi...
Insomma.. se dobbiamo venirci incontro.. veniamoci incontro tutti.... noi utenti cercando di agevolare il lavoro dei mod.. e voi mod cercando, quando serve) di farci capire il perchè delle vostre azioni |
bardakssj, mi spiace contraddirti ma ogni volta che chiudo o sposto un thread, il mio commento sulla chiusura o sulla destinazione del topic è sempre presente.............se dici questo non sei in buona fede.
non ho mai chiuso un thread in maniera arbitraria, nè l'ho mai spostato senza inserire il mio messaggio di spostamento. |
Quote:
Fra le altre cose, io non volevo entrare nel merito della dicotomia utenti/moderatori, perchè non ha senso. E infatti nei miei interventi precedenti ho cercato di dire (attenendomi al titolo del topic) cos'è per me AP. Quello che volevo esprimere, e mi scuso se non sono stata esplicita al punto da farmi capire bene (ma si sa, la comunicazione...) è che questo forum mi piace così com'è, è ovvio che trattandosi di una piazza virtuale ci passi chiunque, ma se mi ci sono sempre sentita "a mio agio" è grazie evidentemente anche al lavoro dei moderatori. In un forum le regole ci sono, e ci devono essere, se poi qualcuno non le rispetta può tranquillamente frequentare altri posti. |
bardakssj, mai visto chiudere un topic senza dare spiegazioni.
Quelli che spariscono, che comunque sono rari, chiaro che spariscono perchè infrangono gravemente il regolamento, o perchè il topic è degenerato pesantemente. Che spiegazioni dovremmo dare? Ma soprattutto dove? dato che il topic è appunto sparito... Rimangono i topic che vengono spostati perchè postati in sezioni sbagliate. Questo volendo potremmo farlo, potremmo avvisare dello spostamento... ma credimi già è una bella palla star li a spulciare tutti i topic postati e cercare quello sbagliato, poi c'è tutta la procedura dello spostamento che è più complessa di quel che si possa pensare perchè bisogna cercare in mezzo ad una marea di sezioni, se poi dobbiamo anche star li a mandare un mp a chi ha sbagliato a postare non ci passa più... considera che i topic che vengono postati in sezioni errate sono parecchi. Tutti i giorni.... non sarebbe più facile che chi subisce lo spostamento semplicemente intuisce che il suo topic e stato spostato e prende la cosa con serenità... non la vedo come una cosa terribile aver subito uno spostamento... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48. |