AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario dopo anni.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=388091)

Ale87tv 22-09-2012 16:01

la lana al limite passato il mese puoi sciacquarla nell'acqua corrente

Quote:

può sembrarvi una cavolata, ma in passato ho sbagliato per colpa di questi "CONSIGLI" dei negozianti
macchè, non sei il primo e nemmeno l'ultimo...
i valori paiono buoni :-)

occhio ai guppy, che siano sani, molto spesso arrivano in negozio malati... in caso vedi se li trovi da utenti della tua zona, o all'acquabeach di cesena da appasionati :-)

davide147 22-09-2012 16:09

Quote:

occhio ai guppy, che siano sani, molto spesso arrivano in negozio malati...
eh...ho visto.... c'erano femmine tenute separate dai maschi che sembravano esplodere, ai tempi ne presi 3 convinto che fossero già in procinto di partorire e invece sono morte subito
altri guppy avevano le feci bianche e semi-trasparenti ed erano magre anche le femmine -14-

comunque me li darà mio cugino :-)
a proposito...conviene metterne più di 6 (2m e 4f)? secondo me no, ma mio cugino vuole darmene una decina...

in futuro quanti guppy adulti potrebbe reggere il filtro in 80 litri netti (solo guppy, niente cory, al massimo 3-4 red cherry)?

Ale87tv 22-09-2012 16:34

beh anche se te ne da sei non è un problema... tra adulti e giovani, puoi arrivare fino a venti-trenta, poi ti conviene sfoltire, un paio di trii come popolazione stabile (cioè fissi dopo la sfoltitura) è una buona popolazione

davide147 22-09-2012 16:40

perfetto :-)
aggiornerò all'inserimento dei primi pesci :-)

davide147 26-09-2012 21:32

egeria densa

ragazzi ho comprato dell' egeria densa...non ho resistito...mi piace molto :-)

togliendola dal vasetto mi è praticamente rimasta in mano...ho tirato leggermente è sono venuti via gli steli facilmente e la spugnetta è rimasta al suo posto nel vasetto
non ha radici e ogni stelo è indipendente l'uno dall'altro
posso piantarla così com'è?
il negoziante (l'unico che ho trovato che sembra amare il suo lavoro) mi ha detto di mettere un elastico per tenere insieme il tutto e metterlo nel ghiaino con una pastiglietta vicino

che ne pensate?
posso dividere gli steli per formare più piantine?
se la metto vicino al legno riuscirà a svilupparsi bene o cresce anche in larghezza?
mi ha anche detto che posso metterla come galleggiante, utile ai futuri avannotti di guppy
ma come si fa? se metto gli steli così in vasca girano per tutta la superficie....

ah...ultima cosa...mi ha detto che è a crescita rapida, ma vorrei un vostro parere :-)

ultimissima cosa prometto :-)
mio cugino, come già detto, mi deve dare dei guppy....ieri sera ne ho visto uno molto strano però...
purtroppo non ho la foto...
è tutto azzurro diciamo, come altri che ha...
solo che quello aveva una striscia bianca che partiva dalla pinna dorsale compresa e giù fino al gonopodio e arrivava fino alla coda (che invece era ancora colorato di azzurro)
io non ho mai visto una cosa del genere...però mangiava e nuotava come gli altri..
sapete dirmi qualcosa? è in una vasca da 230 litri netti con solo guppy e 8 cory plateus, valori ok con ph 7,5 gh 16, kh 14, no2 0, no3 15, cl2 e po4 0

se mi da altri guppy c'è il rischio che gli venga quella striscia bianca?
grazie a tutti in anticipo e scusate se mi sono dilungato#12

Ale87tv 27-09-2012 09:12

allora per l'egeria puoi sia piantarla stelo per stelo che piantarla in un mazzetto
per la striscia bianca, può essere una colorazione normale oppure una ferita... dovrei vedere una foto!

Ale87tv 27-09-2012 09:31

ah va bene anche sei guppy per partire :-)

blackstar 27-09-2012 09:41

Quote:

che ne pensate?
posso dividere gli steli per formare più piantine?
se la metto vicino al legno riuscirà a svilupparsi bene o cresce anche in larghezza?
mi ha anche detto che posso metterla come galleggiante, utile ai futuri avannotti di guppy
ma come si fa? se metto gli steli così in vasca girano per tutta la superficie....

ah...ultima cosa...mi ha detto che è a crescita rapida, ma vorrei un vostro parere
l'egeria è una pianta ottima per cominciare, è effettivamente a crescita molto rapida ma non assorbe praticamente nessun nutrimento dal terreno inquanto butta poco o niente radici... meglio una blanda fertilizzazione in colonna... io ti consiglio di riunirla in mazzetti da tre steli e piantarla così, la potatura va effettuata dal basso (accorciando la parte basale dello stelo)

davide147 27-09-2012 18:19

ok grazie mille ragazzi :-)
l'ho messa come consigliato da blackstar e mi sono usciti 3 cespuglietti
mi sarebbe anche piaciuta galleggiante ma non sapevo come fare....magari al prossimo giro...

Quote:

per la striscia bianca, può essere una colorazione normale oppure una ferita... dovrei vedere una foto!
purtroppo non ho fatto foto...comunque mio cugino è sicuro che non era così prima perché ha 4 maschi tutti azzuri frutto di una selezione mirata fatta da un allevatore di sua conoscienza
comunque una ferita mi sembra strano perché è da entrambi i lati e sul dorso (addirittura prende mezza pinna dorsale)...sembra quasi come colorata stile chanda...ma ovviamente non è così
mi ha detto che oggi sembra più lento nel nuoto e non arrivava mai al cibo perchè gli altri lo anticipavano sempre
poi lo ha isolato in un cubo da 60 litri maturo (un caridinaio) e li ha mangiato
mah speriamo bene...

Ale87tv 27-09-2012 19:24

è vecchio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06.