![]() |
mai usati e non ti so dire sinceramente, comunque il test dell'no2 è gia' buona cosa, ti consiglio di usarlo e verificare se sono scesi rispetto a ieri.
|
ok, per essere sicuro lo farò, comunque quello che abbiamo misurato ieri e che era alto era l'ammoniaca: nh4
|
dato che gli no2 sono il risultato ottenuto della trasformazione ammonio/ammoniaca puoi indirettamente sapere se l'ammoniaca è ancora presente in vasca o meno.
|
il test degli no2 lo sto per fare, comunque ho letto in molti siti che il carbone attivo non può rilasciare le sostanze nocive che ha adsorbito, o solo se in situazioni particolari come ad esempio un esposizione a più di 800 gradi. Quindi secondo queste fonti non è lui che ha rilasciato ammoniaca; #24, supponendo che sia qualcos'altro, è sempre impossibile che il carbone abbia distrutto la flora batterica, giusto ?
Comunque vedo ancora dei comportamenti un po strani nei platy; e noto anche che la pellicola batterica si è riformata, sarà per il nitrivec ? |
Fidati che il carbone rilascia.....i pesci rimanenti sicuramente stanno manifestando l'esposizione all'ammoniaca e se avviene un'esplosione batterica per via del nitrivec ti consiglio di spostarli dato che i batteri che si verranno a creare si alimentano di ossigeno privandone la vasca e i pesci.
|
Ok, grazie. Per quanto tempo dovrei tenere i pesci fuori dall acquario ? Se ho capito bene si stanno creando nuovi batteri per eliminare l ammoniaca ? E questo vuol dire che i batteri nel filtro non ci sono più ? Oppure sono due cose distinte ?
Comunque sto provando a cambiare negozio, c'è ne un altro a Palermo di cui molti ne parlano bene. In quello dove andavo finora i commessi sembrano un po incompetenti, dato che mi hanno detto che per la maturazione vanno bene 10 giorni e dal fatto che mi hanno consigliato i carboni attivi nel filtro da tenere per sempre . >:-( #09 . Inoltre hanno per diverse cose prezzi altissimi #:O |
Una volta maturata la vasca a meno che' non si rimuovano cannolicchi o sottopone il filtro a troppa manutenzione la vedo difficile che vadano perse intere colonie batteriche, secondo me' ad alzare gli inquinanti e rendere il filtro quasi inefficiente è stato il rilascio delle sostanze dal carbone. I pesci tienili via affinchè non verifichi l'assenza di ammoniaca e no2, ed no3 in quantita' accettabili. Se cambi negozio e hai qualche dubbio ti conviene chiedere prima qui', cosi' sei gia' preparato se provano a rifilarti roba inutile o controproducente. Come diciamo sempre noi non percepiamo niente a differenza dei venditori.
|
Ok, sono andato in questo altro negozio: i prezzi sono accettabili, hanno molti prodotti buoni e assortiti ...
l'unica cosa è che non mi sembra che siano molto forniti di piante e pesci, anche se ho visto che le loro vasche sono molto belle e curate, dopotutto è un negozio un po piccolino, diciamo medio/piccolo, non è un grande centro di acquari e accessori ( per intenderci ). Ho comprato test a reagente della sera di ammoniaca e ph ( successivamente comprerò no3, gh e kh ). Il negoziante mi ha anche fatto comprare una fialetta di qualche decina di ml di un prodotto creato per ridurre drasticamente l'ammonio/ammoniaca, il nome della marca non era molto chiaro ma se posso vi mando una foto (ha detto di togliere il carbone attivo dal filtro perché potrebbe assorbirla) ; inoltre mi ha fatto notare che io esageravo abbondantemente con la somministrazione di cibo ai pesci, mi ha fatto vedere quanto ne dava lui ai suoi pesci e ha detto che l'ammoniaca era alta sicuramente per questo, se poi aggiungiamo che le prime pastiglie da fondo per gli ancistrus sono state inutilizzate, se non mangiate in parte da quel velifera ..... Mi ha consigliato di non alimentare i pesci per 2 giorni, per tenere sotto controllo il filtro. Ha anche detto che il carbone attivo serve nel filtro perché elimina tutte le impurità dell' acqua e le sostanze nocive che possono trovarsi già nella rete idrica e che i batteri non eliminano e che inoltre rende limpida e cristallina l'acqua; ma io naturalmente continuo a seguire i vostri i consigli sul mettere il carbone attivo solo quando si usano medicinali #36# . Infine mi ha anche detto che; dopo averli elencato le 9 piante che ho vasca, ovvero 3 vallisneria gigantea, 2 vallisneria asiatica, 2 microsorium, 2 anubias; ho bisogno di introdurre co2 in vasca perchè con tutte queste piante e i pochi pesci di ora, questa potrebbe mancare; con conseguenti gravi danni alle piante. Voi cosa ne pensate di tutto ciò ? |
la vallisneria è a crescita rapida ma non necessita di co2, quindi tutte le vasche appena avviate e piantumate quando maturano e sono pronte per accogliere i pesci sono prive di co2? al contrario troppa anidride carbonica è dannosa come per gli usseri umani cosi' per i pesci in vasca,(lo vedo piu' come un tentativo di smerciarti un impianto co2) le piante si nutrono di no3 e quando ce ne sono troppe si tende ad avere valori prossimi allo 0(questo è controproducente per la flora a crescita rapida)
|
ok, grazie :-)). ( in effetti mi é sembrata fin dall'inizio un po strana la teoria della co2 ):-D
Ma allora quella fialetta è davvero utile per ridurre l'ammoniaca ? #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:16. |