AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Acquario: smantellamento fondo, e poi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294417)

crilù 20-04-2011 00:39

Che belle quelle anubias...anche le mie una volta erano così :-(
Per la piramide non mi preoccuperei, io avevo una grotta...tempo qualche mese non ci passava più nessuno :-))

aura71 20-04-2011 13:43

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1060849284)
Che belle quelle anubias...anche le mie una volta erano così :-(
Per la piramide non mi preoccuperei, io avevo una grotta...tempo qualche mese non ci passava più nessuno :-))

-ROTFL-

Non ci avevo pensato! Questi cosini crescono in fretta! Gliela lascio finché ci entrano!

Le anubias sono cresciute molto e bene... te credo, sono state belle pacifiche da sole per due mesi! :-)) Per ora le "boccucce" sono piccine, vedremo in futuro. Nel frattempo, anche se dovrò aspettare forse un annetto, nella mia mente si stanno profilando modifiche al soggiorno per trovar posto a una vasca grande... nel frattempo mi faccio esperienza, anche col vostro contributo! ;-)

aura71 21-04-2011 19:12

Ho preso una piccola radice di mopani a cui attaccare l'anubias "vagante" (avevo solo due sassi fino a oggi).
Il mopani necessita qualche trattamento? Mi pare di ricordare qualcosa in proposito, forse bollitura? Tempi della stessa? Ho cercato un po' ma non ho trovato un articolo specifico sull'argomento. :-)

malù 21-04-2011 21:56

Dagli una bollita.....10 minuti, di più non serve e sfibra il legno....preparati all'acqua ambrata ;-)

aura71 21-04-2011 23:56

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1060853125)
Dagli una bollita.....10 minuti, di più non serve e sfibra il legno....preparati all'acqua ambrata ;-)

Grazie! Ok per l'acqua ambrata, sapevo che il legno ha questa piccola "controindicazione". Non è importante, basta che i pesciolotti abbiano una vasca ospitale.

malù 22-04-2011 00:16

L'acqua diventa ambrata (a mio parere è molto "naturale") perchè il legno rilascia tannino, sostanza benefica per i pesci.........

onlyreds 22-04-2011 10:44

poi pian piano si schiarirà, con i continui normali cambi d'acqua il tannino si esaurirà.

aura71 25-04-2011 18:29

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1060853401)
L'acqua diventa ambrata (a mio parere è molto "naturale") perchè il legno rilascia tannino, sostanza benefica per i pesci.........

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1060853847)
poi pian piano si schiarirà, con i continui normali cambi d'acqua il tannino si esaurirà.

Bene! Il colore dell'acqua non è assolutamente un problema per me, a maggior ragione se è di beneficio per i pesci.
Sono stata fuori un paio di giorni, loro stanno benissimo. Ho fatto un robusto cambio per sicurezza prima di partire, una dose di cibo al giorno (somministrata da mia madre) e li ho trovati in ottima forma. Forse stavolta l'acquario sta funzionando! Certo non abbasso la guardia, so che è piccolo per loro, starò sempre molto attenta.
Da domani apporto le piccole modifiche: aggiunta photos e legno. :-)

malù 25-04-2011 21:20

Aspettiamo le foto.....:-))

aura71 26-04-2011 10:42

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1060859091)
Aspettiamo le foto.....:-))

:-))

Eheh! Ok. Farò del mio meglio!!! :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24.