AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario: caridinaio 30l. Consigli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=396307)

Il Molesto 12-11-2012 13:44

è un buon inizio!!con le caridine dentro sarà ancora piu bella!!

Scardola 16-11-2012 12:25

Aggiorno sui piccoli cambiamenti:
ho aggiunto qualche piantina di limnobium e tre cladophora mini (saranno si e no 2 cm a pallina).
Per il resto tutto procede tranquillamente:le due Melanoides si vedono un po' meno in giro, ma ci sono, si vede un po' di microfauna intorno al muschio (puntini che si muovono a scatti, dimensioni dell'ordine del decimo di mm).

Mercoledì sera ho rifatto i test, ma ancora non c'è il picco dei nitriti (NO2=0, NO3 sempre fissi 5 mg/l).
Settimanalmente aggiungo un pizzico di mangime, e lascio le foglioline che si sono staccate dalle piante a decomporsi: una foglia di Hygrophila ci mette una settimana a decomporsi completamente, nel senso che non ne rimane traccia!.

E' affascinante vedere come i nutrienti circolino: qualche foglia si decompone completamente, idem per il mangime, e la materia viene riciclata sotto forma di nuovi germogli, e soprattutto di nuove piantine di Lemna (che apparentemente si moltiplicano dal nulla) :-)
Come dice un mio amico: "adesso che gestisci un ecosistema, non ti senti un po' un Dio?" :-))

JOLLYFISH 16-11-2012 18:06

info pianta galleggiante

Ciao , io ti consiglierei di metterci come pianta galleggiante ....ottima anche come assorbi nitrati ,in generale per tutti gli inquinanti ....
la ceratophyllum demersum .
Cordialità
giorgio

Scardola 16-11-2012 20:34

Ciao Giorgio. Ho già Lemna e Limnobium galleggianti, e anche la Lemna come ciuccia-nitrati non dovrebbe scherzare :-)

Inviato dal mio MB525 con Tapatalk 2

Scardola 19-11-2012 17:29

Ultimi aggiornamenti.

Fatto di nuovo i test:
NO2=0 mg/l
NO3=10 mg/l

I nitriti sono sempre 0, i nitrati sono aumentati rispetto i 5 mg/l delle scorse settimane.

Sono comparsi molti copepodi, si vedono girare intorno ai muschi e lungo i vetri (ho individuato delle femmine con uova). Buon segno?
Si stanno formando anche delle patine di alghette sui vetri (visibili a malapena, ma ci sono).

davide147 19-11-2012 19:35

direi che è tutto normale...
la vasca sta maturando, ma sii paziente mi raccomando ;-)

Scardola 19-11-2012 23:48

Quote:

Originariamente inviata da davide147 (Messaggio 1061941929)
direi che è tutto normale...
la vasca sta maturando, ma sii paziente mi raccomando ;-)

Tranquillo che non ho fretta, almeno almeno un altro paio di settimane passeranno prima di popolarlo :-)

Scardola 21-11-2012 20:17

Eccomi alla prima domandona tecnica.

Sabato faccio esattamente 4 settimane di maturazione.
Prima di cercare i gamberetti da inserire passeranno altre 2 settimane.

Sui vetri stanno comparendo delle patine di alghette. Non eccessive, a piccole chiazze circolari.

In caso, domenica posso iniziare a pulire le alghette con una spugna (ho trovato una spugnetta JBL a 2 Euri)?
Oppure meglio non rompere ancora le scatole all'acquario e lasciare maturare?

Inoltre, ogni quanto tempo fare "manutenzione straordinaria" al filtro?

Prima di popolare, volevo controllare la girante del filtro: il fondo aveva lasciato un po' di polvere i primi giorni e sicuramente qualche particella sarà finita anche nella girante, nonostante spugne e cannolicchi. Secondo voi conviene controllare la girante già questo fine settimana ed eventualmente pulirla dai sedimenti che ci fossero entrati?
Ovviamente lasciando spugne e cannolicchi in acqua.

davide147 21-11-2012 23:24

per i vetri basta un ciuffo di lana di perlon da strofinare :-)
puliscili i vetri...ma fai solo quello...il filtro non si tocca, a meno che non pesca più la pompa #17

leo97ct 22-11-2012 00:09

io direi di si tanto non costa niente dare un'occhiata...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36.