AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   L'acquariofilia...rispetta la natura!?!?!? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=309960)

daniele68 28-06-2011 23:24

per fortuna sono arrivato a leggere tutte le pagine di questa discussione perchè istintivamente stavo per risponderti così e spero che tu non te la prenda troppo:

Quote:

-I pesci?!?!?!?!? quanto ci state attenti a cosa è,da dove proviene,se pescato o allevato e se pescato,chi lo ha fatto e come è arrivato qui in Italia?
Bha guarda stare attenti..insomma sono solo pesci, non parlano, non si affezionano.. chissenefrega come arrivano nella vasca basta che li ho..colorati di esigenze diverse.. chi li ha pescati? bhooo non ce lo vedo il mio negoziante coi stivalozzi e retino sul rio delle Amazzoni..per me usa il tritolo..ma a cariche basse se no li uccide...

Quote:

-Metodi di pesca?!?!?!cianuro,pesca con tossine vegetali,profondità di pesca e decompressione???
come detto sopra, insieme agli scalari volevo una tinca ,sono andato sul Ticino col mio cane che siccome si affeziona mangia beve e non lavora lo tengo alla catena e tutti i giorni lo frusto...ebbene, siamo andati coi raudi per prendere alborelle da mettere nella vasca dei cardinali..troppo colorati un pò di sano argenteo ci stava bene.

Quote:

-Biotopi di origine?!sviluppo della vasca SOLO in funzione degli abitanti con le caratteristiche tipiche dei luoghi di cattura o di origine(non intendo solo i valori kh,gh,ec,orp, etc ma anche quelli piu "scontati" come variazioni di T° durante l'anno,fotoperiodo e variazioni stagionali,idrodinamismo,altezza colonna acqua,presenza di specie vegetali e tipo,caratteristiche dei fondali etc..)
Macchè biotopi..buttali in vasca che loro muovono le branchiette e respirano, poi muovono le pinnette e nuotano..chissenefrega dei biotopi o habitat..io sono di Milano ma se mi metti a Tunisi vivo lo stesso..

Quote:

-Il trasporto?i metodi di acclimatazione?da esportatore a stabulatore,a grossista,a commerciante?
Baggianate che a chi ha l'acquario gliene frega niente..metto il pesciolino in busta imbottita con l'acqua e spero che il postino non gli spiaccichi la testa con il timbro

Quote:

-Tecnologie?farmaci chimici o farmacopea naturale?gestione di vasca con integrazioni naturali(miracle mud,refugium,TAS,phytoreattori,etc..)o con integrazioni da prodotti commerciali
nooo.. niente prodotti chimici ma siccome l'acqua puzza perchè è inutile fare cambi e spendere soldoni per un filtro ci metto il velamox come antibiotico per non fargli prendere la branchite asmatica

Quote:

-Prodotti comerciali "eco-friendly"?!
ghiaietto di catrame che mi faccio dare direttamente dagli operai quando vengono a chiudere le buche in via dove abito..vetro in resina tossica ...

Scusami ma arrivi in un forum dove tutti ( vabbè quasi tutti) ci prodighiamo a far rispettare l'animale e cerchiamo di dargli una degna vita dove c'è gente che viaggia per salvare un minuscolo pesce del sud America che è estinto nel suo ambiente e dove si parla con amore di altri animali che non sono solo pesci con queste domande assurde che mi chiedo dove vuoi arrivare a parare..

poi leggo

Quote:

Ciao Nicola, dato che sei già impegnato per AP,
ma dalle risposte di due moderatori quali Paolo e Marco mi pare di aver capito che non sono a conoscenza dove sei impegnato e a far cosa?

Bene questa era la risposta che mi ero preparato ma se stai facendo un sondaggio certe domande sicuramente non le farei su AP per i motivi sopra descritti ma magari li farei all'uscita di un vivaio dove li si che trovi gente strana..

Ale87tv 28-06-2011 23:30

#rotfl#

dai stiamo buoni... comunque effettivamente da quello che hai scritto si capisce che hai letto poco il forum ;-)

mario86 28-06-2011 23:58

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1060984092)
Quote:

ma dalle risposte di due moderatori quali Paolo e Marco mi pare di aver capito che non sono a conoscenza dove sei impegnato e a far cosa?

per cortesia, non quotarmi nelle risposte prese per i fondelli indirizzate ad altri :-))

grazie

la risposta alla tua domanda è in questo topic, io non sono moderatore ma l'ho colta subito

daniele68 29-06-2011 00:54

Quote:

