AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=395134)

em23 07-10-2012 23:10

molto interessante questa tabella..dovrei attenermi diciamo alle painte elencate in illuminazione bassa/media?..ma se pensassi di cambiare neon e aumentare il rapporto watt litri..potrei farlo senza problemi giusto?

Quote:

togli la co2
la CO2 non la tengo adesso...non la metto proprio? neanche più in la?

malù 07-10-2012 23:25

In un acquario luce, co2 e fertilizzanti devono essere ben bilanciati, in caso contrario possono insorgere vari tipi di problemi come la formazione di alghe o le variazioni di ph causate da una scorretta erogazione di co2 che, oltre ad essere un "fertilizzante" è anche in grado di acidificare l'acqua, variazioni di ph che non ci sarebbero (o sarebbero minime) in caso di un kh elevato causa il potere tampone di quest'ultimo.
Ti ho fatto apposta questa "sparata" per farti capire che alcune cose non sono semplicissime e per non rischiare di far star male i tuoi ospiti dovresti assimilare alcuni concetti, compresa un po di chimica dell'acqua.

em23 08-10-2012 14:09

eh...come e dove posso assimilarli questi concetti?:)

malù 08-10-2012 21:16

Qui sul portale..........
http://www.acquaportal.it/Dolce/

em23 09-10-2012 02:49

ok grazie!!...cmq sono tornato nel negozio per ricontrollare l'acqua, volevo anche comprare i test ma quelli a reagente li aveva finiti e 26 euro per un pacco da 50 di striscette mi pareva un po troppo onestamente..cmq i nitriti erano ancora un po altini..(diciamo che il colore sulla striscetta era rosa chiaro..può essere che siano stati intorno ai trenta o ho capito male?), mi ha consigliato un altro cambio d'acqua (10 litri)...un'altra metà di capsula di batteri (a luce spenta) e di mettere del carbone nel filtro, con quest'ordine a partire dal basso: spugna, carbone, cannolicchi...ricordando che il mio filtro è uno schifosissimo aquael :S...speriamo bene..le piante cmq pare stiano partendo, soprattutto la Limnophila.
L'alternhantera sta mettendo un paio di foglioline nuove il che mi fa ben sperare...i pesci per il momento sono ancora belli vispi e vivaci..

em23 09-10-2012 14:18

scusate la domanda stupida..ma il carbone va lavato prima di inserirlo nel filtro?! #13

blackstar 09-10-2012 14:56

ciao scusami ma da quanto è avviata la vasca.... durante il mese di maturazione non si devono fare cambi, e se hai rilevato nitriti alti durante questo periodo la cosa è normale, si sta verificando il picco che poi scenderà fino ad azzerarsi....

i carboni non servono a nulla nella gestione dei composti azotati, al limite vanno usati per filtrare prodotti chimici come medicinali, non ha senso metterlo.... tienilo da parte in casi di emergenza...

i batteri potevi evitare di metterli con un filtro già colonizzato, rischi una esplosione batterica...

em23 09-10-2012 15:02

i cambi d'acqua li sto facendo perchè ho in vasca due "pulitori"...la vasca è avviata da quasi un mese ormai...

boh cmq a me in questo negozio specializzato (cosi dicono, anche se mi stanno venendo dei dubbi :D) mi hanno detto di fare cosi..non ci sto a capì più niente...#19

davide147 09-10-2012 15:06

ma i nitriti a 30 o i nitrati?
c'è una bella differenza....
cerca di procurarti tu i test a reagente così puoi controllare meglio e possiamo aiutarti

em23 09-10-2012 16:12

i nitriti...tra 2 e 5..(non trenta scusate mi sono confuso)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33.