AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   solo esemplari maschi? endler / guppy in 30 lt? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335071)

metaldolphin 25-11-2011 01:10

quello che ti ha detto saggiamente berto: ti avevano consigliato caridine, un betta o le boraras brigittae, un gruppetto di 7 o 8...però previa piantumazione più consistente in ogni caso...potresti anche aggiungere del ceratophyllum demersum, che può essere lasciato galleggiante, ha una crescita rapida ed è un valido aiuto al filtro nell'assorbimento delle sostanze nocive...
non mi pare di averlo letto: è passato un mese dall'avvio della vasca, per la maturazione del filtro?

swipe92 25-11-2011 01:14

Quote:

Originariamente inviata da metaldolphin (Messaggio 1061266139)
quello che ti ha detto saggiamente berto: ti avevano consigliato caridine, un betta o le boraras brigittae, un gruppetto di 7 o 8...però previa piantumazione più consistente in ogni caso...potresti anche aggiungere del ceratophyllum demersum, che può essere lasciato galleggiante, ha una crescita rapida ed è un valido aiuto al filtro nell'assorbimento delle sostanze nocive...
non mi pare di averlo letto: è passato un mese dall'avvio della vasca, per la maturazione del filtro?

no, non è ancora passato un mese.. per ora siamo a 2 settimane e mezzo...
aggiungendo le piante da te citate, oppure quelle che mi ha detto Berto, come posso cambiare la disposizione?? dove le sposto le lilaeopsis? e dove pianto le nuove piante???

metaldolphin 25-11-2011 01:24

il cerato può essere lasciato galleggiante oppure "zavorrato" alla base con un cannolicchio (infilato nel rametto come fosse un braccialetto)...lo puoi spostare così come ti pare, fino a dove credi stia meglio.
sulla roccia potresti legare una microsorium o una anubias nana, però in tutto ciò devi vedere se la luce arriva a quello che hai già piantato.
quelle che ti ho suggerito sono tutte piantine a "bassa manutenzione", che non richiedono fertilizzazioni particolari o luce troppo intensa...il ceratophillum addirittura se dai un'occhiata in mercatino trovi chi lo regala...fossi più vicino te lo avrei dato io stessa.
le boraras brigittae son davero carine, viste dal vivo rendono molto di più che in foto: se vuoi pescetti ti suggerirei quelli;
non quanto i guppy, ma si arrivano anche a riprodurre: ce li ha in una sua vasca privata il mio negoziante di fiducia e son davvero belli!

swipe92 25-11-2011 01:32

Quote:

Originariamente inviata da metaldolphin (Messaggio 1061266155)
il cerato può essere lasciato galleggiante oppure "zavorrato" alla base con un cannolicchio (infilato nel rametto come fosse un braccialetto)...lo puoi spostare così come ti pare, fino a dove credi stia meglio.
sulla roccia potresti legare una microsorium o una anubias nana, però in tutto ciò devi vedere se la luce arriva a quello che hai già piantato.
quelle che ti ho suggerito sono tutte piantine a "bassa manutenzione", che non richiedono fertilizzazioni particolari o luce troppo intensa...il ceratophillum addirittura se dai un'occhiata in mercatino trovi chi lo regala...fossi più vicino te lo avrei dato io stessa.
le boraras brigittae son davero carine, viste dal vivo rendono molto di più che in foto: se vuoi pescetti ti suggerirei quelli;
non quanto i guppy, ma si arrivano anche a riprodurre: ce li ha in una sua vasca privata il mio negoziante di fiducia e son davvero belli!

si le boraras le ho viste oggi, sono piccolini proprio come pesci, ma li trovo belli :) comunque domani vado in negozio e guardo qualche pianta... se poi vi può far piacere, vi pubblico le foto con l'allestimento aggiornato.... per i pesci se ne parlerà più avanti appena il filtro è maturo, e le piante sono cresciute un po:)

metaldolphin 25-11-2011 01:34

ok, apettiamo foto e notizie, allora!#70

berto1886 25-11-2011 19:59

la brasilensis diventa bella alta pure lei la potresti mettere ai lati e l'elecharis acicularis dietro vicino al vetro di fondo a scalare con la ma marsilea e la parvula ;-)

swipe92 25-11-2011 21:42

Ciao ragazzi!!! oggi sono andato in negozio a cercare una nuova piantina da mettere sul retro... allora.. ho spostato la brasilensis tutta sulla parte frontale, ho sistemato un po le 2 rocce e sul retro ho messo l' HYGROPHILA POLYSPERMA . è molto bella.. che dite voi ? :)
http://s8.postimage.org/tyy8m1l9d/photo1.jpg

http://s7.postimage.org/qq2sgk3yv/photo2.jpg

berto1886 25-11-2011 22:20

guarda che pure la brasilensis diventa alta... ;-)

swipe92 25-11-2011 22:21

massimo 10 cm no? comunque la poto .. mi piacerebbe tenere bassa la brasilensis e dietro tenere quelle nuove belle alte:)

berto1886 25-11-2011 22:39

mmm... l'ho vista anche più alta di 10cm!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:48.