AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario acqua dolce... Inizio... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343249)

F.m.m 12-01-2012 19:29

io sinceramente ti condiglierei dei caracidi un po' più grossi dei neon ma tranquilli tipo gli hypessobrycon bentosi oppure i flammeus o comunque se ti piace il genere sceglierei i cardinali invece dei neon. Poi potresti mettere dei corydoras però devi preventivare che se metti caracidi e corydoras molto probabilmente le future deposizioni non andranno a buon fine

carlo89 12-01-2012 20:45

cosa ne dite:
scalari, pterapogon kauderni, neon, e botia?

F.m.m 12-01-2012 21:01

bè i pterapogon kauderni sono marini quindi mi sembra un po' impossibile come cosa .
forse hai trovato questo pesce cercando i cardinali, ma i cardinali d' acqua dolce sono questi : http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=P&t=241548 eviterei sicuramente i botia e sceglierei solo un gruppo numeroso di caracidi, sempre ricordando che la riproduzione va a farsi benedire

carlo89 13-01-2012 12:01

NN sto capendo + niente...

ragazzi io ho un impianto di osmosi per l'acqua da bere, posso prendere quest'acqua e usarla per i discus?

Metalstorm 13-01-2012 15:10

Allora visto che la vasca è un 200lt lungo 1 metro:
- niente discus, troppo piccola e risicata
- niente botia se intendi i classici botia pagliaccio

La vasca è perfetta per scalari: una coppia contornata da un branco di caracidi (oltre a quelli già suggeriti, guarda anche Gymnocorymbus ternetzi, le petitelle e i pesci accetta).

Quote:

ragazzi io ho un impianto di osmosi per l'acqua da bere, posso prendere quest'acqua e usarla per i discus?
posta i valori di ph, gh, kh, no2 ed no3 dell'acqua in uscita dall'impianto e vediamo cosa ci può andare. Per i discus già risposto poco prima, meglio di no ;-)

carlo89 14-01-2012 00:17

e se lo faccio di ciclidi? ho visto parecchi pesci belli

F.m.m 14-01-2012 10:51

Bè gli scalari sono ciclidi... Altrimenti in quel litraggio se non vuoi rinunciare alle piante potresti pensare ai ciclidi nani, tipo apistogramma cacatuoides o borelli, se sei disposto a rinunciare alle piante potresti fare un tanganyka, guarda un po se ti piace l ' acquario del mese.
Dato che sei ancora in alto mare con la scelta, potresti pensare Anche a un acquario asiatico. Verrebbe una cosa molto bella perchè lì ci sono zone piene di piante e anche i pesci sono tra i più belli potresti scegliere come protsgonisti dei trichogaster trichopterus, oppure dei trichogaster leeri oppure dei betta ( sempre in ragione di un maschio più due femmine e ricordando che puoi scegliere solo una tra queste tre specie) e potresti affiancarli con un bel gruppo di rasbore( sempre che tu voglia rimanere in asia); l' asiatico è un allestimento molto spettacolare ma facile da gestire.

carlo89 14-01-2012 13:49

Con i ciclidi che allestimenti ci sono?

F.m.m 14-01-2012 14:19

Se usi la funzione cerca o vai un po nella giuste sezioni troverai centinaia di allestimenti da cui prendere spunto

Metalstorm 14-01-2012 16:15

se per ciclidi intendi quelli del malawi, meglio lasciar stare in quanto la vasca è tirata parecchio e, visto che vuoi una vasca con dei colori, in quel litraggio ti precludi i classici mbuna super colorati perchè troppo aggressivi

Carlo, mi sa che tu hai le idee non confuse, di più! :-))

secondo me, prima di chiedere ogni volta per un pesce e un allestimento diverso, forse ti conviene leggerti le guide e gli articoli del portale...poi una volta letto qualcosa sui diversi pesci, ci dici effettivamente quelli che ti piacerebbe allevare e allestiamo di conseguenza.

Anche perchè se ogni 4 post di consigli su una popolazione, cambi idea di nuovo, alla fine rischi di fare molta confusione e di non capirci più nulla ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38.