AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Passo a DSB?????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=306252)

lupo.alberto 08-06-2011 14:45

Ok, con la sabbia più o meno ci siamo (comunque ogni segnalazione è sempre ben accetta).
Ora dobbiamo chiarire l'argomento del supporto della rocciata.
Faccio dei pilastrini con tubi su cui poggio la rocciata?
Faccio un rialzo con le grate di plastica?
Interro le rocce più grosse che ho e su queste incollo le restanti rocce?
Io sarei per quest'ultima idea (anche per sfruttare rocce che non saprei come gestire) ma mi viene un dubbio in merito al fatto che essendo interrate possano praticamente essere "soffocate" dalla sabbia e perciò fare casini.
Pro e contro dei diversi metodi????????

Manuelao 08-06-2011 14:54

Io pensavo di fare la classica struttura con i tubi in PVC bucati e una griglia
Vediamo le altre alternative:-)

Stefano G. 08-06-2011 16:10

il metodo con i tubi in pvc forati è il più pratico e occupa poco spazio
la griglia andrebbe fatta sempre con dei "piedi"in pvc ma la grigli dovrebbe essere sopra il livello della sabbia per evitare zone anossiche superficiali
mettere le rocce come piedistallo per la rocciata è il sistema più bello visivamente (dalla sabbia spuntano le rocce) lo spazio occupato dalle rocce al posto della sabbia ........se utilizzi rocce coralline morte ha la stessa funzione denitrificante della sabbia

lupo.alberto 08-06-2011 16:12

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060944227)
.... lo spazio occupato dalle rocce al posto della sabbia ........se utilizzi rocce coralline morte ha la stessa funzione denitrificante della sabbia

e se le rocce sono quelle vive della vecchia gestione, cosa cambia???

Stefano G. 08-06-2011 16:15

Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 1060944232)
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060944227)
.... lo spazio occupato dalle rocce al posto della sabbia ........se utilizzi rocce coralline morte ha la stessa funzione denitrificante della sabbia

e se le rocce sono quelle vive della vecchia gestione, cosa cambia???

che gli animali sotterrati muoiono (spirografi spugne coralli ecc.)
se sono abbastanza spoglie le puoi utilizzare tranquillamente
io suggerivo morte per il risparmio .......dato che le seppellisci quasi completamente prenderle vive era uno spreco ;-)

lupo.alberto 08-06-2011 16:25

Non devo prenderele nuove ma devo utilizzare quelle che già ho nell'allestimento berlinese (40 kg.) che sono eccedentarie rispetto a quelle che si usano nel DSB.
;-);-);-)
Userei le più grosse come base mentre quelle piatte le userei per fare gli atolli (2) impilate su tubi.

lupo.alberto 09-06-2011 18:03

Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 1060944039)
Ok, con la sabbia più o meno ci siamo (comunque ogni segnalazione è sempre ben accetta).
Ora dobbiamo chiarire l'argomento del supporto della rocciata.
Faccio dei pilastrini con tubi su cui poggio la rocciata?
Faccio un rialzo con le grate di plastica?
Interro le rocce più grosse che ho e su queste incollo le restanti rocce?
Io sarei per quest'ultima idea (anche per sfruttare rocce che non saprei come gestire) ma mi viene un dubbio in merito al fatto che essendo interrate possano praticamente essere "soffocate" dalla sabbia e perciò fare casini.
Pro e contro dei diversi metodi????????

Ragazzi, su forza con i consigli

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08.