![]() |
Quote:
Che ne pensi, vorrei allevare molli, un gaberetto, qualche lumaca e magari se trovo un equilibrio un gobide di okinawa. Che ne pensi? Grazie, ciao. |
Io, da wilkensiano che sono, sono abbastanza diffidente verso i cannolicchi o siporax del caso, nel filtro ci ho sempre messo solo ghiaia corallina grossa (quella a pezzi di 4/5 cm) e/o delle rocce vive a pezzetti, oltre al carbone naturalmente, per avere materiale certamente denitrificante, cosa di cui non sono sicuro con i cannolicchi ....
Fossi in te proverei a partire senza il filtro e vedrei come va, poi puoi sempre provare ad aggiungerlo dopo. In fondo, se dovesse funzionarti senza .... tutto di guadagnato ! ciao Roberto |
Il materiale filtrante, non è composto da cannolicchi ma da piccole sfere assomiglianti vagamente alla argilla.
Tu dici che potrei eliminare il filtro esterno, pur non avendo lo schiumatoio? E se dovessi invece usare il filtro dovrei cambiare i materiali che ho dentro con corallina e carbone attivo? senza zeolite e resine neanche all'inizio? Non sò se l'avevo già scritto, la vasca stà girando da una settimana senza luce. Grazie ancora per le risposte che mi stai dando. Ciao, Fabio. |
Quote:
Grazie mille. |
Ragazi scusate se mi intrometto ma ho una domanda da porci...lo schiumatoio fa lo stesso lavoro del filtro dello che non produce nitrati giusto?
|
non proprio.....
|
Quote:
|
siccome io sto allestendo un acquario marino da 120L con rocce vive, coralli molli e qualche pesce pagliaccio ho il dubbio se mettere un filtro compatto solo con carboni attivi e una spugna di grana grossa in vasca per filtrare l'acqua dalle impurità più grosse.
secondo te è un errore? magari lo utilizzo solo all'inizio poi lo svuoto e lo sfrutto come pompa di movimento ed all'occorrenza poso usarlo per carboni attivi o resine. |
si che puoi usarlo ...come dici tu all'inizio...
però tieni presente che la lana la devi togliere ogni giorno e sostutuirla con della nuova perchè se no diventa una sorta di biologico....stessa cosa per il carbone ma questo puoi lasciarlo anche 5giorni poi lo sostituisci con del nuovo...le resine le usi solo se ne hai bisogno come del resto carbone e lana (Imho) |
ok grazie mille del consiglio!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22. |