![]() |
Quote:
Un'altra cosa....sto notando che l'acqua sta diventando un po giallognola...è normale??? Poi le foglie di alcune piante sono...diciamo così...sporche si alcuni detriti...come faccio a pulirle? La luce poi...so che sono necessarie 8 ore...ma di continuo o spezzettate??? Ultima...ho letto di campane aspirarifiuti a batteria...sono valide?? |
Allora sulle caridine non ti so aiutare non avendole mai avute...per quanto riguarda l'acqua giallognola è colpa dei legni che rilasciano tannini.,.non è niente di grave e con i futuri cambi e il passare del tempo torna normale...comunque non da problemi ne a piante e ne a pesci, anzi alcuni gradiscono
Per quanto riguarda le foglie che tipo di detriti sono? La ore di luce è meglio farle di continuo, di solito si inizia con cinque-sei ore e si aumenta di mezzora a settima fino ad arrivare ad otto ore, otto ore e mezza La campana aspira rifiuti con il tuo fondo è abbastanza inutile perché aspirerebbe anche la sabbia, comunque sifonare il fondo non è una cosa fondamentale (io non lo faccio mai) :) |
Quote:
Cmq posto i test dell'acqua fatti 10 min fa... PH 8 KH 8 GH 11 No2 0 No3 0 Rispetto agli ultimi fatti....c'è stato un leggero aumento (da 7 a 8) del KH... Procedo bene?? |
se è solo un pò di sabbia la puoi togliere con il dito :-)) per le lumache non preoccuparti...sono entrate con le piante...non danno problemi ed aiutano mangiando le eventuali alghe o i residui di cibo..sono abbastanza infestanti, quando vedi che sono troppe le togli "manualmente"..se metti qualche foto magari le identifichiamo :-)
|
Rieccomi :)
scusate l'assenza ma sono stato a Madrid :) Allora... questi i valori registrati poco fa: PH 8 KH 8 GH 10 No2 0 No3 0 Al mio rientro ho trovato 2 piantine con foglie gialle e macchie marroni...dovrebbero essere le ANUBIAS BARTERI che mi sa che andavano legate ai legni invece io lo ho interrate... Per tutto il resto pare vada benone...le CABOMBA stanno crescendo a vista d'occhio :) L'acqua è quella originale di 25 gg fa...a proposito...quando devo cominciare a cambiarla?? Prima o dopo aver inserito i pesci? Qualche domanda.. 1. Ricapitolando....i pesci...6 PLATY (2 maschi e 4 femmine) - 6 GUPPY (2 maschi e 4 femmine) 5 o 6 CORY e.....vorrei sapere se posso inserire con quei valori e quei pesci qualche caridina... 2. Per quanto riguarda il filtro....ho visto che le spugne sono marroni....io ho provato a pulirle ma è venuto via poco....quali componenti vanno cambiati e con quale frequenza?? 3. L'acqua è sempre giallognola...spero diventi cristallina quando inizierò a cambiare acqua giusto? Grazie :) a presto! |
le durezze sono basse, il kh è precipitato e il gh è praticamente al limite estremo per i poecilidi. io penserei ad alzarle.
|
Quote:
Il PH è sempre lo stesso.... Il KH è stato 7-8-8...altro che precipitato.... il GH era ad 11 fino al 14 aprile ora è sceso a 10... I valori sono sempre stati costanti o quasi...poi...essendo neofita....come si dovrebbero alzare i valori??? Precedentemente mi hanno detto che i valori sono ottimi per i poecilidi....boh....non ci sto capendo più nulla... |
mah secondo me sono valori minimi ma vanno bene #24 poi può darsi pure che mi sbagli
|
Quote:
Per quanto riguarda tutte le atre questioni del mio post precedente???? Che mi dite?? |
Io eviterei quel tipo di caridina andando su delle semplici e robuste red cherry anche perchè rischi che diventino il pasto di guppy e platy . A
Anche io penso che le durezze sono basse prova ad inserire magari qualche cosa di calcareo in vasca ;-) e ora che sei tornato cerca di fare cambi settimanali ;-) il filtro va toccato il meno possibile e solo quando il getto è minimo e va solo sciacquata la spugna con acqua dell'acquario durante i cambi, il resto non va assolutamente cambiato !!! l'acqua giallognola non me la spiego, prova a mettere qualche foto ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:30. |