![]() |
il mio bettino adora i granuli, i chironomus e le scaglie! devo provare larve di zanzara rosse e qualche verdura sbollentata
|
|
pastiglie per pesci da fondo alghivori per l'otocinclus e pastiglie per pesci da fondo carnivori per il pandino; naturalmente solo un pizzico alla volta.
Controlla che la ghiaia non abbia ciotoli taglienti: i corydoras assumono cibo rovistando incessantemente il fondo con i loro barbigli, se si feriscono non sono più in grado di trovarlo e muoiono. Per i piccoli pandini soprattutto è indicata sabbia o ghiaia finissima, perché i resti di cibo restano in superficie e non si incastrano come invece accade con i ciotoli grossi come i tuoi. Il tuo fondo non è di facile pulizia, considerata anche le poche piante che hai. |
Altra cosa, come faccio a sapere quando è il momento di fare un cambio dell'acqua?
|
in genere i cambi si fanno con cadenza regolare, tipo il 20% ogni due settimane, con acqua preparata 24 #48 ore prima.
E' un po' come aprire la finestra quotidianamente per ricambiare l'aria, lo fai ogni due settimane, se non ci sono particolari problemi e tutto fila liscio.;-) |
il primo però dopo un mese? io adesso ho appena inserito i primi pesci questa settimana, quando consigli di fare il primo cambio, per poi passare al 20% ogni 2 sett
|
in genere si fa appena prima di inserire i pesci, se li hai già messi va bene anche dopo una settimana, studiati un momento in cui sei maggiormente tranquillo, in modo da fare le cose con la dovuta calma evitando di stressare i pesci, con un po' di pratica diverrà una routine e loro non se ne accorgeranno neppure.
|
secondo me però in vasche piccole è meglio il 10% ogni settimana.
|
sapete indicarmi una procedura per il cambio?
l'acqua che aggiungo posso aggiungerla di rubinetto con il giusto biocondizionatore? |
ieri mattina mi sveglio e trovo un pandino morto sul fondo! non riesco a capire le cause, cosa ne dite voi?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20. |