![]() |
io si :-D
|
anche io ed anche tutti i miei animali in vasca che hanno goduto di tutto il ben di dio che gli ho dato ed i nitrati sono diventati irrilevabili...
|
Quote:
Complimenti! #25 ------------ Per quelli che mi hanno chiesto dove ho preso spunto per aggiungere il famoso fosfato, l'articolo è: Nährstoffe im Riffaquarium, Teil 6 Nährstofflimitierung Jörg Kokott Che tradotto suona come: Sostanze nutrienti nell'acquario di barriera, parte 6 Limitazione delle sostanze nutrienti Jörg Kokott In cui il passaggio chiave recita: "Per un impiego acquariologico è adatto il fosfato diidrogeno di potassio (KH2PO4)." Da questo punto in poi ho proseguito con il fido amico Google... Saluti -37 |
kawa , ok ,, per gli acquario dolci, mica per i marini ... poi ovviamnte puoi anche metterlo , perà ti ripeto , per riequilibrare il rapporto redfield non si deve compensare aggingendo nutrienti, ma eliminando quello più abbondante...
|
Quote:
Quote:
ogni tanto i fosfati mi scendono di brutto e nè che posso far scendere i nitrati ,dopo faccio zompare tutto nè :-)) |
Quote:
l'articolo si riferisce proprio alle vasche marine, per quelle dolci ci sono già i preparati in boccetta. Per valutare il superamento della limitazione da fosforo consiglia proprio di osservare i coralli... Saluti -28 |
Quote:
facciamo finta che si trova in una fase dove nel suo acquario, la riproduzione batterica è in lotta per mantenere una fase stazionaria, allora aumentare il carico organico sarebbe parecchio pericoloso. ;-) |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ ok kowa, è un fertilizzante ... non ho mai visto in vendità nessun prodotto che alza il po4 in vasche marine , anzi , è proprio l'opposto ... |
rammentate che il rapporto redfield non è da prendere in considerazione perchè in natura i rapporti N e P sono molto diversi da reef a reef...e in molte vasche pure
e mica quelli funzionano male...... |
riesumo il discorso perchè anch'io ho i fosfati a 0 e i nitrati a 25, solo che il motivo ora lo so...si sono alzati entrambi con un cambio di acquario e spostamenti vari, ma poi con la kalk il fosfato è andato via
e mi rimane il nitrato. Siccome c'è un bel secchiellone di calfo di 40 cm di sabbia, se ci fossero i fosfati forse si attiverebbero i batteri denitrificanti, oppure potrei con la vodka eliminare fosfati e nitrati, ma dovrei aggiungere appunto i fosfati. Ora il permaminchiato diicoso di fosforo non saprei manco dove trovarlo quindi volevo sapere...surimi frullato?due tre cacchine di pipistrello (lo vendono come fertilizzante ma io ho quello naturale)? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38. |