![]() |
su questo siamo d'accordo tutti, quello che sostengo è che secondo me è possibile anche allevare in salute qualche corallo e pesci più delicati
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ si ... è come dire che non si può pulire casa senza l'aspirapolvere , perchè c'è la scopa... |
Quote:
si faceva tanti anni fà e si puo fare anche adesso ;-) Quote:
come tu mi insegni ....lo skimmer non toglie inquinanti ma organico che sarebbe utile ;-) |
@stefano66
ti dirò francamente, non ritengo di avere una tecnica inadeguata; la ritengo semplice: tante rocce vive, un buon filtraggio e un buon movimento, areatore. controllo mensile di tutti i parametri e una conoscenza di base nel sapere cosa fare quando c'è qualche valore non ottimale. tanto impegno Sono convinto che per avere una vasca funzionante questo basti e che tutto il resto sia un "lusso" di cui si può fare a meno |
Quote:
|
Stefano spediscile a me che te le testo io:-)):-)):-D
|
66 secondo me è sbagliato di fondo paragonere queste cose ... lo schiumatoio toglie particolato , ma anche molto organico che il corallo non andrebbe ad usare in modo diretto, poi un alga ha sostanzialmente necessità diverse di un corallo , sotto una certa soglia di nutrienti , il corallo prospera , l'alga deperisce, ma anche sotto la luce che fa colorare il corallo , l'alga non stà da dio.... lo schiumatoio al limite smette di schiumare ... le alghe rilasciano tossine , la filtrazione aerobica assorbe ossigeno ,lo schiumatoio tende a riequilibrare il rapporto gassoso ... sono cose diverse ...
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
@stefano66
Beh grazie, in effetti l'illuminazione è stato sempre il mio pallino per fare il salto di qualità. un anno fa ho aggiunto una t8 (non chiedermi come) in mezzo alle altre 2. Ho un conoscente che vende una plafo a poco, chiedo se è ancora disponibile e mi faccio dire cosa ha su, così mi dite la vostra :-) |
Quote:
Tu hai una vasca che ti piace così ? nessuno discute di questo,ogniuno deve fare la vasca che più gli piace e lo appaga.....da quì a dire che con la tua vasca alleveresti animali esigenti ne passa parecchio. Poi siamo sempre pronti a tornare sui nostri passi,cambia metti abbastanza luce per allevare lps particolari e sps tenendo la vasca così come l'hai ora, e quando cresceranno e si coloreranno,avrai ragione.....anche se io scommetterei che ti troveresti una foresta di alghe e tante beghe da risolvere. |
Quote:
le alghe possono avere le stesse esigenze dei coralli (ci convivono anche in natura);-) non tutte le alghe rilasciano tossine ....... ma tutte rilasciano zuccheri aminoacidi e altre cosette utili ;-) l'ossigenazione si puo fornire con un movimento superficiale adeguato ;-) sono d'accordo con te che sono cose diverse ...... ma non peggiori una dell'altra |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:25. |