AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Dove finiscono i miei fosfati? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316293)

LukeLuke 11-08-2011 23:07

io si :-D

Ink 11-08-2011 23:23

anche io ed anche tutti i miei animali in vasca che hanno goduto di tutto il ben di dio che gli ho dato ed i nitrati sono diventati irrilevabili...

Kowalski 12-08-2011 10:59

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061063629)
...una certa esperienza personale di cui tu non sai un *****...

Complimenti! #25

------------

Per quelli che mi hanno chiesto dove ho preso spunto per aggiungere il famoso fosfato, l'articolo è:

Nährstoffe im Riffaquarium, Teil 6
Nährstofflimitierung
Jörg Kokott

Che tradotto suona come:
Sostanze nutrienti nell'acquario di barriera, parte 6
Limitazione delle sostanze nutrienti
Jörg Kokott

In cui il passaggio chiave recita: "Per un impiego acquariologico è adatto il fosfato diidrogeno di potassio (KH2PO4)."

Da questo punto in poi ho proseguito con il fido amico Google...

Saluti -37

fappio 12-08-2011 17:59

kawa , ok ,, per gli acquario dolci, mica per i marini ... poi ovviamnte puoi anche metterlo , perà ti ripeto , per riequilibrare il rapporto redfield non si deve compensare aggingendo nutrienti, ma eliminando quello più abbondante...

zucchen 12-08-2011 18:27

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061064675)
kawa per riequilibrare il rapporto redfield non si deve compensare aggingendo nutrienti, ma eliminando quello più abbondante...

ue ogni tanto qualcuna l azzecchi,sono daccordo ;)

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061062223)
....... sei per caso amico di zucchen?:-D

la mia è una situazione diversa , io ho sempre nitrati e fosfati bassissimi in modo nauseante :-D
ogni tanto i fosfati mi scendono di brutto e nè che posso far scendere i nitrati ,dopo faccio zompare tutto nè :-))

Kowalski 12-08-2011 18:37

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061064675)
kawa , ok ,, per gli acquario dolci, mica per i marini ... poi ovviamnte puoi anche metterlo , perà ti ripeto , per riequilibrare il rapporto redfield non si deve compensare aggingendo nutrienti, ma eliminando quello più abbondante...

Ciao fappio,
l'articolo si riferisce proprio alle vasche marine, per quelle dolci ci sono già i preparati in boccetta.
Per valutare il superamento della limitazione da fosforo consiglia proprio di osservare i coralli...

Saluti
-28

zucchen 12-08-2011 18:43

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061062605)
se hai intenzione di mettere solo molli, io la riempirei e poi alimenterei con pappone (che in sintesi è un frullato di cozze vongole gamberi ostriche e fruttosio),.

ink,secondo me a te è andata bene perchè avevi un importante riproduzione batterica,se cerchi la curva di crescita batterica vedi quella esponenziale,in quel momento i nutrienti sono in forte discesa e aumentare il carico organico può aiutare la riproduzione.
facciamo finta che si trova in una fase dove nel suo acquario, la riproduzione batterica è in lotta per mantenere una fase stazionaria, allora aumentare il carico organico sarebbe parecchio pericoloso. ;-)

fappio 12-08-2011 19:10

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061062223)
....... sei per caso amico di zucchen?:-D[/QUOTE

la mia è una situazione diversa , io ho sempre nitrati e fosfati bassissimi in modo nauseante :-D

se me la dai in mano a me per una settimana , con 2€ ti risolvo i problema :-D
------------------------------------------------------------------------
ok kowa, è un fertilizzante ... non ho mai visto in vendità nessun prodotto che alza il po4 in vasche marine , anzi , è proprio l'opposto ...

Benny 12-08-2011 20:11

rammentate che il rapporto redfield non è da prendere in considerazione perchè in natura i rapporti N e P sono molto diversi da reef a reef...e in molte vasche pure

e mica quelli funzionano male......

noritren 02-10-2011 03:41

riesumo il discorso perchè anch'io ho i fosfati a 0 e i nitrati a 25, solo che il motivo ora lo so...si sono alzati entrambi con un cambio di acquario e spostamenti vari, ma poi con la kalk il fosfato è andato via
e mi rimane il nitrato.
Siccome c'è un bel secchiellone di calfo di 40 cm di sabbia, se ci fossero i fosfati forse si attiverebbero i batteri denitrificanti, oppure potrei con la vodka eliminare fosfati e nitrati, ma dovrei aggiungere appunto i fosfati.
Ora il permaminchiato diicoso di fosforo non saprei manco dove trovarlo quindi volevo sapere...surimi frullato?due tre cacchine di pipistrello (lo vendono come fertilizzante ma io ho quello naturale)?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38.