![]() |
Ok prova a cercare se trovi il medicinale backtowert della sera
|
Se dopo esco vado a controllare. Tanto il negozio vicino casa mia ha tutto della sera. Quanto potrebbe costare?
|
Simone posso chiederti perché non vuoi venderli sul forum? Troveresti quasi sicuramente altri appassionati disposti a prendersi cura dei tuoi pesci, garantendo loro delle vasche più adatte rispetto a quelle di un negoziante. Purtroppo come hai potuto notare anche tu l'equilibrio si è rotto, e la presenza di tutti quei pesci territoriali porterà presto ad altre morti (non te la stiamo gufando eh, ma questi errori sono stati fatti e rifatti e l'esito finale è sempre stato lo stesso).
Insomma, non mi sembra giusto giocare così con la vita di questi poveri animali. Ti ho chiesto di fare i test perché date le dimensioni della vasca e l'alto carico organico temo che tu abbia dei nitriti disciolti nell'acqua. |
Non voglio venderli per il fatto che ora l'equilibrio come dici tu da quel che vedo io si è risistemato. Ora l'unico problema è questo. E, per i test, ora vedro di comprare quello dei nitrati. Comunque sabato dovrei andare a prendere le piantine vive. Anche quelle se non sbaglio abbassano i nitrati giusto?
|
Beh, 2 giorni sono veramente pochi per poter dire che l'equilibrio si è risistemato. Probabilmente nei prossimi giorni assisterai ad altre aggressioni, fino a quando non saranno solo i più forti a rimanere.
Per ciò che riguarda i test è vero, le piante abbassano i nitrati, però presta attenzione a non confondere quest'ultimi (NO3) con i nitriti (NO2): sono entrambi composti azotati, ma i secondi sono molto più tossici rispetto ai primi. In pratica i pesci rilasciano le sostante di scarto sotto forma di ammoniaca, che viene poi trasformata in nitriti da alcuni batteri del filtro; questi nitriti vengono quindi trasformati in nitrati da altri batteri presenti nel filtro, e vengono quindi assorbiti dalle piante e rimossi attraverso i cambi. Per approfondire l'argomento puoi cercare su Google "ciclo dell'azoto", sulla rete ci sono moltissime guide a riguardo. :) |
Scusami. Ma i nitriti vengono trasformato in nitrati dai cannlocchi?
|
Non dai cannolicchi (che sono soltanto dei pezzetti di ceramica porosi), ma dai batteri del genere Nitrobacter che vi si insediano all'interno. :)
|
Comunque prima di usate il medicinale devi isolare il pesce
|
Oggi hai fatto il test dei nitriti e nitrati? ??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:42. |