AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Consigli per un acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=476018)

Roberto Trusso 19-11-2014 21:20

Basta! Niente anemoni! Cattivi anemoni u.u
Un'altra cosa importante: per riscaldatore, skimmer, pompe ecc... devo effettuare fori nella vasca o posso agganciare o saldare tutto senza problemi?
(scusate le domande più stupide ma voglio sapere tutto nei minimi dettagli e voglio essere sicuro al 100%).
PS: non posso montare altri piedi purtroppo :/

tene 19-11-2014 22:40

Se come detto sopra non metterai sump non hai bisogno di fare fori per mettere la tecnica ,tutta é dotata di ventose o magneti per il fissaggio alla vasca.
Prese di corrente:
Plafoniera 1 o 2 dipende se dimmerabile o accensioni separate.
Skimmer 1
Pompe di movimento 1 o 2
Riscaldatore 1
Quindi da 4 a 6

pulcemania 19-11-2014 23:01

Mi intrometto , sarebbe una brutta idea affiancare alla vasca una più piccola con Samp dietro e refugium sul davanti così da renderla più estetica ?

Roberto Trusso 20-11-2014 00:09

Quote:

Originariamente inviata da crestedlucifer (Messaggio 1062533898)
se la scrivania è resistente procedi anche con le misure che ti hanno dato, però i test di carico li dovresti prolungare nel tempo, 5 minuti non bastano per sapere se regge o meno.
Ps. in 80l puoi mettere una decina forse più di lps con i giusti accorgimenti. Il problema delle anemoni non è tanto lo spazio vitale, quanto le loro abitudini di spostarsi ed il serio rischio di avvelenare la vasca qualora tirasse le cuoia a parte questo puoi tranquillamente inserire anemone e lps vari

Quote:

Originariamente inviata da pulcemania (Messaggio 1062534454)
Mi intrometto , sarebbe una brutta idea affiancare alla vasca una più piccola con Samp dietro e refugium sul davanti così da renderla più estetica ?

Purtroppo non ho più spazio! :(

Roberto Trusso 20-11-2014 14:21

Comunque ricapitolando, con le informazioni che ho raccolto fino ad ora.

Acquario 100 lt 50x40x50 (lo so l'altezza doveva essere 60 ma ho avuto problemi con il vetraio che mi chiede molti più soldi, non so perché!)

Inserirò 12 cm di dsb e 3/4 Kg di rocce vive!
Animali: coralli duri e una coppia di pagliaccetti

comparto tecnico:
1 Skimmer (eh si dai mettiamolo!) Hildor Slimskin
2 Koraria nano 1600 (ma una sola basta?)
1 Plafoniera led con prevalenza blu sui 15/20000°K
1 Termoriscaldatore 100W

Altri suggerimenti? Manca qualcosa?

crestedlucifer 20-11-2014 14:54

Per come la vedo io, devi leggere ancora guide ed un bel po di topic di vasche presenti nel forum, scusa la schiettezza ma devi schiarirti ancora le idee, questo 3d forse ti ha confuso ancor più di come non lo eri prima secondo me

Roberto Trusso 20-11-2014 16:05

Quote:

Originariamente inviata da crestedlucifer (Messaggio 1062534749)
Per come la vedo io, devi leggere ancora guide ed un bel po di topic di vasche presenti nel forum, scusa la schiettezza ma devi schiarirti ancora le idee, questo 3d forse ti ha confuso ancor più di come non lo eri prima secondo me

Ahahahahah sei schietto ma giusto! E ovviamente davo per scontato il fatto che mi dovrò documentare moltissimo ancora, anche quando avrò l'acquario dovrò continuamente documentarmi ma va bene così e mi piace, sono un biologo ed è nella mia natura :)
Ora come ora non ho nemmeno i soldi per affrontare queste spese! Il mio elenco era proprio per farmi un'idea sul preventivo da affrontare!
Ed è scontato il fatto che ogni giorno leggo articoli e discussioni anche su questo forum :)

crestedlucifer 20-11-2014 16:27

Figurati, ci siamo passati tutti, era da intendere più come : fai le cose con calma.
Valuta anche l'idea di allestire un nanoreef con dimensioni più discrete, certo dovrai rinunciare ai pesci pagliacci tuttavia non è una prerogativa di questo hobby avere una coppia con corallo simbiotico, un nanoreef è molto di più ;) e puoi ottenere grandissime soddisfazione anche con un 30 litri senza pesci

Roberto Trusso 20-11-2014 16:49

Quote:

Originariamente inviata da crestedlucifer (Messaggio 1062534821)
Figurati, ci siamo passati tutti, era da intendere più come : fai le cose con calma.
Valuta anche l'idea di allestire un nanoreef con dimensioni più discrete, certo dovrai rinunciare ai pesci pagliacci tuttavia non è una prerogativa di questo hobby avere una coppia con corallo simbiotico, un nanoreef è molto di più ;) e puoi ottenere grandissime soddisfazione anche con un 30 litri senza pesci

Certo ti ringrazio :) però... vorrei cominciare proprio con i pagliacci... nutro un amore incondizionato verso questi animaletti (e se te lo stessi chiedendo: NO! Non ho mai visto alla ricerca di Nemo XD).
Quindi vorrei rimanere su questa linea :/ piuttosto... Come manutenzione, precisamente, per il tipo di acquario che ho descritto, cosa dovrei fare?

crestedlucifer 20-11-2014 16:55

Cambi settimanali del 10%, pulizia vetri, bicchiere dello skimmer e meno frequentemente una pulita alle pompe di movimento

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34.