![]() |
Io al momento somministro Ferro e Micro della Kent mentre per il resto ho le soluzioni di KNO3, K2SO4 e ClismaFeet.
Al momento non sta andando male anche se sto cercando di recuperare una situazione disperata con le alghe che mi porto dietro da un periodo di incuria e totale assenza di integrazioni di nutrienti. E' un PMDD a metà ma leggendo nei vari forum ho reputato troppo rischioso l'utilizzo di ferro e microelementi da giardinaggio anche se molto più economici. Mi sto convincendo per l'utilizzo del ferro ma non ho ancora avuto modo di approfondire l'argomento e di buttarmi a caso su un prodotto qualsiasi non se ne parla proprio. |
Il mio "scopiazzare" come dici era un intento di cercare valori medi da cui partire per poi affinare i dosaggi...
Per quanto riguarda il rame, viste le quantità esigue di mix microelementi che inseriamo siamo ben sotto al limite di pericolosità (almeno per quanto riguarda quello che ho trovato io) se però qualcuno ne trova uno con meno rame, ovviamente ci farebbe piacere saperlo... |
ok.. ma affinali partendo dai dosaggi di prodotti simili, che e' meglio.. :-)
|
Sono arrivati i test!
PO4 0,01 (il reagente si colora solo leggermente) ho rimisurato anche NO3 che è dimezzato in una settimana esatta, Ora è 5. I valori sarebbero ottimali, ma se continua questa tendenza o raddoppio i pesci, o mi toccherà fertilizzare anche con fosforo e azoto! #19 Ferro dolenti note: 0,15 dopo 5 giorni che non fertilizzo #24 pensavo di aspettare qualche giorno che arrivi a zero, in base a quanto tempo ci mette posso calcolare il dosaggio giusto per la mia vasca, giusto? Microelementi e potassio continuo la fertilizzazione programmata. |
beh.. di solito il Fe viene consumato in proporzione a tutto il resto.. quindi eprche' itnerrompere il Fe e basta?
|
per capire tenendo gli altri elementi a dose fissa quanto fe viene consumato, e quindi quanto ne devo mettere.
A parte le indicazioni di Sera Florena, che consiglia Fe = 0,5 in giro quasi tutti consigliano di mantenere Fe = 0,1 al massimo Tu che ne dici? |
che il Fe va a 0.1 se fertilizzi quotidianamente.
molto maggiore un paio d'ore dopo aver fertilizzato, se lo si fa settimanalmente (o piu' raramente, come per il florena). dato che i fertilizzanti vanno consumati in proporzione, il Fe si misura apposta per regolare anche tutto il resto. in base a cosa dosi il resto, tu? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29. |