AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   consigli su come iniziare con un 120 l netti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311094)

Danielecast 25-07-2011 13:27

...certo che il fascino degli annuali è irresistibile...:-)))

#26 forse volevi scrivere dei non annuali...??? :-)):-))

Venus 25-07-2011 13:43

:-D:-D:-D
...mi ero scordato il non...!!

daniele68 31-07-2011 23:28

ebbene ragazzi, dopo aver vagliato le vostre proposte e parlato con mia moglie che è più brava di me in acquariofilia sono arrivato alla conclusione di allestire per iniziare la vasca da 90 litri.
Ho preso in considerazione la proposta di Danielecast, senza nulla togliere a Lo-renzo e Venus che sono stati preziosissimi e spero che mi seguano ancora-97c-69 perchè persone come loro sono importanti per la crescita dei neofiti e del forum e quello che sto scrivendo lo penso davvero.... ragazzi, mi avete fatto conoscere tramite i vostri post e mp un mondo che a me era totalmente sconosciuto.
Ammetto che all'inizio la frenesia mi aveva preso e molto e stavo perdendomi nella bellezza dei pesci e cominciavo a non pensare fino a che punto potevo spingermi, non lontano date le mie nulle esperienze con i killi.
Ho cominciato a guardare allora gli aphyosemion e , tanto per cambiare, sono affascinanti.

Allora adesso vi stresso su quale specie potrei concentrarmi:
A. primigenium di cui Lo.renzo scriveva
http://mail.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307999

A.cognatum di cui leggevo anche questa discussione di Daniele http://maya.bluepine.it/showthread.php?t=312005

Se avete anche qualche altra specie che secondo voi potrebbe essere alla mia portata, fatevi avanti.

Il mio obbiettivo sarà crescere in questa parte dell'acquariofilia e arrivare un domani, spero, ad allevare anche qualche stagionale.

Attendo vostre considerazioni e consigli non che nozioni sulle due specie se per voi è fattibile.
Grazie ancora

Lo-renzo 01-08-2011 11:42

Per quanto riguarda gli aphyo chi meglio di Danielecast potrà darti/ci delle preziose informazioni.
Mi limito a dire in merito al mio tipic (quei pesci Daniele li conosce bene ;-) ) che sono veramente stupendi,per nulla timidi e cosa ancora migliore non predano gli avannotti!!ora mi trovo in vasca il gruppo di pesci di partenza più credo una decina di avannotti di tutte le dimensioni...sono molto soddisfatto della mia scelta!!!

Altri Aphyosemion facili possono essere gli striatum o se non sbaglio i gabunense...ma aspettiamo un intervento di Danielecast che sarà sicuramente più illuminante :-)

daniele68 01-08-2011 21:54

bene, sono convinto della scelta. Ora attenderò Cesena dove spero di conoscervi.
Se riesco a dare via gli hendler inizierà anche per me una nuova avventura..
Attendo anche Danielecast per ulteriori consigli.

Danielecast 02-08-2011 23:13

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061048542)
bene, sono convinto della scelta. Ora attenderò Cesena dove spero di conoscervi.
Se riesco a dare via gli hendler inizierà anche per me una nuova avventura..
Attendo anche Danielecast per ulteriori consigli.

...a breve ;-)

Danielecast 05-08-2011 23:17

Quote:

Attendo vostre considerazioni e consigli non che nozioni sulle due specie se per voi è fattibile.
Grazie ancora
il consiglio che mi sento di darti ora, dopo questa serie di interventi e di fare tu la scelta finale. Le specie che hai elencato sono poco esigenti ed adatte al neofita in tema di killi.
Aphyosemion cognatum, incluso nel gruppo A. elengans è tuttavia più timido.
Sui primigenium potrei dirti che da una coppia iniziale ora ho in vasca diversi subadulti di cui parte riprodotti naturalmente in vasca senza il mio intervento di raccolta e schiusa delle uova.
E' interessante poi la livrea che nei maschi adulti non ha nulla da invidiare a specie di Aphyosemion ritenute più difficili.

Marco Vaccari 05-08-2011 23:33

...i primigenium che ti consiglia Danielecast sarebbero ideali per la tua vasca..... e sono davvero molto belli...

Lo-renzo 06-08-2011 10:58

Quote:

Originariamente inviata da Marco Vaccari (Messaggio 1061055784)
...i primigenium che ti consiglia Danielecast sarebbero ideali per la tua vasca..... e sono davvero molto belli...

Amore a prima vista? :-)

daniele68 07-08-2011 19:39

bene..che dire..non resta che partire e reperire il tutto.
Quando sarà il momento (settembre) poi chiederò come recuperare eventualmente le uova o se iniziare direttamente coi pesci.
Quindi si partirà con A. primigenium.
Cesena sarà occasione per approfondire il tutto.
Ancora una volta grazie a tutti voi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49.