AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Meravigliosi acquari low-tech...come realizzarli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=357939)

Hank 07-03-2012 01:48

Quote:

Originariamente inviata da Mirko_81 (Messaggio 1061515285)
che ne dite di questo acquario? l'ha fatto un grande e famoso aquascaper

http://www.aquanature.it/index_file/...ile/file_4.JPG

#rotfl##rotfl##rotfl#

Con cosa fertilizza? E la CO2 a quante bolle è? :-D

tiddi 07-03-2012 10:39

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061515150)
Grazie mille :D
In realtà, come dicevo, la mia vasca è low-maintenance, non low-tech. Ha co2, phmetro ocn elettrovalvola, e 4x39W di luce ^_^
E' la gestione che è semplificata, grazie alla scelta di avere tantissime piante, ma non esigenti nè a crescita particolarmente rapida. Anche il fondo non è spinto: semplice lapillo vulcanico + akadama.

Anche questo è molto interessante...ho sempre saputo che, maggiore è la luce, maggiori sono le piante a crescita rapida che bisogna inserire in vasca, a meno di non voler avere una coltivazione di alghe!!!
La tua vasca è quella della foto? Potresti descrivere l'allestimento e la gestione?

...scusate ma sono interessata particolarmente agli esempi reali...sarebbe bello avere una descrizione delle vostre vasche così come le vasche del mese di acquaportal che sono dettagliate in tutto...so che ci vuole un po' di tempo, ma siate buoni!!!!! -35
se infatti dovessi iniziare adesso, probabilmente, non saprei da cosa partire...quale substrato mettere per avere una buona vegetazione non spinta? quali piante? e soprattutto la gestione...quanti cambi d'acqua fate? ogni quanto potate?
un acquario low-mantenance, in fondo, garantirebbe anche una tranquillità maggiore quando ci si deve assentare per un po'...

l'ultima foto inserita è veramente interessante, sembra tratta da un documentario sui luoghi di origine dei nostri pesci!!

Federico Sibona 07-03-2012 10:59

Quote:

Originariamente inviata da Hank (Messaggio 1061516013)

#rotfl##rotfl##rotfl#

Non capisco cosa ci sia da ridere! E' molto naturale e scommetto che i pesci ci stanno sfarzosamente bene ;-)

Mel 07-03-2012 11:21

Quote:

Originariamente inviata da tiddi (Messaggio 1061516249)
Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061515150)
Grazie mille :D
In realtà, come dicevo, la mia vasca è low-maintenance, non low-tech. Ha co2, phmetro ocn elettrovalvola, e 4x39W di luce ^_^
E' la gestione che è semplificata, grazie alla scelta di avere tantissime piante, ma non esigenti nè a crescita particolarmente rapida. Anche il fondo non è spinto: semplice lapillo vulcanico + akadama.

La tua vasca è quella della foto? Potresti descrivere l'allestimento e la gestione?

No la mia è quella del video :)
Per i dettagli adesso non ho tempo, ma magari butto giù un riassunto stasera :-)

bettina s. 07-03-2012 11:24

Quote:

e tempo fa avevo pensato di scrivere un articolo per neofiti su come allestire una vasca come la mia, dai costi ridotti e dalla manutenzione quasi nulla
Miranda devi assolutamente farlo! #36#

Non è assolutamente vero che le piante sciafile, che necessitano di poca luce, siano meno belle di quelle che vogliono una forte illuminazione. La mia vasca preferita era il 90 litri illuminato da un neon da 15 watt!
C'erano anubias su piccoli legni, muschi, cladophore... la cosa bella è che gli abitanti della vasca spostavano tutto! Ogni sera all'accensione della lampada l'ambiente non era mai uguale al giorno prima, un vero spettacolo!

http://s8.postimage.org/fawkqe4hd/IMG_0076.jpg

Però attenzione, l'acquario è pur sempre un sistema chiuso, per cui a differenza che in natura, dove l'acqua è ricambiata in continuazione, non si può assolutamente evitare di fare cambi d'acqua regolari. Per vasche non troppo piccole, non succede nulla se ogni tanto si salta un cambio, ma vanno comunque fatti, specialmente se si è neofiti, ma anche se si è un tantino più esperti a mio avviso.;-)

Metalstorm 07-03-2012 11:28

Accidenti Mirko se non mi dicevi che era un acquario quello avrei guirato che fosse una foto fatta in un fiume!!!! :#O

Linneo 07-03-2012 11:56

Anch'io l'avevo scambiata per una foto presa da un ambiente naturale. Davvero impressionante.

Maurizio Gazzaniga

Hank 07-03-2012 11:59

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1061516282)
Quote:

Originariamente inviata da Hank (Messaggio 1061516013)

#rotfl##rotfl##rotfl#

Non capisco cosa ci sia da ridere! E' molto naturale e scommetto che i pesci ci stanno sfarzosamente bene ;-)

Pensavo fosse uno spaccato di torrente :#O e che Mirko fosse ironico, se è invece una vasca davvero complimenti all'acquascaper!

Mel 07-03-2012 12:06

il grande e famoso acquascaper chi sarebbe? (così lo googlo)

Miranda 07-03-2012 13:45

Quote:

Quote:
e tempo fa avevo pensato di scrivere un articolo per neofiti su come allestire una vasca come la mia, dai costi ridotti e dalla manutenzione quasi nulla

Miranda devi assolutamente farlo!

Appena torno in possesso di un pc ci provo (il mio portatile è rotto da 2 settimane...non so ancora se me lo riparano o ne devo comprare un altro). Devo farlo la sera da casa. :-)

E comunque sono d'accordo, i cambi d'acqua vanno fatti. La manutenzione "minima" ci deve essere, almeno per chi non è un super esperto, ma tra il concetto di manutenzione minima e quello di un acquario "spinto" ci sono delle vie di mezzo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10.