![]() |
Se non hai mai avuto problemi se non dopo quel cambio e i fosfati sono arrivati con l'acqua di rubinetto, se metti le resine e vanno via non dovrebbero tornare.
Se invece vuoi approfittare per sistemare la vasca cominciando con il togliere il filtro, puoi farlo cominciando dalle spugne,e dopo un paio di giorni togli i cannolicchi. Il filtro se vuoi tenerlo collegato puoi farlo e usarlo in futuro eventualmente per resine e carboni se servono Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
fosfati
Il filtro esterno devi proprio toglierlo o come dice tene, lo usi per le resine..
nel marino non si usa e nelle guide penso che sia proprio indicato.... L'acqua di rubinetto poi ha solo peggiorato la situazione, sopratutto in grandi quantità. Contenendo cloro, sterilizza per bene rocce e, nel tuo caso come nel "dolce", anche i cannolicchi... Secondo me a questo punto il problema può essere anche che le rocce hanno subito un bel reset... Facci vedere la vasca così capiamo meglio... Per i prossimi cambi, usa acqua d'osmosi di qualità con un buon sale, che contiene già gli oligoelementi necessari senza bisogno dell'acqua di rubinetto. Con pazienza le cose si sistemano, ci vuole tempo e devi mettere le mani in vasca il meno possibile Ciao :-) Sent from my iPhone using Tapatalk 2 |
Ho usato l acqua del rubinetto perché ho fatto tanto rabbocchi con acqua d osmosi e ho abbassato Ca e Mg... Mi serviva una soluzione immediata perché neanche i prodotti chimici mi facevano effetto.
Domani levò la spugna , spero che non vadano in circolo troppe schifezze! Vi tengo aggiornati e più avanti metto foto :) |
Ok ricorda anche che il rabbocco dell'acqua evaporata si fa con osmosi, i cambi ovviamente con acqua salata, con stessa salinità di quella in vasca.
Ciao! Sent from my iPhone using Tapatalk 2 |
Ah che faccio, metto batteri quando levò spugna e cannolicchi o non serve?
|
Se vuoi mettere una fiala male non fa, ma nemmeno miracoli
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Che problemi mi creerà levare i cannolicchi e la spugna? Immagino si alzeranno tutti gli inquinanti!
|
Non è detto, se le rocce lavorano, potresti nemmeno renderti conto.se è esterno scollegalo dalla vasca prima di metterci le mani cosi non rischi di mandare la poltiglia in vasca
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
oggi sveglia alle 8, insieme all'acquario. dopo aver levato la spugna, oggi ho levato i cannolicchi e ho inserito una resina anti po4. devo dire che ha avuto un effetto totalmentre diverso dalla vecchia! quando l'ho sciacquata, questa ha fatto diventare l'acqua nella bacinella bianca, l'altra invece zero. poi questa si vede che è attiva, l'altra pareva quasi morta in confronto....
dubbi#24 ho aggiunto 10lt di acqua perchè li avevo persi nel cambio filtro . test: fosfati a 0.70 ... ancora. vediamo se nei prossimi giorni scendono, intanto mi preparo a un cambio di 50lt |
Quote:
Le resine, se sono buone assorbiranno po4 e si satureranno in poco tempo, quindi dovrai cambiarle spesso. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:26. |