Originariamente inviata da mario86 (Messaggio 1060984164)
Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1060984092)
Quote:

per cortesia, non quotarmi nelle risposte prese per i fondelli indirizzate ad altri :-))

grazie

la risposta alla tua domanda è in questo topic, io non sono moderatore ma l'ho colta subito

Mario,
la tua era una frase in mezzo a tante altre e se scrivi su un forum è matematico che qualcuno ti quoti, se si fa per dire che bravo che bello come scrivi bene è accettato se ti quoto per chiedere chiarimenti a un utente usando una tua frase non va più bene? Non ho preso nessuno per i fondelli ma credo di averla pensata come tanti altri frequentatori assidui del forum che conoscono bene cosa si divulga e che si sono chiesti il motivo di queste domande, a mio avviso, una discussione come tante altre di moralismo e perbenismo del tipo come siamo bravi, ma lo siamo davvero?

Mi sono chiesto perchè devono essere fatti sondaggi ( è questo il suo impegno su AP?) senza che nessuno sia stato avvisato ..Signori vorrei fare un sondaggio perchè scrivo sulla rivista " il mio pesciolino sta bene " o perchè AP me lo ha chiesto...non ci voleva tanto..
Non ho capito come è impegnato per AP , se è impegnato per AP o se è un utente impegnato su AP..credo che la mia era una richiesta di chiarimenti senza prendere per i fondelli nessuno..

Non è polemica ma da utente credo di esprimere la mia opinione e se lo faccio con ironia bhe, allora moderatori bannatemi perchè di natura sono così, scrivo così, parlo spesso così soprattutto quando la cosa non mi è chiara o mi suona male

cordialmente

mario86 29-06-2011 08:02

bah, ma figurati, non ci sono problemi, questione di opinione.

la mia idea ad esempio è quello di non leggere la cattiva fede al primo istante nei confronti di una persona che nemmeno conosco, tutt'altro, semmai mi capita in chi ho imparato a "conoscere" da più tempo.

altra cosa che ho imparato nella mia breve esperienza forumistica è quella di non partire lanciato con le accuse se non conosco la persona.

tornando IN Topic

questa è la risposta alla domanda che cerchi

Quote:

Sto scrivendo un articolo per aq.portal sull'argomento(dagli stati degli oceani,sovrasfruttamento delle risorse considerando l'ambito acquariofilo,metodi di cattura,etc) e voglio sapere da voi appassionati quanto l'argomento vi tocca in modo da potere anche delineare delle "linee guida" per l'acquariofilo interessato all'impatto ambientale(dalla riduzione dei consumi a tecniche personali,che spero qualcuno di voi metta sul piatto,per un approccio piu "ambientalista".)

Quote:

una discussione come tante altre di moralismo e perbenismo del tipo come siamo bravi, ma lo siamo davvero?
NO, non lo siamo!
perchè l'acquariofilo che ha l'acquario da un mese può avere grande rispetto per ciò che ha, quanto l'acquariofilo con 30 anni di esperienza, il primo non è detto che ami i suoi animali meno del secondo, non è un acquariofilo di serie B.

questo non riguarda direttamente il rispetto per l'ambiente di provenienza dei nostri pesci ma è più centrato sulla consapevolezza dell'acquariofilo nei confronti dei propri animali e il rispetto che merita chi ha idee diverse dalla nostre, chi commette errori, chi tiene l'acquario da meno tempo, ma che ci mette lo stesso amore e la stessa passione

bettina s. 29-06-2011 11:59

Quote:

perchè l'acquariofilo che ha l'acquario da un mese può avere grande rispetto per ciò che ha, quanto l'acquariofilo con 30 anni di esperienza, il primo non è detto che ami i suoi animali meno del secondo, non è un acquariofilo di serie B.
scusami se ti quoto Mario, ma questa proprio non l'ho capita.#13

Paolo Piccinelli 29-06-2011 12:01

Quote:

ma questa proprio non l'ho capita.
...certo che noi moderatori non capiamo proprio una cippa! #rotfl#

bettina s. 29-06-2011 12:14

vero, da quando sono mod, mi si sono bloccati un bel po' di neuroni che stanno lì fermi e non fanno le sinapsi, credevo fosse l'età, meno male che non è così, fiuuuu"#17

mario86 29-06-2011 12:37

è un riallacciarsi al discorso precedente, al di la di tutto la passione porta all'approfondimento e lo studio alla ricerca del benessere di questi esseri viventi anche in cattività

mario86 29-06-2011 12:49

mentre invece il discorso relativo al quote era riferito al mix di quote senza nome che era stato fatto in precedenza, ora è chiaro? :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:11.