AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario nuovo, pesci "affannati" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=346789)

crilù 24-01-2012 01:37

Chiediglielo, sono parenti dei pirana...-28d#

alxò 24-01-2012 01:43

non so che fare...
se li salvo tipo con sal parto o cose del genere avrò problema di sovraffollamento
ma se li lascio lì mi dispiace tantissimo che se li mangino!!

crilù 24-01-2012 01:47

Per questo si sconsiglia l'abbinamento. Due vasche no vero? :-))

alxò 24-01-2012 01:50

no ho solo qst appena comprata
e mi sa che gia mi sta stretta... a saperlo prima

alxò 24-01-2012 02:03

cmq penso di avere anche un altro problema:
il guppy maschio inserito due giorni fa rincorreva sempre le femmine
ora invece sta sempre nello stesso posto e nn le guarda nemmeno
poi ha la coda come se fosse sfrangiata come se si stesse consumando
era gia malato o sono sempre io il killer??
------------------------------------------------------------------------
non so se devo continuare a scrivere qui o devo aprire un topic nella sezione malattie

crilù 24-01-2012 11:08

Sarebbe meglio postare in malattie, comunque cominciano a farsi vedere gli effetti del malfunzionamento.
Ora non ricordo i valori dei nitriti e dei nitrati, comunque fai un cambio con acqua decantata.
Controlla se la coda sfrangiata è consumata ed ha i bordini sul bianchiccio, in questo caso è corrosione.

Gippy 24-01-2012 11:59

i neon li potresti riportare in negozio e ti fai fare uno sconto sul mangime..volendo puoi riportargli anche i poecilidi in più lasciando quelli che più ti piacciono.
oppure regali i neon a qualcuno che già ce li ha. Considera che non solo non possono vivere alle stesse condizioni dei poecilidi, ma necessitano di vasche lunghe minimo 80cm..sono piccoli ma amano nuotare.
ah..ancora..l'ancystrus lo devi assolutamente riportare indietro..diventano dei bestioni di 15 cm e sporcano un bel po' e la tua vasca è piccola per loro.
i corydoras che specie sono? per andare d'accordo con i valori dell'acqua dei poecilidi sono più adatti i corydoras paleatus oppure gli aeneus e devono stare in gruppo almeno di 4 esemplari..ma se non dai indietro gli eccessi (un po' di poecilidi, i neon e l'ancy) non ti consiglio di aggiungere altro carico organico!
comunque dovrai lo stesso accordarti con il negoziante per portargli indietro i nuovi nati..non potrai tenerli tutti quanti quando si riprodurrano. Le sale parto stressano moltissimo la femmina che rischierebbe anche la vita.
Considera che tra qualche mese il tuo problema non sarà "come faccio a far sopravvivvere tutti gli avannotti", ma piuttosto "oddio mi serve un predatore che se li mangi" bè a questo ci pensano i genitori.. gli avannotti più furbi e svegli si salveranno...ma con le piante finte questa possibilità si riduce, almeno compra del caratophillum demersum e lascialo galleggiare in superficie, non so quanta luce hai, calcola i tuoi Watt/litro e guarda qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
se fossi in te lascerei stare comunque le anubias e mi butterei sulle piante a crescita rapida..oltre al ceratophillum la vallisneira, la bacopoa caroliniana, l'egeria densa o la limnophilla sessiflora.
se i tuoi watt/litro sono inferiori allo 0,5 puoi: aggiungere un neon (ci vuole un po' di fai da te), oppure compri dei riflettori per le lampade che già hai oppure ricopri il coperchio con la carta argentata attaccandola col silicone (chiedi comunque in sezione fai da te).
dì a tuo papà che il fatto che "le piante sporcano" è una leggenda metropolitana

berto1886 24-01-2012 12:04

quoto gippy anche se devo dire che i genitori sono predatori solo all'inizio dopo un pò di mesi che si vedono sempre gli avannotti nei dintorni non li guardano più!

Gippy 24-01-2012 13:18

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061402695)
quoto gippy anche se devo dire che i genitori sono predatori solo all'inizio dopo un pò di mesi che si vedono sempre gli avannotti nei dintorni non li guardano più!

#36# dimentico sempre questa cosa

alxò 24-01-2012 15:27

i valori della vasca ora sono questi:
temp 26° costante
no2=0
no3=0
gh=16
kh=15
ph=7.6
il guppy ormai resta nascosto e nn si muove più
al punto che un ancy ha già provato a mangiarlo così lui è fuggito

devo toglierlo se no mi infetta anche gli altri??

si la coda è sfrangiata ed è come se fosse bruciata alla fine

i cory dalle foto viste su internet penso siano aeneus

il negoziante ha un bel cartello con su scritto che nn accetta pesci riportati indietro
se trovo qualcuno che li prende li regalo

per le piante provvederò al più presto, il mio lavoro non mi lascia tanto tempo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:47.