![]() |
Q.Q......Stupendi....veramente!! #36#....Nn vedo l'ora di far maturare la vasca al punto giusto ;-)
Grazie ancora! |
stupende quelle entacmee......
|
Quote:
La mia idea è vedere di toglierne un paio almeno e metterne di altri colori, ma sempre entacmea vista la loro pigrizia #rotfl##rotfl#. |
Ciao :-), prima i complimenti, poi qualche osservazione critica...
La vasca gira e si vede che è gestita da un acquariofilo, quindi bene! Anche l'aspetto estetico così multicolore e multiforme non mi dispiace affatto, anzi... Le critiche: quel fondo non mi garba... Soprattutto per la granulometria, secondo me diventa un deposito di fosfati e skifezze varie. Lo toglierei tutto, ma aspirandolo con la canna in modo da aspirare via anche tutto il sedimento intrappolato. Poi ci metterei 2 cm di aragalive (sugar viva): non più alto perchè altrimenti inizia a produrre nitrati e senza l'altezza da dsb questi nitrati permangono procurando alghe e ciano sul fondo stesso. Passiamo alla gestione: se vuoi tenere tanti pesci, perchè non ricorri alla zeolite? Sempre se non lo fai già, ovviamente... Schiumare bagnato e magari utilizzare l'oxidator. Carbone fisso, ma in letto fluido, anche per eliminare tutte le sostanze urticanti prodotte dalla miriade di diversi coralli che probabilmente si combattono tra loro. Ultimo: la scelta degli sps: con acqua grassina vanno da dio le motipore (bellissime le foliose), le seriatopore, assai meglio delle acro, molte delle quali ti resteranno probailmente marroni. Quindi in fatto di sps, visto il desiderio di avere tanti pesci, farei scelte un po' più oculate. Comunque nel complesso la tua vasca mi piace, un po' "fritto misto", ma almeno è vitale e suggestiva! #25 |
Bella vasca;-) .
Non so perchè, ma appena l'ho vista l'ho presa per una vasca med XD |
Quote:
Per quanto riguarda i consigli, premettendo che mi state convincendo sulla sabbia, vorrei capire come fare per toglierla. Posso aspirarne abbastanza dove arrivo con il tubo, ma sotto le rocce come faccio a toglierla, non corro il rischio di far crollare tutto, atteso che molte rocce sono direttamente appoggiate sulla sabbia, datemi qualche dritta che magari un pò alla volta, con i cambi d'acqua la tolgo e metto la sugar viva (come mai questa in particolare?). Per quanto riguarda gli sps, non posso che dire hai ragione, tranne una o 2, le altre le ho tutte prese da acquariofili e quindi è quello che ho raccattato in giro, cmq il tuo è un ottimo consiglio, cioè le prossime talee le scelgo con più accortezza e che siano più adatte al mio ambiente. La zeolite non l'ho mai messa, però un pò di carbone in sump c'è sempre e lo skimmer essendo un lgs800, schiuma abbastanza bagnato di suo. In garage ho pf509 della deltec che posso vedere di utilizzare come letto fluido. Il topic è stato aperto soprattutto per avere qualche dritta per migliorare la situazione senza stravolgere l'impostazione di base che ho dato alla vasca. |
Salvo, dove le rocce poggiano sulla sabbia non ce la fai a toglierla, ti crolla la rocciata.
Ho consigliato aragalive perchè è una sugar viva. Ed essendo viva riduci il rischio di patine algali nei primi mesi. La sabbia secca si ricopre facilmente di diatomee ed altro, questo finchè i chicchi non vengono rivestiti da un film batterico che ostacola le alghe... |
Noddle ma che diciii, se la vasca gira bene, non vedo il motivo per togliere una cosa così naturale e bellissima esteticamente come la sabbia, oltretutto si sarà creata una comunità batterica che ti da una grande mano per l'equilibrio.
Il mio consiglio è di non fare *******. NON togllerla!!!!!!#07 |
Vittorio qua è la confusione. Chi dice lascia chi togli perché alla lunga crea problemi.
Spero che i vostri consigli da persone piú preparate di me mi siano una mano. Sto leggendo e prendendo spunto apposta.:confused::confused::confused: Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2 |
Ma da quando hai la vasca??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45. |