![]() |
Quote:
Ma non può mettersi in primo piano come le aiptasie o i majano? |
Quote:
ahaahaahhaahah :-D a volte non va come vorremmo o immaginiamo purtroppo :-D |
Ragazzi,mi sta balenando una piccola idea....
ho una vasca di circa 25 litri vuota....e se ci mettessi un pò di sabbia e qualche roccia viva, potrei allevarci una coppia di amphiprion col loro anemone simbionte?? Potrebbe essere una cosa fattibile?? |
no troppo piccola la vaschetta ;-)
|
concordo.... troppe nematocisti in giro, poi dovresti andar pesante col carbone.... eppoi se ti muore un'anomene in un nanoreef cos' piccolo.... devi buttare tutto, pure il vetro :-D!
|
Quote:
|
Ieri sera volevo appollatolarlo a lanciarlo fuori dalla finestra -04, ma non è colpa sua in fondo, sono io che continuo con il controller a cambiare il movimento e renderlo infelice...
Ora se ne va a vivere nel refugium. Amato sarà amato... ma sicuramente ora viene esiliato! Ora che sono un esperto (:-D) di anemoni posso buttare giù una teoria/idea che mi sono fatto: un solo esemplare in vasche di soli pesci dove il movimento è contenuto, litraggio alto, direi 100 litri ogni 5cm di diametro della bestiaccia. |
Quote:
Quote:
L'anemone è un predatore passivo: aspetta che la sua preda capiti casualmente tra suoi tentacoli. L'acquario è un sistema chiuso e limitato e l'obbligata vicinanza preda-predatore è a tutto vantaggio del predatore. Gli anemoni sono belli ma personalmente non li trovo più belli di molti LPS, con cui per altro i pagliacci vanno felicemente in simbiosi. Personalmente preferisco i Cerianthus, sono anch'essi molto belli (ricordano certi anemoni) e molto urticanti, ugualmente pericolosi predatori per i pesci... ma almeno stanno esattamente dove li metti e se schiattano non recano danni così ingenti. I Cerianthus non andranno in simbiosi ma tanto il nostro Nemo (che è diventato il guppy del marino) va in simbiosi con qualunque cosa. |
Bhè no dai, se cattura qualcosa è proprio perchè il pesce è moribondo. Ho amici che in vasche prive di coralli con filtri biologici e schiumatoio hanno ripiegato su un paio di anemoni per completare la vasca. E li stanno bene.
Come pericolosità anche il ceriantus non scherza... si spostano pure loro purtroppo e di notte aumentano a dismisura. Ma anche loro, in alcune vasche stanno benissimo. Che devo dire... credo che l'anemone o il ceriantus sia un passaggio obbligato per molti. E' grosso, luminoso, fluttuante e con prezzi più che abbordabili. Quando è ben piazzato fa la sua bella figura. Come rapporto prezzo/risultato/immediatezza, l'anemone batte i coralli. Te lo possono ripetere mille volte, ma quando lo vedi in vasca ti ipnotizza -05. Che poi sia sempre un acquisto da ponderare molto è un discorso che purtroppo non riguarda solo lui... ma praticamente tutto... pure i test devi stare attento a prendere! |
dhave, non sono d'accrdo con te.
io non ho mai avuto un anemone nè sono tentato nemmeno lontanamente di averlo :-D! sisi fa la sua figura, ne ho visti di bellissimi.... ma nella mia vasca proprio non è un passaggio obbligato nè credo lo sarà mai hehehehe al contrario preferisco un vasto assortimento e biodiversità di molli, sps ed lps :-) quella bomba ad orologeria, dal comportamento imprevedibile, non la metterei mai in vasca -05! ho visto troppa gente cercare di smontare mezza vasca per riacchiapparli o che se li trovava spiaccicati sul vetro sotto il pelo dell'acqua.... preoccupatissimi oltre che insoddisfatti per la posizione che l'animale aveva scelto..... fortunatamente ci sono antozoi stupendi e meno pericolosi, che distolgono completamente la mia attenzione dagli anemoni |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:04. |