AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=371)
-   -   Costruire acquario in legno inserito in una libreria (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355001)

pietropal 01-03-2012 17:41

La resina non è che è impossibile da lavorare, lo può fare chiunque con un po' di attenzione.
Il margine d'errore è più alto. Ci sono più probabilità di sbagliare qualcosa e doversi trovare a tappare buchi, rifare qualcosa o peggio ancora buttare via tutto. Con la guaina sbagliare è meno probabile.
Sulla durabilità non credo assolutamente che ci siano differenze. Il concetto di gomma era per far capire, ripeto che è un prodotto che viene utilizzato per fare vasche di allevamento, non credo che chi fa una cosa del genere non metta in conto la durata. Ad ogni modo è una cosa nuova (io conosco solo un'altra persona che l'ha fatta con questo sistema, che poi è quello che mi ha seguito nella costruzione. E' un falegname ex socio del più noto negozio acquariofilo italiano che ha 50 vasche ed è acquariofilo da 30 anni, insomma non proprio uno sprovveduto e lui ha una decina di vasche costruite così, di cui un paio da 3 metri) quindi sulla durabilità è difficile esprimersi.
Personalmente non credo che si possano verificare processi osmotici di nessun tipo, neanche a lungo andare ma la sicurezza matematica non ce l'ho.
------------------------------------------------------------------------
Sul legno attacca molto bene. La prima mano io l'ho data diluita al 10% (tipo primer) ma il mio mentore e maestro non l'ha mai fatto e non ha avuto problemi.

dave81 01-03-2012 21:16

ti ringrazio. sei stato molto chiaro.un'ultima domanda: per fare la cosiddetta "cordolatura" degli spigoli anzichè usare l'epossidica + silice colloidale,si potrebbe usare questo ? costa meno della epossidica. ti ringrazio ancora e chiedo scusa a chi ha aperto il topic se ho usato il suo spazio

pietropal 01-03-2012 21:25

Dave, la cordolatura è una sicurezza in più, se usi la guaina non è necessario, spennelli guaina abbondante e via. Se decidi di usare la resina c'è chi non ha fatto il cordolo nemmeno usando la resina anche su misure grosse (Ossian non l'ha fatto se ben ricordo). Ad ogni modo se per sentirti più sicuro vuoi farlo lo stesso senti Ferdi (anguseilvagabondo) per chiedergli se va bene il mastice
------------------------------------------------------------------------
Credo comunque che sia un po' troppo denso a vederlo, ci vorrebbe una cosa sufficientemente liquida da essere colata

darkdevil 01-03-2012 22:00

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1061503908)
ti ringrazio. sei stato molto chiaro.un'ultima domanda: per fare la cosiddetta "cordolatura" degli spigoli anzichè usare l'epossidica + silice colloidale,si potrebbe usare questo ? costa meno della epossidica. ti ringrazio ancora e chiedo scusa a chi ha aperto il topic se ho usato il suo spazio

Scherzi? Mi fa piacere che scrivi qui, anche perché fai le stesse domande che interessano a me :)
Anzi, devo scriverti in privato una cosa, magari ti può interessare

pietropal 04-03-2012 20:25

Morta qui la faccenda? Novità?

dave81 04-03-2012 22:02

eccomi, diciamo che adesso mi sto informando bene sul telo liquido,mi piace parecchio,perchè preferirei evitare di lavorare con la vetroresina....ho paura di fare un pasticcio,anche se mi piacerebbe di più come materiale,mi dà un'idea di maggiore robustezza. il problema è che se devo fare una vasca lunga due metri mi serve per forza un rinforzo. tra una mano e l'altra di guaina,avevo pensato di metterci questa che non è il mat,è inutile secondo te?
mi sembra di aver visto da qualche parte che tu non hai usato i pannelli mdf nè compensato marino per una tua vasca,ma del semplice multistrato chiaro,ho visto bene? secondo te non è più resistente il mdf? costa di più? grazie

blackrose 04-03-2012 22:27

Comunque per avere un effetto molto simile al wenge puoi usare il rovere scuro. Più o meno la tonalità è la stessa. La differenza maggiore la vedi nelle venature, il wenge ha venature molto chiare, tuttavia non riesci ad ottenerlo neanche utilizzando impregnanti wenge su legno di pino\faggio\abete. Io ho impregnato i rinforzi del mobile che usato, con il rovere scuro ed il mobiletto è un supporto tv in wenge, la differenza si vede veramente poco.

pietropal 05-03-2012 12:24

Non credo che vada bene la stuoia per la guaina. Si ho usato il multistrato di pioppo, l'mdf non va bene, è troppo sensibile all'umidità. Costa meno comunque del multistrato.
Ad ogni modo sconsiglio il pioppo, io l'ho fatto per errore, il multi di pioppo è molto sensibile all'umidità ed è un rischio. Molto meglio il multi di pino fenolico, costa meno ed è resistente all'umidità.
Se vuoi proprio strafare l'okumè è il top. Però costa un occhio della testa.
Ad ogni modo con la guaina non c'è nessun problema strutturalmente. Su due metri prevedi 4 tiranti longitudinali larghio 8 cm in multistrato sempre. Due alla base e due in alto.
Prevedi 4 tiranti trasversali in alto e sei a posto

dave81 05-03-2012 16:00

si, mi sa che hai proprio ragione tu,la stuoia è fatta per essere impregnata con la resina poliestere. cavoli leggendo gli articoli di Ferdi avevo capito che il mdf da 2cm potesse andar bene, mi sembra così compatto e resistente... però se dici che assorbe l'umidità allora non va bene. proverò a cercare l'okoumè, magari lo trovo da qualche parte a milano. perchè non si trova facilmente nei briko.

pietropal 05-03-2012 16:05

Negli articoli di Ferdi c'è un errore. Parla di MDF (che è cartone pressato se non erro) ma intende multistrato. Ci avevo parlato a suo tempo e mi aveva confermato che intendeva multistrato. Se vedi le foto della costruzione della prima vasca di Ferdi (le altre le ha fatte con la gabbia) si vede che è multistrato e non MDF


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13281 seconds with 13 queries