![]() |
Quote:
Non voglio partire allevando chissà che cosa, prima devo capire se sono capace e poi in caso mi allargo aggiungendo una pompa, se vorrò ospitare bestioline piu esigenti in vasca #36# |
La portata delle pompe di movimento deve essere 30 volte il litraggio della vasca.
Quindi dovresti avere un totale di 1800 lt/h come minimo. Se poi arrivi a mettere qualche SPS (e fidati che tra 8 mesi li metterai) più corrente hai meglio è, cioè se hai 2500 lt/h o 3200 lt/h è meglio... Considerando inoltre che per ragioni di ossigenazione una delle pompe sarà rivolta necessariamente verso l'alto a smuovere la superficie. Della suddetta pompa quindi perderai una quotaparte di flusso. Io personalmente penso che alternare le pompe sia utile si... ma come dire... una sciccheria :-) un surplus... e penso anche che troppe pompe in vaschette cosi picccole siano molto antiestetiche. A me da fastidio a guardare anche una sola pompa nel mio piccolo 30 litri. In conclusione imho preferisco di gran lunga 2 pompe sempre accese che 3 pompe alternate. In pratica, Silvia... il tuo ordine 2x Nanokoralia 1600 è leggermente scarso se pensi di alternare le pompe e abbondante se le tieni accese entrambe. |
Quote:
Grazie, Dave! Ora il ragionamento mi è chiarissimo, sto valutando di tenerle sempre accese allora, o di far sì che il periodo di sovrapposizione sia maggiore...bel grattacapo. |
Ma alla fine come luci cosa hai comperato?
|
Kit led da 36 (18 bianchi 10000K, 16 attinici blu e 2 UV) per plafo da autocostruire :)
Da aquastyle online. Partita ieri, attesa in circa 10gg, arriverà mentre sarò in vacanza ma tanto la riceve chi me la costruisce (papà :-)) ) Il mio problema ora è la vasca, l'ho ordinata ma il negozio dice di non vedere il mio ordine, nè i soldi che peró mi sono regolarmente usciti :-/ non me ne va mai dritta una... |
Quote:
Mandagli l'estratto conto dove si vede che ti hanno scalato i soldi col nome del negozio.... vedi come te lo ritrovano l'ordine ;-) |
[QUOTE=DaveXLeo;1061803001]
Quote:
Finalmente mi è arrivata una loro mail in cui dicono di aver recuperato il bonifico, ora starebbero cercando di ripescare il mio ordine dal loro server (!) e riceverò la merce in 2/8 gg. lavorativi. Sono sollevata. |
[QUOTE=Ondarossa;1061803401]
Quote:
|
Ahah! Grazie della fiducia! Sperem!!!! :-D
|
Ragazzi, altra domanda (stavo guardando il mercatino per rocce e talee varie) ...
Quanti chili di roccia viva in un 60lt? Poi dovrete darmi una mano eh!! #e39 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21. |