AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Trasformare l'acquario chiuso in aperto... Help! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51714)

eugenioabe 03-09-2006 10:42

Ciao novita' sul tuo acquario? ;-)

TheBoSS 03-09-2006 12:55

Quote:

Originariamente inviata da eugenioabe
Ciao novita' sul tuo acquario? ;-)

Certo :-))

Il mio acquario è in maturazione dal 24 agosto, per il momento ci sono solo vallsineria asiatica e lemna minor...
ho ordinato delle piante (ho postato anche in "Piante" a questo proposito) che mi arriveranno ad inizio settimana prossima...

i tiranti non li ho messi e sembra reggere :-))

l'akadama fa un bell'effetto anche se pulirla è un'impresa, ho messo uno sfondo in cartoncino nero che contrasta ottimamente col terriccio...

i valori dell'acqua sono NO2 <0.3 mg/l, pH 7.5, gH 7°, kH 3°... credo siano adatti ai poecelidi, giusto? ;-) -28d# (ovviamente se restano cosi... l'akadama ciuccia alla grande, l'acqua di rubinetto ha gH 19° e kH 14° #17 )

Come fertilizzante liquido mi sono già procurato il PMDD, mentre per quanto riguarda la CO2 è già pronta e funzionante da stamattina (al "minimo", avendo solo due specie di piante) quella in gel...

Ora, come detto sopra, sono in attesa delle altre piante (che mi completeranno il layout) appena mi arrivano e le pianto vi posto qualche foto... ;-)

stelio.ac 06-09-2006 08:55

senti io lo sto appena facendo con buoni risultati . in effetti basta rinforzare l'acquario nella parte inferiore e superiore con delle piattine in ferro da 16 mm per uno spessore di 3mm a modi cornice in questo modo otterrai una sorta di mini cornice esteticamente anche bella in quanto lineare e precisa,
ed in piu avrai l'enorme vantaggio oltre che per tenuta alla rottura anche una distribuzione delle forze peso sull'intera superfice del vetro ed il gioco e fatto

TuKo 06-09-2006 09:27

Quote:

i valori dell'acqua sono NO2 <0.3 mg/l, pH 7.5, gH 7°, kH 3°... credo siano adatti ai poecelidi, giusto? (ovviamente se restano cosi... l'akadama ciuccia alla grande, l'acqua di rubinetto ha gH 19° e kH 14° )
se la durezza resta quella(kh=3,gh=7) direi decisamente che nn è adatta a Poecilidi.Se la durezza precipita il quel modo è segno che nn l'hai trattata precedentemente, questo potrebbe farti stentare l'adattamento delle piante(quello dei pesci nn è da prendere in considerazione in quanto la vasca è in maturazione),l'apporto di co2 sicuramente ti darà una mano nell'assorbimento dei carbonati da parte dell'akadama.Sinceramente anche l'inserimento dei pesci lo farei quando il kh resterà stabile,quindi ben oltre il picco di nitriti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47.