![]() |
il ph dei cambio lo regoli se vuoi acidificare molto (ad esempio con infusi di torba o catappa o prodotti). Se la torba nel filtro abbassa a sufficienza non serve.
Acidificare i cambi può essere utile nei casi in cui non si vuole abbassare la durezza (ad esempio vaschetta provvisoria etc) |
Buon giorno a tutti, scrivo in questo topic per non aprirne un'altro.
Praticamente stò smelonando forte con questo ph! Ho un acquario rio 180 con ph 8, Gh 11, Kh 5 e voglio abbassare il ph almeno a 7. Non ho diffusore Co2. Per quanto ho capito devo usare della torba con il rapporto di 1gr torba x 1 litro di acqua, è corretto? E per quanto tempo devo tenere la torba? Ho letto da qualche parte di usare del succo di limone, 4ml x 50l di acqua, vi risulta questa storia oppure è una delle ca**te che si trovano in rete? Grazie, ciao. |
Ciao!
Secondo me con la durezza che hai è un po' troppo difficile abbassare il ph... Dovresti abbassare prima la durezza dell'acqua (con l'acqua d'osmosi) e poi acidifichi l'acqua con la torba! :-) La storia del limone non l'ho mai letta... |
1 grammo litro non è una regola vera e propria... L'unico punto di riferimento sono i valori e l'effetto del tipo di torba. Che pesci vuoi mettere e che gh devi arrivare? Ciao
|
Quote:
|
se è torba in granuli la lavo velocemente
|
Ciao a tutti, volevo riportare qui di seguito la mia esperienza con la torba:
Alcune caratterestiche: acquario: Ottavi Mirage43 30lt lordi filtro biologico interno Valori acqua (RO+rubinetto) senza torba: Ph8 Gh8 Kh6 Ho utilizzato la torba della Sera Super Peat, ho utilizzato 30g (1gxlitro lordi) e dopo 2gg i valori misurati sono: Ph7,5 Gh8 Kh5 La vasca non è popolata e penso che moltiplicherò il peso della terba per portare il ph a 6,8. ps: Test effettuati con reagenti Aquili Spero che a qualcuno sia utile, se avete suggerimenti da darmi sono ben accettati. |
abbasserei anche gh e kh con acqua di osmosi...
|
ma non è la torba di sfango che si usa con le piante carnivore o è quella?
|
si quella bruna di sfagno, moderatamente acida, ben decomposta
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:39. |