![]() |
se metti due neon normali, poi li dovresti cmq cambiare, quindi ti conviene prendere subito i neon che ti serviranno in futuro così risparmi anche qualcosina per un futuro acquisto di altri accessori....
se vuoi puoi mettere anche solo fitostimolanti, ma sappi che se metti troppe poche piante inizi a vedere in giro qualche alga..... lascia perdere i kelvin per ora..... quelli servono nel marino, anche se un neon da 1.000k non andrebbe bene..... #07 |
quindi per la maturazione con solo piante vanno bene due neon normali da casa?
per il futuro co piante e pesci un fitostimolante e uno normale da casa per adesso andrebbero bene? |
cosa intendi con "da casa"????
se intendi che hai già un neon e quindi non ti serve andare a comprarlo io magari ne metterei già un paio nuovi, così le piante iniziano a lavorare bene da subito...... compra tutto ciò che ti serve e poi parti con la maturazione, così avviene bene e un po' + velocemente....... :-)) |
Per quanto riguarda i fertilizzanti per i primi tempi nn serve fertilizzare perchè il fondo è bello carico di nutrienti i primi mesi; poi se nn hai CO2 e usi il fertilizzante le piante nn riescono ad averne tutti i benefici e potresti avere problemi di alghe, perciò occhio alle dosi.
Visto che sei di Surbo potrei darti io qualche guppy perchè iniziano ad essere un po' troppi nella mia vasca da 60lt. Ma prima avvia l'acquario! poi si vede. |
grazie tremor e alessandro
cmq io per neon normali io intendo quelli per illuminzione delle case #13 |
allora devi solo verificare che wattaggio hanno e poi vediamo se possono andare bene in vasca.....
|
18 W
per adesso ne metterei due da 18W PS: ho avviato l'Acquario con solo fondovivo e ghiaia.... senza rocce... le mettero dopo... e fra poco le piante..... ma quando devo iniziare ad accendere il riscaldatore? |
devi accenderlo prima di inserire le piante, se no le fai gelare.....
i neon vanno bene, lasciali però accesi poche ore al giorno...... |
ok benissimo...
perche poche ore al giorno? |
perchè tanto dentro non ci sono pesci, quindi la luce ti serve solo per far compiere la fotosintesi alle piante....
magari inizia con un4-5 ore di luce e poi ogni settimana aumenti di un ora finchè non arrivi a 10 ore di illuminazione.... così le piante si abituano...... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10. |