AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Trattamento per Icthyo in Vasca di 240 lt con caracidi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=309306)

doctorem955 04-07-2011 10:46

Riassunto e Aggiornamento

mi sono accorto dei puntini bianchi e
17.06 aumentata la temperatura a 29 gradi e messi 2 aeratori
20.06 40 ml di contraickt e lasciati agire 5 gg
26.06 non è cambiato nulla, quindi carbone attivo per 48 ore
28.06 55 ml di contraickt, lasciati agire per altri 5 gg

son rientrato ieri, e la situazione è persino peggiorata

I sanctafilomena sono quasi tutti guariti, e gli anci anche, tutti sani
però i cardinali sono tutti colpiti e non guariscono (i 2 che erano coperti pienamente, ora non lo sono più però al posto loro sono interamente coperti altri 2 esemplari più piccoli)
dei 10 cardinali (ne conto 9 ora) non ce n'è uno sano, e ora anche i neon non stanno benissimo
alcuni (3 o 4 ) sono mezzi bianchi (da metà corpo fino alla coda), ma non sono puntini, sono proprio bianchi, come se fossero sbiancati, hanno perso il colore
e delle 5 petitelle, sono colpite 2 (anche se si contano 3 o 4 puntini al massimo)

PS da segnalare: ieri sera erano ben divisi i cardinali dai neon, cosa che non era mai successa prima: i cardinali nella parte alta della vasca, i neon in basso, tutti belli in branco

Quindi di fatto sono 16 gg che tengo temperatura alta, aeratore acceso 24/ 24, e ho fatto 2 "giri"
di medicinale..ma nulla!

stasera faccio un cambio di 40 litri, e poi di nuovo carbone attivo..ma poi?
che consigli?

faunamor?

crilù 04-07-2011 14:21

Puoi provare col FaunaMor ma a questo punto non garantisco più nulla. Il Contraick è un buon prodotto...
Ti conviene separare i sani dai malati . Quelli che sono sbiancati sono lisci o in rilievo?

doctorem955 04-07-2011 14:55

assolutamente lisci
è come se stessero perdendo il colore
a dirla tutta, dei circa 13- 14 neon, alcuni (pochi) hanno i puntini, circa 3 o 4 sono per metà bianchi, e altri invece non mostrano alcun sintomo di malattia

ma cosa sta sucedendo!?!?!?!

ho letto stamattina un thread che proprio tu hai chiuso..sulla soppressione dei pesci malati..
dici che sono arrivato a questo punto?

Riibadisco: i cardinali colpiti sono esemplari molto adulti, grossi, avranno oltre 2 anni, e mi sono stati dati da un utente sanissimi

consigli di separarli..e?
trattarli in vasca di isolamento?

ma anche se dovessi curarli così, l'ichtio non l'ho debellato dalla vasca, giusto?

crilù 04-07-2011 18:29

Li separi e fai un nuovo trattamento con il FaunaMor. La temperatura dell'acqua non penso sia un problema di questi tempi, puoi anche non accendere il riscaldatore.
Siamo sicuri che è ichtyo vero?
Ci sono stati altri utenti con problemi simili al tuo. Non capisco come mai questi pesci reagiscano così.
Li nutri mentre fai la cura?

doctorem955 04-07-2011 21:22

certo, li nutro e mostrano appetenza come al solito, nessuno escluso
dieta abbastanza ricca, sia con surgelato (chironomus, dafnie e krill) che con granuli e scaglie

non so, credo sia ichtio, anche se non hanno mai mostrato prurito..stanno fermi al momento a circa 10 cm dal pelo dell'acqua..e mentre prima si fermavano sotto le galleggianti (spostavo le galleggianti, si spostavano anche loro) adesso invece stanno dove NON ci sono le galleggianti..tutti in gruppo e si spostano di poco, nuotando in quelli che saranno una quindicina di cm cubici

crilù 04-07-2011 23:15

Riesci a mettere una foto un po' ravvicinata?

doctorem955 05-07-2011 10:43

stasera provo a farle e le metto, cosi mi dici secondo te cosa può essere, e sopratutto come intervenire

grazie ancora

crilù 05-07-2011 14:13

Vediamo se effettivamente è ichtyo o micosi o che altro...

doctorem955 05-07-2011 15:12

nel frattempo ieri ho cambiato circa 30 lt, aeratori sempre accesi, temperatura T 29 (non l'ho toccata) e ho inserito carbone attivo

stasera provo a fare le foto..mi sa che devo iniziare a muovermi per recuperare una vaschetta per tentare con la cura in isolamento..ma attendo che guardi le foto
:-(

crilù 05-07-2011 18:26

Sì una vaschetta è meglio averla...
Non fare le foto da tre km di distanza, vedi se riesci ad inquadrare i puntini...:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:16.