AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Anemoni poco amati???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=313235)

dhave 21-07-2011 09:30

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061024592)
oltretutto spero per te che l'anemone non si sistemi in un posto scomodo o antiestetico XD

Tipo sotto 3 rocce con solo due tentacoli a vista -04
Ma non può mettersi in primo piano come le aiptasie o i majano?

erisen 21-07-2011 11:35

Quote:

Originariamente inviata da dhave (Messaggio 1061028135)
Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061024592)
oltretutto spero per te che l'anemone non si sistemi in un posto scomodo o antiestetico XD

Tipo sotto 3 rocce con solo due tentacoli a vista -04
Ma non può mettersi in primo piano come le aiptasie o i majano?

ahaahaahhaahah :-D
a volte non va come vorremmo o immaginiamo purtroppo :-D

GPe 21-07-2011 22:42

Ragazzi,mi sta balenando una piccola idea....
ho una vasca di circa 25 litri vuota....e se ci mettessi un pò di sabbia e qualche roccia viva, potrei allevarci una coppia di amphiprion col loro anemone simbionte??
Potrebbe essere una cosa fattibile??

dudyrio 21-07-2011 22:47

no troppo piccola la vaschetta ;-)

erisen 21-07-2011 23:00

concordo.... troppe nematocisti in giro, poi dovresti andar pesante col carbone.... eppoi se ti muore un'anomene in un nanoreef cos' piccolo.... devi buttare tutto, pure il vetro :-D!

Alex_Milano80 21-07-2011 23:45

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061029760)
eppoi se ti muore un'anomene in un nanoreef cos' piccolo.... Devi buttare tutto, pure il vetro :-d!

:-d :-d :-d :-d :-d :-d :-d :-d :-d

dhave 26-07-2011 15:06

Ieri sera volevo appollatolarlo a lanciarlo fuori dalla finestra -04, ma non è colpa sua in fondo, sono io che continuo con il controller a cambiare il movimento e renderlo infelice...

Ora se ne va a vivere nel refugium. Amato sarà amato... ma sicuramente ora viene esiliato!

Ora che sono un esperto (:-D) di anemoni posso buttare giù una teoria/idea che mi sono fatto: un solo esemplare in vasche di soli pesci dove il movimento è contenuto, litraggio alto, direi 100 litri ogni 5cm di diametro della bestiaccia.

Alex_Milano80 26-07-2011 15:40

Quote:

Originariamente inviata da dhave (Messaggio 1061037648)
Ora se ne va a vivere nel refugium. Amato sarà amato... ma sicuramente ora viene esiliato!

Complimenti per la rima :-D :-D :-D :-D :-D

Quote:

Originariamente inviata da dhave (Messaggio 1061037648)
Ora che sono un esperto (:-D) di anemoni posso buttare giù una teoria/idea che mi sono fatto: un solo esemplare in vasche di soli pesci dove il movimento è contenuto, litraggio alto, direi 100 litri ogni 5cm di diametro della bestiaccia.

Ora che sei un esperto di anemoni hai elaborato una buona teoria/idea sul come alimentarlo durante le vacanze: una vasca di soli pesci (non simbionti).
L'anemone è un predatore passivo: aspetta che la sua preda capiti casualmente tra suoi tentacoli. L'acquario è un sistema chiuso e limitato e l'obbligata vicinanza preda-predatore è a tutto vantaggio del predatore.

Gli anemoni sono belli ma personalmente non li trovo più belli di molti LPS, con cui per altro i pagliacci vanno felicemente in simbiosi.

Personalmente preferisco i Cerianthus, sono anch'essi molto belli (ricordano certi anemoni) e molto urticanti, ugualmente pericolosi predatori per i pesci... ma almeno stanno esattamente dove li metti e se schiattano non recano danni così ingenti. I Cerianthus non andranno in simbiosi ma tanto il nostro Nemo (che è diventato il guppy del marino) va in simbiosi con qualunque cosa.

dhave 26-07-2011 16:32

Bhè no dai, se cattura qualcosa è proprio perchè il pesce è moribondo. Ho amici che in vasche prive di coralli con filtri biologici e schiumatoio hanno ripiegato su un paio di anemoni per completare la vasca. E li stanno bene.

Come pericolosità anche il ceriantus non scherza... si spostano pure loro purtroppo e di notte aumentano a dismisura.

Ma anche loro, in alcune vasche stanno benissimo.

Che devo dire... credo che l'anemone o il ceriantus sia un passaggio obbligato per molti. E' grosso, luminoso, fluttuante e con prezzi più che abbordabili. Quando è ben piazzato fa la sua bella figura. Come rapporto prezzo/risultato/immediatezza, l'anemone batte i coralli.

Te lo possono ripetere mille volte, ma quando lo vedi in vasca ti ipnotizza -05.

Che poi sia sempre un acquisto da ponderare molto è un discorso che purtroppo non riguarda solo lui... ma praticamente tutto... pure i test devi stare attento a prendere!

erisen 26-07-2011 16:44

dhave, non sono d'accrdo con te.
io non ho mai avuto un anemone nè sono tentato nemmeno lontanamente di averlo :-D!
sisi fa la sua figura, ne ho visti di bellissimi.... ma nella mia vasca proprio non è un passaggio obbligato nè credo lo sarà mai hehehehe

al contrario preferisco un vasto assortimento e biodiversità di molli, sps ed lps :-)

quella bomba ad orologeria, dal comportamento imprevedibile, non la metterei mai in vasca -05!

ho visto troppa gente cercare di smontare mezza vasca per riacchiapparli o che se li trovava spiaccicati sul vetro sotto il pelo dell'acqua.... preoccupatissimi oltre che insoddisfatti per la posizione che l'animale aveva scelto.....

fortunatamente ci sono antozoi stupendi e meno pericolosi, che distolgono completamente la mia attenzione dagli anemoni

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:04.