AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   integratore di silicati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291224)

Stefano G. 22-11-2012 22:53

Quote:

Originariamente inviata da Alex_Milano80 (Messaggio 1061948305)
E non sono validi integratori di silicio?

no perchè (se non ricordo male) la silice si scioglie in ambiente molto basico

vikyqua 23-11-2012 23:12

Modo davvero particolare per gestire la vasca. quindi allevi prevalentemente specie che traggono vantaggio da diatomee .Ma mantenete dosaggi anche bassi di silicati, alla lunga non potrebbe rivelarsi fatale per alcuni SPS?
Mi fa strano leggere questa discussione, mi chiedevo, ma se sovraddosi leggermente la vasca di phito, non ottieni gli stessi risultati?

Stefano G. 23-11-2012 23:32

Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1061950346)
Modo davvero particolare per gestire la vasca. quindi allevi prevalentemente specie che traggono vantaggio da diatomee .Ma mantenete dosaggi anche bassi di silicati, alla lunga non potrebbe rivelarsi fatale per alcuni SPS?
Mi fa strano leggere questa discussione, mi chiedevo, ma se sovraddosi leggermente la vasca di phito, non ottieni gli stessi risultati?

allevo sps , lps e alcuni molli
cosa sono le zooxantelle ?? ........ dinoflagellati :-)) ..... chi dice che i silicati danneggino gli sps ? ..... sono presenti in acqua marina in ben 3 mg/litro ;-)

oltre ai silicati doso anche 700 ml al giorno di un miscuglio di fito , copepodi e rotiferi :-))

vikyqua 23-11-2012 23:41

Certo, ma mi chiedevo se gosse davvero cosi' importante integrare silicati, non e' una pratica cosi' diffusa, gorse hai un eccesso di consumo cosi elevato da dover necessariamente integrare ? Sono interessato alla discussione .

Stefano G. 24-11-2012 00:11

Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1061950398)
Certo, ma mi chiedevo se gosse davvero cosi' importante integrare silicati, non e' una pratica cosi' diffusa, gorse hai un eccesso di consumo cosi elevato da dover necessariamente integrare ? Sono interessato alla discussione .

ho iniziato un po di tempo fa seguendo le indicazioni di un certo Peter Wilkins ;-)

il silicio è importante per tanti animali e vegetali (anche per l'uomo)...... molte spugne non possono svilupparsi senza questo elemento .... penso che sia un'elemento importante per tutti gli organismi ....... e perchè no ? ....... anche per i coralli :-))
io lo faccio soprattutto per le diatomee e per gli organismi che le predano

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:42.