AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Seconda esperienza: Askoll Pure XL (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=390081)

davide147 08-10-2012 12:43

bello mi piace :-)
le piante sembrano in salute, io non toccherei niente, prima di avere problemi con le alghe...
poi è vero, l'illuminazione sembra naturale :-)

eu73 08-10-2012 18:53

Ringrazio blackstar e davide147 per gli apprezzamenti.

Eventuali suggerimenti per migliorare il layout?

La popolazione totale è definita così, avevo qualche dubbio sull'eventuale inserimento di pesci da fondo (tipo pangio o cory) per la zona bassa della vasca, ma ho deciso di rimanere con le sole caridine e neocaridine che movimentano l'area già da sole.

unoezero 08-10-2012 20:13

Bellissimo, complimenti!

Le rasborine hanno scelto un ottimo nuovo padrone !

Visto che non hai corydoras in giro e' possibile che anche da te si riproducano autonomamente.

Da me lo facevano di continuo, ed addirittura, ad una settimana di distanza dall'aver tolto anche le ultime rasbore del gruppo che hai tu, mi sono ritrovato 2 avanotti in vasca che competevano nel rubare il cibo ai discus !!! Fortuna che i dischetti sono piccini ed hanno ignorati i due temerari, dandomi il tempo di catturarli per farli crescere in una ambiente a parte.

Devi fare caso a quando le rasbore di avvitano sotto le foglie per deporre le uova; da quel giorno conta 4-5 giorni e poi mettiti a cercare gli avanotti in giro, prima che ci pensi il filtro ad aspirarli. Qualche volta ne ho preso qualcuno appiccicato al vetro con il sacco vitellino ancora non riassorbito. Attenzione che appena nati sono davvero piccoli (dai 2 ai 4 mm).

Ciao
Giuseppe

eu73 09-10-2012 12:13

Quote:

Originariamente inviata da unoezero (Messaggio 1061859610)
Bellissimo, complimenti!

Le rasborine hanno scelto un ottimo nuovo padrone !

Visto che non hai corydoras in giro e' possibile che anche da te si riproducano autonomamente.

Da me lo facevano di continuo, ed addirittura, ad una settimana di distanza dall'aver tolto anche le ultime rasbore del gruppo che hai tu, mi sono ritrovato 2 avanotti in vasca che competevano nel rubare il cibo ai discus !!! Fortuna che i dischetti sono piccini ed hanno ignorati i due temerari, dandomi il tempo di catturarli per farli crescere in una ambiente a parte.

Devi fare caso a quando le rasbore di avvitano sotto le foglie per deporre le uova; da quel giorno conta 4-5 giorni e poi mettiti a cercare gli avanotti in giro, prima che ci pensi il filtro ad aspirarli. Qualche volta ne ho preso qualcuno appiccicato al vetro con il sacco vitellino ancora non riassorbito. Attenzione che appena nati sono davvero piccoli (dai 2 ai 4 mm).

Ciao
Giuseppe

Ciao Giuseppe,

grazie per le indicazioni.
Spero che questa meraviglia si ripeta anche da me :)

Eugenio

eu73 13-10-2012 18:14

Aggiornamento valori ad oggi:

No2: 0
Gh: 7
Kh: 4 o 5
Ph: sempre poco meno di 7,5 - sarà 7,4, c'è una lievissima sfumatura di verde). La cosa strana è che ho misurato l'acqua di osmosi (proveniente da impianto ad uso alimentare) che uso per i cambi d'acqua e quets ha ph 7, o poco meno, essendo di colore verde chiaro... Misteri

Ale87tv 13-10-2012 18:31

eh ma il ph dell'acqua di osmosi essendo senza sostanze tampone, ha poco significato...

eu73 13-10-2012 18:36

Già che stavo giocando al piccolo chimico ho misurato i valori di gh e kh dell'acqua prodotta dall'impianto di osmosi ad uso alimentare.
I valori sono:
Gh: fra 2 e 3
Kh: fra 2 e 3

Quindi potrei usare per i cambi esclusivamente acqua d'osmosi, togliendo pignette d'ontano e foglie di catappa varie e lasciando solo un pò di torba nel filtro?

eu73 13-10-2012 19:14

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061870338)
eh ma il ph dell'acqua di osmosi essendo senza sostanze tampone, ha poco significato...

Da quel che mi spiegava il venditore dal quale ho acquistato l'impianto di osmosi per uso alimentare la differenza fra questo ed uno ad uso per acquari è del grado di filtraggio.
Nel senso che un impianto di osmosi inversa per acquari filtra circa il 99% mentre uno ad uso alimentazione umana filtra circa il 90 / 95% a seconda di come viene tarato.

La mia ipotesi e che essendoci qualche sostanza a fare da tampone nell'acqua di osmosi ad uso umano/alimentare non si potrebbe utilizzare solo questa per i cambi d'acqua dell'acquario?

Ale87tv 13-10-2012 19:54

no fai sempre un taglio per mantenere i valori :-)
continua con tutto secondo me...

eu73 25-10-2012 22:34

Oggi graditissima sorpresa: tornato a casa ho scoperto che il Colisa ha fatto un gran bel nido di bolle e da pochi minuti hanno iniziato il rito di accoppiamento... Incredibile :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19.