AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Avvio tenerif plus 217 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=322536)

Ross 964 13-10-2011 00:14

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061179528)
Quote:

domani aggiusto i valori con osmosi e fine settimana inserisco gli otonciclus.
per forza con gli oto devi iniziare? in genere vanno inseriti a vasche ben avviate perché risentono degli squilibri che spesso avvengono nelle vasche avviate da poco.

parliamo di soggetti wild o soggetti allevati, volevo solo anticipare un pò la pulizia dei tronchi dalla muffa, è veramnte antiestetica.
Proprio ora ho misurato il Ph dopo un erogazione di 9 ore con circa 100 bolle al minuto risulta appena inferiore al momento iniziale di somministrazione 7,5 contro 7,2 gh 14 kh 6
...poca Co2?
vorrei fare un cambio con una 30 litri osmosi su 200 litri per il resto le piante son cresciute a dismisura,a parte qualche puntino marrone su vetri e foglie direi tutto regolare
mi consigli di inserire i corry???
ho impressione che il filtro sia ok,i valori sono costanti, avevo aggiunto giorni fa un pizzico di mangime ,ma nn vedo picchi solo no3 intorno ai 5 mlg,,,,le lumache crescono e effetivamente qualche zona senza muffa sui legni si inizia a vedere.
Bettina sei il mio unico angelo custode,l'unica che dispensa consigli...grazie

bettina s. 13-10-2011 17:48

Quote:

mica vero #13

Ross 964 13-10-2011 18:27

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061180825)
Quote:

mica vero #13

Rispondimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii>:-( ti prego

a quello di prima in quota vorrei chiederti anche se le centinaia di microbolle di Co2 nella zona del diffussore possono creare una zona con meno ossigeno

bettina s. 13-10-2011 21:59

la co2 e l'ossigeno non sono in relazione e il numero di bolle non è un parametro quantificabile, ma comunque 100 bolle mi pare una quantità davvero eccessiva!!!
Devi controllare ph e kh per vedere quanta co2 hai in vasca effettivamente in base a questa tabella

E' probabile che la posizione del diffusore di co2 sia sbagliata e questa non si sparga in modo efficace per tutta la vasca.

Ross 964 13-10-2011 23:32

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061181400)
la co2 e l'ossigeno non sono in relazione e il numero di bolle non è un parametro quantificabile, ma comunque 100 bolle mi pare una quantità davvero eccessiva!!!
Devi controllare ph e kh per vedere quanta co2 hai in vasca effettivamente in base a questa tabella

E' probabile che la posizione del diffusore di co2 sia sbagliata e questa non si sparga in modo efficace per tutta la vasca.

Se guardi a destra nelle ultime foto vedrai il diffusore,è piazzato in perpendicolare al diffusore,ma nel momento in cui incontra la corrente si crea una zona dove la concentrazione di bolle è notevole.
Spulciando la tabella con valore ph 7,0 e kh 6 risulterebbe che la Co2 è a livelli minimi,il problema è capire se viene dispersa in modo regolare.-:33

bettina s. 14-10-2011 00:03

se non adeguatamente micronizzate le bolle salgono subito in superficie e non hanno tempo di sciogliersi in vasca.

Ross 964 14-10-2011 00:49

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061181755)
se non adeguatamente micronizzate le bolle salgono subito in superficie e non hanno tempo di sciogliersi in vasca.

ho appena fatto una misurazione del ph rispetto a inizio somministrazione c02 dopo 9 ore di fotoperiodo ho 6.5-6,7ph rispetto al 7.0 di questa mattina....ci può stare????

bettina s. 14-10-2011 08:52

tieni sotto controllo anche il kh, cominci a rientrare nella zona gialla relativa ad un eccesso di co2, se è troppa dipende dai pesci che introdurrai.

Ross 964 16-10-2011 12:45

Ciao,giovedi ho fatto il cambio con osmosi circa il 15%,i valori dopo della vasca sono;
ph variabile da 7,0 a 6,5-6,7 con co2(sbalzo nella norma???)#24
gh 10
kh 7
nitriti assenti
nitrati intorno 2-5 mgl
ho inserito 8 otonciclus e 6 cory devo dire che dopo una giornata di pranzetto i mie tronchi iniziano a ripulirsi dalla muffa#25
,il negozianti mi ha assicurato che i suoi oto.. si acclimatano bene-35
rimango molto vigile......#30
ho qualche lumaca veramente vorace di muffa e crescono a vista d'occhio:#O
per fine settimana penso di fare un cambio del 10% con piu osmosi per poi inserire un branco di 12 cardinali,seguira un ulteriore branco di hemigrammus rhodos,, per finire tra qualche settimana con due coppie di ciclidi nani:-))
a breve qualche foto#70

bettina s. 16-10-2011 13:02

tutti quei pesci dopo soli 23 giorni dallo start up... non vorrei essere il tuoi filtro-28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21.