AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   allevare corydoras (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=394735)

s1m0 10-10-2012 00:52

Vanni ti faccio altre domande.

Stasera sono passato da un negoziante, che ne sa parecchio (peccato che ha prezzi altissimi)

Credo di aver capito la storia della maturazione della vasca.

In pratica sul fondo e sulle pareti si crea un film batterico, giusto?

Nella sfiga che gli avanotti muoiano tutti, io cmq nn devo mai svuotare e pulire la vasca giusto? Altrimento tolgo il film batterico e la dovrei far maturare di nuovo. E cosi?

Le artemie non si sono schiuse, le ho buttate.

Ne ho prese di congelate, ma gli avanotti nn sembrano gradire, cosi le ho tolte dopo circa 2 ore.

Ho inserito un filtro ad aria, per muovere un po l'acqua e avere un minimo di filtraggio. Vediamo come va.

Sent from my BlackBerry 9790 using Tapatalk

ilVanni 10-10-2012 01:22

No, o almeno non solo film batterico. Dai, se vuoi, una lettura alle guide presenti sul portale. Generalmente si intende per "maturazione" l'instaurarsi del "ciclo dell'azoto", che (in soldoni), nelle prime fasi, porta alla formazione di amoniaca e nitriti (tossici).
Dopodiché solitamente in una vasca i batteri colonizzano filtro, fondo e tutti gli arredi.
Va da se che un filtro maturo contribuisce a rimuovere ammoniaca e nitriti dall'acqua e non va toccato. Con certe gestioni, il "filtro" può essere il fondo stesso, gli arredi, le piante, ecc.

Continua con poco cibo secco finemente sminuzzato e tieni pulito. Visto che sono ancora vivi, vuol dire che stanno mangiando quello.

s1m0 10-10-2012 12:55

capito.

il mio pensiero è questo.

prima o poi la vaschetta che ho ora, non servirà. I cory o diventano grandi e li metto insieme agli altri, o muoiono.

quando la vaschetta non servirà piu, che devo fare?

la tengo li con un po d'acqua? la svuoto? la pulisco?

la svuoto ma non la pulisco?

vorrei tenerla li, matura, se mi torna bisogno.

ilVanni 10-10-2012 18:27

Puoi tenerla con gestione naturale (magari pure senza filtro, magari anche in una serra o veranda esterna). Si tratta, casomai, di riallestirla per bene per la nuova gestione, non appena i piccoli trovano un posto.
Se ti interessato, leggiti qualcosa sulle vasche naturali (o dirtettamente "Ecology of the Planted Aquarium" di D. Walstad.

s1m0 11-10-2012 00:12

La gestione naturale mi sembra complicata, anche xke non ho piante.. Posso metterle ma dovrei rifare il fondo... O basta della sabbia fine?

X il filtro , ne no messo uno ad aria della sera. Non sara chissa che ma meglio di niente.

Vediamo, se i piccoli sopravvivono non li daro mai via. Stasera ho misurato no2 e no3 e ho trovato traccie di entrambi in vasca, anche se in valori bassi

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

ilVanni 11-10-2012 10:10

I nitriti possono essere un problema (il fondo sta maturando anche senza filtro). Continua con cambi frequenti e tieni pulito.

Per "mantenere" la vasca, puoi tenerla disabitata con del pothos dentro (o piante galleggianti) anche all'esterno (finché la stagione lo consente). Non sarà mai in grado di smaltire il caico organico di pesci (anche piccoli) ma per schiudere gli avannotti sarà ok.

s1m0 12-10-2012 11:54

cambio 1 litro d'acqua al giorno.

il filtro c'è, e ad aria, niente di speciale, non farà chissa che, ma meglio di niente.

devo ancora capire cosa ne devo fare della vasca una volta che non mi serve piu..

va be ci penserò quando è ora.

s1m0 14-10-2012 12:08

ieri ho trovato 2 avannotti morti.

ora me ne sono rimasti solo 5.

ma c'è un periodo diciamo a rischio, superato il quale posso star tranquillo?

gli avannotti hanno 10 giorni circa.

cresceranno o c'è il rischio di morte?

Wingei 14-10-2012 17:17

Potrebbe essere colpa dei nitriti, tossici anche a bassi livelli.
Comunque, gli avannotti morti sono in genere i più deboli, quelli che in natura non avrebbero speranze di sopravvivenza.

ilVanni 14-10-2012 19:41

Se sono (come è probabile) niriti e/o ammoniaca (si accumulano in una vasca non matura) essere "forti" serve a poco: semplicemente si soffoca, e i pesci più vivaci sono i primi a crepare.

Purroppo sono gli svantaggi di una vasca allestita in corsa. Fai cambi e tieni pulito (praticamente devi tenere a bada la maturazione, il contrari di quello che si fa di solito). Di più, non puoi fare. Quando sono più grandi della bocca dei predatori nella vasca principale, inseriscili (con una lunga acclimatazione).
Altro non puoi fare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02.