![]() |
Quote:
Con cosa fertilizza? E la CO2 a quante bolle è? :-D |
Quote:
La tua vasca è quella della foto? Potresti descrivere l'allestimento e la gestione? ...scusate ma sono interessata particolarmente agli esempi reali...sarebbe bello avere una descrizione delle vostre vasche così come le vasche del mese di acquaportal che sono dettagliate in tutto...so che ci vuole un po' di tempo, ma siate buoni!!!!! -35 se infatti dovessi iniziare adesso, probabilmente, non saprei da cosa partire...quale substrato mettere per avere una buona vegetazione non spinta? quali piante? e soprattutto la gestione...quanti cambi d'acqua fate? ogni quanto potate? un acquario low-mantenance, in fondo, garantirebbe anche una tranquillità maggiore quando ci si deve assentare per un po'... l'ultima foto inserita è veramente interessante, sembra tratta da un documentario sui luoghi di origine dei nostri pesci!! |
Quote:
|
Quote:
Per i dettagli adesso non ho tempo, ma magari butto giù un riassunto stasera :-) |
Quote:
Non è assolutamente vero che le piante sciafile, che necessitano di poca luce, siano meno belle di quelle che vogliono una forte illuminazione. La mia vasca preferita era il 90 litri illuminato da un neon da 15 watt! C'erano anubias su piccoli legni, muschi, cladophore... la cosa bella è che gli abitanti della vasca spostavano tutto! Ogni sera all'accensione della lampada l'ambiente non era mai uguale al giorno prima, un vero spettacolo! http://s8.postimage.org/fawkqe4hd/IMG_0076.jpg Però attenzione, l'acquario è pur sempre un sistema chiuso, per cui a differenza che in natura, dove l'acqua è ricambiata in continuazione, non si può assolutamente evitare di fare cambi d'acqua regolari. Per vasche non troppo piccole, non succede nulla se ogni tanto si salta un cambio, ma vanno comunque fatti, specialmente se si è neofiti, ma anche se si è un tantino più esperti a mio avviso.;-) |
Accidenti Mirko se non mi dicevi che era un acquario quello avrei guirato che fosse una foto fatta in un fiume!!!! :#O
|
Anch'io l'avevo scambiata per una foto presa da un ambiente naturale. Davvero impressionante.
Maurizio Gazzaniga |
Quote:
|
il grande e famoso acquascaper chi sarebbe? (così lo googlo)
|
Quote:
E comunque sono d'accordo, i cambi d'acqua vanno fatti. La manutenzione "minima" ci deve essere, almeno per chi non è un super esperto, ma tra il concetto di manutenzione minima e quello di un acquario "spinto" ci sono delle vie di mezzo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10. |