AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Iniziato 270 L netti con un po' di compromessi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315230)

GROSTIK 07-08-2011 10:49

io partirei con un pò di luce ... magari un paio d'ore mentre sei in ferie .... e poi al ritorno incrementi fino al fotoperiodo completo ;-) .....

wolfenstein 07-08-2011 11:10

faccio 2h?

GROSTIK 07-08-2011 11:12

si secondo me 2 orette bastano ... per il periodo delle ferie

wolfenstein 07-08-2011 11:52

ottimo, grazie, speriamo di non trovare la foresta di alghe quando torno -05!

Giusto per impiegare al meglio le mie vacanze ricercando informazioni su internet in spiaggia #19 , quando sarà tutto maturato e a fotoperiodo finito (fine settembre spero), quali sono i molli facili facili da introdurre per primi? E mangiatori di alghe, lumachine e gamberetti che aiutano? Mi fate la lista della spesa? Non parlo ancora di pesci, ma se uno ne serve (altro mangia alghe) ben venga! Anemoni neanche a parlarne vero? (i miei figli le chiedono....ovviamente per la casetta di nemo....)

RobyVerona 07-08-2011 16:01

Quote:

Originariamente inviata da wolfenstein (Messaggio 1061057370)
ottimo, grazie, speriamo di non trovare la foresta di alghe quando torno -05!

Giusto per impiegare al meglio le mie vacanze ricercando informazioni su internet in spiaggia #19 , quando sarà tutto maturato e a fotoperiodo finito (fine settembre spero), quali sono i molli facili facili da introdurre per primi? E mangiatori di alghe, lumachine e gamberetti che aiutano? Mi fate la lista della spesa? Non parlo ancora di pesci, ma se uno ne serve (altro mangia alghe) ben venga! Anemoni neanche a parlarne vero? (i miei figli le chiedono....ovviamente per la casetta di nemo....)

Io ad esempio prenderei al volo il fatto che te ne vai in ferie per lasciare tutto al buio (proprio pesto visto che avrai anche le persiane abbassate) e quando torni prendi, fai un bel cambio d'acqua ed inizi a dar gradualmente luce.

wolfenstein 07-08-2011 16:58

2 pareri discordanti, un imperatore contro un moderatore...chi vince? :-D

Io sono a malapena un plancton quindi faccio ciò che mi dite, basta mettersi d'accordo pero'!

Ho succhiato tutte le schifezze sul fondo rilasciate dalle rocce nelle tre settimane di buio filtrando l'acqua con una calza di nailon e ributtando l'acqua in vasca. Ora, non avendo alcun filtro meccanico nel filtro interno (tolto tutto come mi avete detto) è un po' nebbioso, rimetto le spugnette nel filtro per un paio di gg oppure lascio andare e si sistema da solo?

RobyVerona 07-08-2011 21:07

Quote:

Originariamente inviata da wolfenstein (Messaggio 1061057762)
2 pareri discordanti, un imperatore contro un moderatore...chi vince? :-D

Io sono a malapena un plancton quindi faccio ciò che mi dite, basta mettersi d'accordo pero'!

Ho succhiato tutte le schifezze sul fondo rilasciate dalle rocce nelle tre settimane di buio filtrando l'acqua con una calza di nailon e ributtando l'acqua in vasca. Ora, non avendo alcun filtro meccanico nel filtro interno (tolto tutto come mi avete detto) è un po' nebbioso, rimetto le spugnette nel filtro per un paio di gg oppure lascio andare e si sistema da solo?

Sai... Li è anche una questione di "simpatie" e di convinzioni che uno si è costruito nel corso degli anni. Io sposo molto la filosofia del periodo di buio, e sono convinto che piuttosto che anticipare è meglio ritardare, come sono fermamente convinto, che fatto salvo casi selezionati e molto particolari, il periodo di buio vada sempre fatto, prendendo anche l'accorgimento di mascherare tutta la vasca con dei sacchi neri di nylon.

GROSTIK 07-08-2011 21:36

mi pare che il mese di buoi già è stato fatto ;-) ..... ecco perchè secondo me può accendere per un paio d'ore :-) .....

RobyVerona 07-08-2011 21:55

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1061058184)
mi pare che il mese di buoi già è stato fatto ;-) ..... ecco perchè secondo me può accendere per un paio d'ore :-) .....

Si, Camillo, il mese di buio lo ha fatto ma ha ancora 60 mg/lt di NO3. Visto poi che parte per le ferie io coglierei la palla al balzo per prolungare ulteriormente. Poi quando torna accende, nel frattempo i nitrati saranno sicuramente scesi un'altro po :-))

GROSTIK 07-08-2011 21:58

io accenderei magari unpò di alghe partono e ciucciano ..... anche se io rifarei i test mi sembra un pò troppo altino come valore ... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04.