![]() |
scusa la mia ignoranza ma il sale iodato è quello marino? io in casa ho quello marino, sennò ho quello che mi ha dato il negoziante dei pesci...
E per le piante cosa devo fare? http://s1.postimg.cc/987b9e4q3/20140306_132021.jpg http://s1.postimg.cc/tguov4417/20140306_132035.jpg |
Il sale marino può essere iodato o non iodato...sarebbe meglio il secondo ma se non ce l'hai usa il primo...per le piante si sistemeranno da sole! Se proprio leva le foglie rovinate
|
Non c'entra se è marino o no, viene iodato artificialmente. Meglio non iodato, ma in caso di emergenza si può usare anche iodato, lo iodio è pochissimo.
Io curerei il guppy così, credo che un bagnetto non sia sufficiente: Quote:
|
Per vaschetta cosa intendete? io ho una vasca che tiene circa 7 litri forse anche meno sui 5 che uso per mettere il vivo per quando vado a pescare (quindi con ossigenatore a batteria) può andare bene?
se ho capito bene, prendo l'acqua dell acquario e la metto nella vaschetta poi gli metto il sale 20 g e lo lascio per 30-40 minuti, poi gli cambio ancora l'acqua della vaschetta (sempre con quella dell'acquario e lo lascio li in quarantena tutt'oggi? da domani gradualmente aumento con il sale? e l'acqua non la cambio per 3o4 giorni? |
Dovresti avere una vaschetta per la cura e un'altra per il bagno breve. Per quest'ultimo può essere anche molto piccola, anche un litro, è solo per poco tempo. Per la cura lunga, ci vorrebbero almeno 10 litri, con aeratore e riscaldatore, SENZA filtro. Meglio non dare cibo, per evitare di inquinare l'acqua.
Come va ora? |
Purtroppo il pesce è morto, avevo iniziato la cura 5 giorni fa. Adesso come faccio con i guppy rimasti? (ormai pochi) non vedo per adesso sintomi di malattia però ne sono quasi certo che sono infettati, perchè ho notato che il percorso della malattia è molto lungo, la pancia inizia a gonfiarsi piano piano e penso che prima che il pesce muoia passino due o tre settimane.
|
Mi dispiace! Tieni d'occhio gli altri pesci ora...purtroppo non sapendo esattamente di che malattia si tratta è difficile capire come intervenire...
|
Mi dispiace...
Ora farei un cambio parziale (stessa temperatura e biocondizionatore!), controllerei i valori e aggiungerei in acquario un cucchiaino da caffè di sale ogni 15 litri circa. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24. |