AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto nuovo 200lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=401519)

happysheep 06-12-2012 01:52

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061972600)
scusa mi era sfuggita una cosa... 10 000 °K sono troppi, al massimo uno da 6500°K!

per i sali:
-fai i calcoli che ti servono per avere i valori giusti
- pesi i sali
- li sciogli nell'acqua d'osmosi

Per le luci ho acquistato una plafoniera 4x39W T5 usata e devo sostituire i neon con i dennerle amazon day tutti e 4 da 6500°k anche quelli andrò a recuperarli in negozio sabato.

Per i sali:
-I calcoli? in che senso? a regola devo mettere 1 bustina ogni 25lt e ottengo PH7-Gh10-Hk5 o per lo meno questo é quello che mi ha detto in negozio

La mia domanda (forse non l'ho formulata correttamente) é come procedere?

1-Nel recipiente nel quale ho acqua d'osmosi sciolgo i sali e poi immetto in acquario il tutto.
2-Immetto l'acqua d'osmosi in acquario e poi aggiungo in esso la/le bustine necessarie di sali.

Il tutto tenendo conto che allo stato attuale non cé flora, ne fauna, solo allestito e non ho i sali fino a sabato mentre sto cominciando a produrre acqua osmotica.

Comunque ho buttato in acquario già 30lt tanto per fare un po di fondo e vedere come si comportavano i materiali di substrato, come previsto un po di zozzeria l'hanno fatta, nonostante il lavaggio dei materiali e l'immissione dell'acqua osmotica con relativo piattino, e delicatezza.

Luixio 06-12-2012 01:59

Bel progetto complimenti.
Preferisco anchio l'acquario aperto anche se questa tipologia limita la scelta dei pescetti da poterci mettere.
Le caridini ad esempio potrebbero saltare fuori dll'acquario!

happysheep 06-12-2012 13:17

Quote:

Originariamente inviata da Luixio (Messaggio 1061972647)
Bel progetto complimenti.
Preferisco anchio l'acquario aperto anche se questa tipologia limita la scelta dei pescetti da poterci mettere.
Le caridini ad esempio potrebbero saltare fuori dll'acquario!

Ho letto anche io di questa cosa, ma un amico che le ha in vasche non chiuse mi ha detto che non ne ha mai trovate al di fuori.
Forse dipende molto da che coinquilini hanno, se vengono rincorse possono cercare di saltare per sfuggire.
Prima di mettere pesci passerà molto tempo, quindi può anche essere che cambi idea sulla flora!

Con la parte superiore aperta posso dare un senso maggiore alle piante galleggianti che non vedrei in altro modo, inoltre é stata anche una necessità, il coperchio originale non ti permetteva di accedere per intervanti a meno che non venisse completamente tolto.

Ale87tv 06-12-2012 19:36

Quote:

I calcoli? in che senso? a regola devo mettere 1 bustina ogni 25lt e ottengo PH7-Gh10-Hk5 o per lo meno questo é quello che mi ha detto in negozio
si ma fammi mente locale... che fauna vuoi?

perchè in base a questa dosi i sali, mica vanno bene per tutti quei valori ;-)

happysheep 06-12-2012 20:13

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061973663)
Quote:

I calcoli? in che senso? a regola devo mettere 1 bustina ogni 25lt e ottengo PH7-Gh10-Hk5 o per lo meno questo é quello che mi ha detto in negozio
si ma fammi mente locale... che fauna vuoi?

perchè in base a questa dosi i sali, mica vanno bene per tutti quei valori ;-)

#24 la fauna che vorrei inserire sono due gruppi di specie ancora da scegliere nel detaglio:

1gruppo: Cardinali o Neon o guppy

2 gruppo: Caridine japoniche oppure Red carrhy

La flora:

Marsilea hirsuta, per i pratini bassi
eleocharis parvula per i pratini piu alti
lilaeopsis per le parti alte e dietro ai sassi che poi dovrebbe crescere piu alta e vedersi bene

happysheep 06-12-2012 20:31

Sto cercando nel forum info sul rapporto di ppm che devo avere dalla mia acqua osmotica, ho appena verificato i valori in entrata e uscita in termini di ppm dell'impianto e questi sono i dati:

PPM IN: 254
PPM OUT: 002

Premesso che credo il valore piu importante per me sia l'OUT, visto così come numero non mi dice proprio nulla, in che range devo rimanere?

happysheep 13-12-2012 01:23

Il 200lt é finalmente avviato, ecco l'aggiornamento a oggi dei lavori e dell'allestimento:

DATA AVVIO:
Sabato 08 dicembre 2012

ACQUA:
100% osmosi (Netti 155lt).
Integrato con sali LINFA ECQUO (6 buste, 1 ogni 25lt)
Valori teorici Ph7 - dHk 5°- dGH 10°

FONDO:
Quarzo Nero per la parte frontale sprovvista di flora
Flourite Seachem 21kg (3sacchi) per la parte provvista di flora

ALLESTIMENTO:
Solo pietre

FILTRO:
Pratiko300 caricato solo con spugna grossa in dotazione e lana di peltron nei 3 scomparti
Immesso attivatore biologico BACTERYA EQUO

ILLUMINAZIONE:
4x39W T5 fotoperiodo iniziale di 6 ore in aumento di 15min ogni 2giorni
4 led per simulazione notturna

FLORA:
Lilaeopsys come praticello diffusa
higrophila
echinodorus
criptoorine

FAUNA:
3 guppy inseriti oggi (13 dicembre) ma solo qualcosa di temporaneo

FAUNA CHE VERRA' INSERITA: (quando la vegetazione sarà piu intensa)
Endler
Coppia scalare
red Carry

Devo scegliere lo sfondo da applicare sul retro, indeciso sull'azzurro o sul bianco.. il nero non mi sembra rendere...

Aggiungo foto, scattata poco dopo la piantumazione, cé ancora Lemna e altre foglioline fluttuanti nell'acqua che si sono poi stabilizzate.

http://s17.postimage.org/w4gk5ha2z/9...30361128_n.jpg

Ale87tv 13-12-2012 01:40

la fauna scelta è incompatibile!!!! i guppy spero se ne vadano prima del picco di nitriti
con quei valori puoi inserire endler e red cherry ma non scalari

ricordami un pò perchè non usi acqua di rubinetto?
i t5 sono da 6500°K?

Ale87tv 13-12-2012 01:41

ah l'acqua di osmosi è buona così... ma con gli endler non ti serve

happysheep 13-12-2012 02:00

La foto era con neon 10000k dopo 15min sin diventati da 6500k!
L'osmosi semplicemente perché i nitrati della mia acqua di rubinetto sono altissimi e anche calcare e durezza.
Per la fauna all'inizio pensavo ai cardinali ma sia per costi che per piacere personale ho visto che il negozio in cui vado ha gli endler. Ne acquisterò qualcuno, poi li metterò in un 30lt che mi servirà da sala-monta o parto, e man mano popolo il 200lt. Le red me le da un amica, lo scalare a sto punto mi tocca darlo via... Non vorrei farlo!

volendo tenere la coppia di scalari, le red ci stanno?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15.