![]() |
Quote:
|
Sì, le crypto sono meno esigenti delle Echinodorus di solito e alcune specie crescono più alte e meno larghe! ;-)
Te le consiglio! |
Seguendo la discussione del tuo 50 lt, mi è sorto un dubbio, tenendo una coppia di colisa è probabile che il maschio stressi troppo la femmina? Che ne dici se quando levo le rasbore aggiungo un'altra femmina? 60 lt saranno pochi? Per ora comunque la coppia non ha problemi,ognuno si è ritagliato il proprio spazio, e tranne qualche volta il maschio che fa un pò il prepotente quando somministro il cibo, per il resto non vedo problemi. Forse succederà nel periodo riproduttivo? (ancora sono esemplari giovani, perlomeno è quello che mi ha detto il negoziante)
|
Quote:
Per i Betta gli esperti e chi li alleva da anni consiglia di mettere la coppia, non un trio! Forse vale anche per i colisa, sopratutto con litraggi ridotti; certo, se avessi 100 litri potresti mettere anche 2 maschi e 3 femmine, ma non è questo il caso quindi! :-) Cerchiamo qualcosa in giro sul forum e su internet e magari ci scambiamo qualche link via MP così non intasiamo qui la discussione! ;-) |
Tutto il lavoro fatto, però ho ceduto, non sono riuscito a cambiare il fondo...Ho levato con semplicità sia il filtro che i residui di silicone tutto con un cutter :-)).
Ieri ho assistito nella solita giornata sia alla costruzione del nido di bolle, sia all'accoppiamento dei colisa (purtroppo le uova non sono finite sopra il nido e gli stessi colisa se le sono mangiate #06), ed ho avuto anche modo di notare che il maschio era veramente aggressivo, ma oggi si è riappacificato con tutta la comunità;-). Ho diminuito la dimensione della grotta, ho aggiunto il legno sulla destra ed gli ho aggiunto dietro una microsorum pteropus, adesso rimane solo la pianta da aggiungere al centro (anche se non ha più la funzione di coprisilicone). La cosa che ho notato di più è la felicità delle rasbore nell'aumento del litraggio (sto pensando invece di levarle, di aggiungerne altre 2 o 3, ditemi cosa ne pensate).Tutto il lavorò a richiesto 5 ore, ma sono rimasto davvero soddisfatto. A breve posterò le foto! |
Ben fatto, allora aspettiamo le foto per vedere come è il nuovo layout! ;-)
Per le rasbore va bene se annungi altre 3 (è meglio perchè vogliono vivere in gruppo) e non dovrebbero infastidirsi con i Colisa! :-) Invece stavo leggendo che oltre ai pangio hai anche 2 corydoras...però sono pochi soltanto 2 e soprattutto hai già 4 pangio che sul fondo bastano e avanzano...io direi o i pangio (magari uno in più) o un gruppo di 6 corydoras tutti della stessa specie! :-) |
Quote:
Queste sono le foto: http://s2.postimage.org/29kf2jhyc/IMG_0643.jpg http://s2.postimage.org/29kk15jfo/IMG_0644.jpg http://s2.postimage.org/29kqnaxes/IMG_0646.jpg http://s2.postimage.org/29kywznvo/IMG_0649.jpg Questo è ciò che è venuto fuori.Due o tre autocommenti: l'acqua mi pare un pò sporca, non sò se per colpa della sporcizia che si è sollevata o per il legno (anche se tenuto precedentemente una settimana in acqua), comunque ho aumentato un pò la portata del pratiko dato che di solito la tengo quasi al minimo. Dalle foto si vedono qualche lumachina oltre le melanoides, penso siano o planorbis o planobarius, non vorrei perdere il controllo della situazione, diminuisco il cibo? qualche altro consiglio? |
No aspetta piano.. per i Betta non la coppia!
Trio o addirittura più femmine. |
Dove si parla dei Betta?
Comunque andiamo in ordine: il layout nuovo mi piace, pian piano che cresceranno le piante sarà più bello! :-) Per l'acqua si farà un po' più ambrata, perchè il legno rilascerà comunque dei tannini ma a parte l'effetto visivo non è dannosa, anzi, è molto meglio per i pesci! I corydoras sono proprio belli, capisco che tu non voglia levarli perchè ti ci sei affezionato! I corydoras non sono più timidi se sono in coppia, è solo che non puoi ossevare i loro comportamenti gregari tipici della specie! Magari se allestirai un'altra vasca sposta i pangio e forma un gruppetto di corydoras! ;-) |
Quote:
-) A questo punto mi manca da aggiungere la pianta centrale e sto pensando di aggiungere anche la pistia. -) Continuo ad avere dei dubbi sulle rasbore,vedo che adesso senza filtro c'è davvero più spazio e mi piacerebbe mettere dei pesci anche più piccoli delle rasbore heteromorphe ma quali e quanti (pensavo ad un gruppo di boraras,tipo le micros o le brigittae, però ho letto che sono un pò timide, forse dovrei optare per un tipo di rasbore più piccole tipo le espei o hengeli?)? -) Poi volevo chiederti di queste lumache che si vedono nelle foto, mi devo preoccupare? Per ora non sto fertilizzando, perchè smisi quando vidi un pò di alghe filamentose, che mi consigli di fare? -) Infine sto pensando se mi piace o no uno sfondo...ora m'informo un pò! Queste sono le ultime cose che devo sapere Grazie per la pazienza!:-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:48. |