![]() |
è un buon inizio!!con le caridine dentro sarà ancora piu bella!!
|
Aggiorno sui piccoli cambiamenti:
ho aggiunto qualche piantina di limnobium e tre cladophora mini (saranno si e no 2 cm a pallina). Per il resto tutto procede tranquillamente:le due Melanoides si vedono un po' meno in giro, ma ci sono, si vede un po' di microfauna intorno al muschio (puntini che si muovono a scatti, dimensioni dell'ordine del decimo di mm). Mercoledì sera ho rifatto i test, ma ancora non c'è il picco dei nitriti (NO2=0, NO3 sempre fissi 5 mg/l). Settimanalmente aggiungo un pizzico di mangime, e lascio le foglioline che si sono staccate dalle piante a decomporsi: una foglia di Hygrophila ci mette una settimana a decomporsi completamente, nel senso che non ne rimane traccia!. E' affascinante vedere come i nutrienti circolino: qualche foglia si decompone completamente, idem per il mangime, e la materia viene riciclata sotto forma di nuovi germogli, e soprattutto di nuove piantine di Lemna (che apparentemente si moltiplicano dal nulla) :-) Come dice un mio amico: "adesso che gestisci un ecosistema, non ti senti un po' un Dio?" :-)) |
info pianta galleggiante
Ciao , io ti consiglierei di metterci come pianta galleggiante ....ottima anche come assorbi nitrati ,in generale per tutti gli inquinanti ....
la ceratophyllum demersum . Cordialità giorgio |
Ciao Giorgio. Ho già Lemna e Limnobium galleggianti, e anche la Lemna come ciuccia-nitrati non dovrebbe scherzare :-)
Inviato dal mio MB525 con Tapatalk 2 |
Ultimi aggiornamenti.
Fatto di nuovo i test: NO2=0 mg/l NO3=10 mg/l I nitriti sono sempre 0, i nitrati sono aumentati rispetto i 5 mg/l delle scorse settimane. Sono comparsi molti copepodi, si vedono girare intorno ai muschi e lungo i vetri (ho individuato delle femmine con uova). Buon segno? Si stanno formando anche delle patine di alghette sui vetri (visibili a malapena, ma ci sono). |
direi che è tutto normale...
la vasca sta maturando, ma sii paziente mi raccomando ;-) |
Quote:
|
Eccomi alla prima domandona tecnica.
Sabato faccio esattamente 4 settimane di maturazione. Prima di cercare i gamberetti da inserire passeranno altre 2 settimane. Sui vetri stanno comparendo delle patine di alghette. Non eccessive, a piccole chiazze circolari. In caso, domenica posso iniziare a pulire le alghette con una spugna (ho trovato una spugnetta JBL a 2 Euri)? Oppure meglio non rompere ancora le scatole all'acquario e lasciare maturare? Inoltre, ogni quanto tempo fare "manutenzione straordinaria" al filtro? Prima di popolare, volevo controllare la girante del filtro: il fondo aveva lasciato un po' di polvere i primi giorni e sicuramente qualche particella sarà finita anche nella girante, nonostante spugne e cannolicchi. Secondo voi conviene controllare la girante già questo fine settimana ed eventualmente pulirla dai sedimenti che ci fossero entrati? Ovviamente lasciando spugne e cannolicchi in acqua. |
per i vetri basta un ciuffo di lana di perlon da strofinare :-)
puliscili i vetri...ma fai solo quello...il filtro non si tocca, a meno che non pesca più la pompa #17 |
io direi di si tanto non costa niente dare un'occhiata...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36. |